QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 8 maggio 2014

IL MOVIMENTO 5 STELLE RISPONDE

Con il famoso post in cui analizzavamo le criticità dei singoli programmi elettorali avevamo mosso dei rilievi al documento programmatico della coalizione Noi Per Porto Recanati chiedendo lumi su come i vari lavori pubblici da effettuare fossero finanziati e a quello del Movimento 5 Stelle ponendo quesiti su come funzionasse la certificazione Emas. Il Movimento 5 Stelle ci ha risposto. Provvediamo pertanto a pubblicare quanto pervenuto, ringraziando per la chiarezza e la trasparenza che hanno dimostrato.


RISPOSTE EMAS PER L’ARGANO


Ci spiegate come funziona il riconoscimento di una certificazione EMAS?

La certificazione Emas è un alto riconoscimento a livello di comunità europea per la corretta gestione e miglioramento delle condizioni ambientali.
Ciò avviene tramite il monitoraggio di indicatori chiave che riguardano l’efficienza energetica, l’efficienza dei materiali, l’acqua, i rifiuti, la biodiversità e le emissioni.
Per la parte ambientale, la certificazione Emas poggia interamente sulla UNI EN ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) per la quale l’amministrazione comunale si può egualmente certificare in un prima fase. Sia per la certificazione Emas che ISO 14001, la comunità europea riconosce una premialità nel punteggio per l’assegnazione di finanziamenti europei.

Ci spiegate quali sono le procedure e i costi per porre in essere tutte le azioni per avere diritto a questa certificazione?

Il riconoscimento della certificazione Emas avviene ad opera di un soggetto verificatore abilitato dal Comitato EMAS, esterno all’organizzazione stessa che si propone.
Ottenere una certificazione Emas comporta per l’amministrazione comunale un forte impegno nel pianificare, con una visione sinergica, e gestire i vari ambiti ambientali coinvolti. A tutto ciò si aggiunge, come condizione imposta dal regolamento Emas, la trasparenza e diffusione pubblica ai propri cittadini delle analisi svolte e della relativa programmazione di miglioramento.
Le attività di audit e di conduzione del sistema sono gestite da professionisti competenti negli ambiti interessati dalla certificazione, che si affiancano alle risorse presenti nell’organizzazione stessa, fino alla loro completa formazione ed autonomia nella gestione.
Sussistono bandi europei (e non) anche per il finanziamento della fase di certificazione dell’organizzazione, che normalmente dura 6-12 mesi ed ha un costo tra i 3 e 10 milaeuro in funzione della complessità e della capacità di autogestione della stessa.

Ci spiegate quanto costa ottenerla? Ci spiegate quale é la tempistica per ottenere una certificazione EMAS?

La registrazione all'elenco degli enti certificati Emas è, per le amministrazioni pubbliche, completamente gratuita.

Ci spiegate che durata ha, una volta ottenuta, una certificazione EMAS? E ci spiegate come funziona eventualmente rinnovarla?

Il sistema di Gestione Ambientale Emas viene sorvegliato annualmente e ha una validità tre anni. Il rinnovo gratuito viene sottoposto al parere del Comitato Emas.

(Autodomanda) Perché ci siamo impegnati nella certificazione Emas?

Siamo convinti che la squadra a 5 stelle formatasi a Porto Recanati dimostra una grande competenza progettuale per iniziare un percorso virtuoso, che porti nel breve, medio e lungo termine alla realizzazione di numerosi interventi per il miglioramento dell’ambiente, dei servizi e della qualità della vita di tutti i cittadini.
Dalla certificazione Emas dipende tutto il resto, perché in una città certificata si vive meglio, c'è più sicurezza, più attrattiva turistica, più opportunità di accedere a finanziamenti europei.

29 commenti:

  1. Se tutto dipende dalla certificazione EMAS e si capisce che ci vorrà un po' di tempo,se questa non avvenisse,qual'è il famoso piano B che avete,o non ce lo avete?
    Altrimenti rimaniamo nelle sabbie mobili con voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il programma e i 20 progetti attuativi, scaricabili da qui: http://www.45giri.com/m5s/index_file/Page386.htm saranno attuati comunque cominciando da subito dopo le elezioni. La certificazione EMAS è lo scopo da perseguire, e proprio per arrivarci bisogna ridare qualità alla città e al territorio.

      Elimina
  2. Ci spiegate quale é la tempistica per ottenere una certificazione EMAS? ...non mi sembra sia stato risposto...anzi non è stato risposto... e penso sia fondamentale.....

    RispondiElimina
  3. Ripeto: Ci spiegate quale é la tempistica per ottenere una certificazione EMAS?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo risposto>: 6-12 mesi per le pratiche di certificazione. Però prima bisogna mettersi in grado di farsi certificare, e questo è un processo a lungo termine. Abbiamo una visione di sistema, non di emergenza, e pensiamo a come lasciare Porto Recanati a figli e nipoti per cominciare a migliorarla da subito.

      Elimina
    2. Quindi è tutto praticamente potenziale e nulla di certo. La visione di sistema se non ci sono fondi rimane visione....

      Elimina
    3. Santucci, ci risponde al post di anonimo di ieri delle 17.50 di cui sopra? A mio avviso e lo sapete anche Voi, traballa la vs proposta, siete deboli sui tempi e finanziamenti EMAS che hanno dietro mille punti interrogativi. Vi prego di cancellarci qs dubbio....di favole ne sentiamo sin troppe...Grazie

      Elimina
  4. Toc Toc!! C'è nessuno in casa?

    RispondiElimina
  5. Vorrei sapere in Italia quali citta' o paesi hanno questa certificazione. Se poi questa certificazione fa riferimento alle norme ISO 14001, fatevelo dire da uno che un po se ne intende e' meglio spararsi. Si tratta di entrare in un giro che non fa altro che far arricchire gli enti certificatori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOi vogliamo fare qualità reale. Il riconoscimento burocratico è solo un bollino da applicare ad un buon "prodotto"

      Elimina
  6. Ottimo intervento, 12.29, perché c'è gente che crede che più ci si certifica più si acquista in risorse. Invece, siccome per certificare ci vogliono agenzie e uffici, più ci si certifica più si regalano soldi, perché non è che con Emas ti piovono i soldi a casa. Tutt'altro. Senza dire poi che con tutti i vincoli che ti mettono non ti fanno combinare niente se per caso hai qualche idea in testa. Amici di 5Stelle, abbandonate questa idea perché di controllori e certificatori ne abbiamo anche troppi. Anzi, è proprio questo il cancro che fa scappare gli investitori dall'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è sempre detto che l'Italia ha moltissime leggi ma pochi addetti che le facciano applicare. Noi vogliamo semplificare al massimo la burocrazia comunale, ma fare in modo che le regole siano il più possibile rispettate nell'interesse comune, non aggirate nell'interesse di pochi.

      Elimina
    2. Pochi addetti?? Ma se la P.A. butta de fuori e non si sa come licenziarli e piazzarli, ma scherziamo!!!????

      Elimina
  7. Ma forse dovrebbero spiegare i signori 5 stelle che per ogni finanziamento ottenuto bisogna partecipare con una quota comunale pari al 20 o 30 o 40 o addirittura con il 50%. Derto questo dovrebbero spiegare dove prenderanno i soldi che servono per contribuire ai vari progetti. Le chiacchiere fa i pidocchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni progetto ci sono le indicazioni sulle risorse finanziarie. Cominceremo con i progetti a costo ridotto, e quando avremo un quadro chiaro della situazione economica del comune, insieme con i cittadini decideremo quali progetti sviluppare e fino a che punto. Il tutto verrà fatto alla luce del sole, in piena trasparenza.

      Elimina
    2. OK quindi dovete ancora visionare le risorse disponibili e quindi la Vs. visione di sistema praticamente non è visione, perche' non avete visto ancora niente.... Ditele ste cose....non riempirvi la bocca con EMAS e via discorrendo, la realtà cruda è ben altra....

      Elimina
  8. L'importante è che i cittadini non vengano interpellati on- line altrrimenti si rischia di diventare deputato con 1540 preferenze ( amici e parenti).

    RispondiElimina
  9. Cari grillini ma prima sputate sull'europa e poi gli chiedete la certificazione ?

    Spiegatemi grillini il significato della parola coerenza

    Europei quando vi fa comodo per i soldi anti europei quando si tratta di prendere o voti del.popolino ...

    Bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno ha detto che i grillini sono contro l'Europa. Il Movimento 5 stelle è contro questa Europa, contro il fiscal compact, contro lo sviluppo di alcuni paesi sulle spalle di altri. Qualora le cose non cambino, allora si farà il referendum se rimanere in Europa o no.
      Informati prima di scrivere, grazie.

      Elimina
    2. Balle. Volete uscire dall'euro e tornare alla lira... e non siete anti-europeisti? Ahinoi pure voi non sapete quale strada prendere... ma secondo voi siamo tutti scemi?

      Elimina
  10. Lasciatevi dire da una persona che ha lavorato con qualifica di manager nel settore certificazione per oltre 15 anni che l'anonimo che ha scritto che le iso sono un sistema mangia soldi ha ragione.
    Si è dimenticato di dire però che questo sistema è un sistema mangia soldi solo se la dirigenza non ci crede.
    Per quelle aziende che ci credono e lavorano utilizzando questo sistema seriamente è invece una grande opportunità di gestione controllo e verifica.
    M5S mi pare di capire che ha sposato perfettamente il significato del sistema e sono sicuro che sapranno come trovare grandi vantaggi da questa certificazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro manager, le aziende che non sono certificate non vanno da nessuna parte e gli audit sono durissimi da superare.

      Elimina
    2. Sig. Giuseppe se lei ha lavorato in qualita' di manager nel settore della certificazione allora spieghi ai cittadini che per avere la certificazione ISO basta pagare. Gli audit sono preannunciati e pertanto fasulli. Se lo immagina lei un DNV o BV O TUV che tolgono la certificazione a enti o a societa' che li foraggiano? Mi porti un esempio di una certificazione tolta e le saro' molto grato. Giuseppe se lo faccia dire da uno che ha lavorato una vita in societa' certificate, la certificazione e' come la corazzata Potiomkin " una grande stronz...a

      Elimina
  11. Sig. Santucci ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che Lei è un esperto in comunicazione. Detto questo non posso farle notare che non ha risposto ad una, e dico una , domanda in modo esaustivo. Mi perdoni,cosa significa "ci sono le indicazioni finanziare"? Lei sa che il comune deve partecipare con una quota, e allora le richiedo: dove prendete i soldi se dovete partecipare con una percentuale? Andrete a tagliare gli sprechi? Se si, quali? Sul sociale? Sul personale? Mi scusi ma da qualche parte sti soldi li dovete prendere. Poi dice che ci vorranno dai 6 ai 12 mesi per la certificazione,ma prima dobbiamo avere tutte le carte in regola e questo è un processo lungo. Mi scusi,nel frattempo cosa fate vi girate i pollici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forse l'anonimo delle 17:40 preferisce spendere 400 mila euro per l'emergenza neve...

      Elimina
  12. Oh ragazzi anonimi faccio notare che i vostri interventi non sono chiarificatori di un programma ma sono interventi faziosi atti solo alla messa in cattiva luce del programma e del M5S.
    Capisco che fa parte del gioco denigrare la parte politicamente avversa alla vostra ma vi ricordo anche che questo è il vecchio sistema di fare politica ed è il sistema che ha portato il nostro paese allo stato attuale.
    Il Sig. Santucci oltre a rispondere alle vostre domande in modo esaustivo vi ha altrettanto esaustivamete invitato ad andarvi a leggere il programma indivandovi il link del sito.
    Li vedrete che di tempo per girarsi i pollici ne avranno ben poco se dovessero vincere.
    E comunque visto il livello di qualità di vita attuale a Porto Recanati avranno molto da lavorare per ottenere la certificazione nei tempi detti.
    Abbiate fede e non siate disfattisti. Abbiamo già l'attuale amministrazione abbastanza disfattista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente è incazzata e vuole risposte. E non darle li fa incazzare pure di più. Tutto qui. E sono vent'anni che hanno fede e credono alle minchiate dei politici. E questi qui che devono cambiate il mondo ci chiedono di avere fiducia? Sono come tutti gli altri.

      Elimina
    2. Non avere fiducia in nessuno: attivati, informati, rompi le scatole, studia, solo così potrai fare scelte consapevoli e non farti prendere in giro. E' quello che fanno gli attivisti del Movimento 5 stelle.

      Elimina
  13. Anonimo delle 21.49 incazzati prima di tutto con te stesso per aver votato male per 20 anni. Poi se la gente è incazzata con i politici che ha votato per i soliti 20 anni proprio con dei cittadini come te te la prendi? Vergognati!

    RispondiElimina