QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 1 aprile 2014

SPEAKER'S CORNER

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle:

Idee “dolci” per la collina del Burchio a Porto Recanati

Sabato 29 marzo alle 17,30 il Movimento Cinque Stelle è sceso in piazza Brancondi per esporre ai cittadini alcune idee di valorizzazione della collina del Burchio. E' stato il primo incontro in piazza, informale ed estemporaneo, ispirato al famoso speaker's corner londinese, e si ripeterà con frequenza settimanale viste le inspiegabili difficoltà burocratiche nell'ottenere con congruo anticipo permessi e autorizzzazioni per occupare suolo pubblico con tavolini e gazebo o per riunirsi in sale altrettanto pubbliche.

Giammario Poeta, l'architetto candidato sindaco del MoVimento, è arrivato in sella ad una vecchia bici decorata con simboli del MoVimento e palloncini gialli, è montato su una panchina ed ha illustrato le osservazioni che il Movimento Cinque Stelle ha inviato al Comune di Porto Recanati in merito alla variante di piano regolatore che autorizza la costruzione di 80 villette e un albergone a 6 stelle con vista sul depuratore dei rifiuti in un territorio destinato ad attività agricole e con resti ed evidenti tracce di resti archeologici dell'età del bronzo (periodo del Bronzo Medio Appenninico, XV-XIV sec. a.C.). Il ricorso evidenzia le incongruità di un progetto (già costato 50.000 euro) che non tiene conto delle caratteristiche del luogo, dei rischi idrogeologici, della mancanza di viabilità adeguata al volume di traffico che si verificherebbe ad urbanizzazione completata.

L'archeologo Fabio Fazzini ha ricordato l'importanza archeologica delle due colline di Montarice e del Burchio, e ha narrato la curiosa storia di marinai che venivano portati in manette ad assistere alla messa nella chiesetta del Burchio, tuttora esistente. Ha concluso con questo avvertimento: “Attenzione, ogni volta che si decide di lottizzare un pezzo di terreno, si dovrebbe tener conto del rischio di cancellare un pezzetto della nostra sdtoria.” Bloccare tutto nel rispetto feticistico del passato? Tutt'altro. Impostare lo sviluppo economico, turistico, urbanistico con nuovi paradigmi mentali per il mondo nuovo che sta arrivando.

Poeta è tornato a parlare delle nuove idee del Movimento sulla possibilità di animare la collina del Burchio con un progetto di valorizzazione ambientale e culturale rivolto a giovani di tutto il mondo che vogliano partecipare a scavi archeologici, studiare le specie vegetali locali (fra l'altro la zafferanella, ingrediente irrinunciabile del brodetto portorecanatese), interagire con gli studiosi italiani e locali per una valorizzazine organica del patrimonio – tutto da scavare – che va dall'età del bronzo e dalle popolazioni picene ai coloni romani della città di Potentia. Il progetto, a impatto ambientale pressoché nullo, aggiungerebbe a Porto Recanati un'attrattiva turistica non stagionale al balneare stagionale, facendone un centro archeologico di importanza mondiale, dal momento che nella città romana risiedeva perfino il poeta Quinto Ennio, uno dei capisaldi della letteratura latina. Si tratta di una visione diversa dello sviluppo del territorio, in linea con i requisiti più avanzati di tipo ambientale e urbanistico, attenta al risparmio energetico e a non cvonsumare e impermeabilizzare il terreno.

E' il mondo nuovo di fronte a idee che risalgono agli anni '60 del secolo scorso, e che hanno generato mostri come i grattacieli Bianchi e Hotel House, e che hanno completamente snaturato il centro di costa con cementificazioni che penetrano nell'interno senza integrarsi col tessuto cittadino. E' l'alternativa “dolce” a consumo di suolo che anche se arricchisce qualcuno alla fine produce perdite e fallimenti, lasciando una quantità di appartamenti invenduti e disabitati.

Poeta ha concluso con la visione di una città pulita, curata, bella, in cui la gente sorride perché sta bene, e col suo sorriso attira il turista e lo incoraggia a tornare.

Foto: il probabile candidato sindaco M5S Poeta

 

12 commenti:

  1. Si,abbiamo capito,il Burchio......eppoi?

    RispondiElimina
  2. Come probabile candidato?

    RispondiElimina
  3. Caro Argano, le cose sono due: o questa è la tua campagna elettorale o sei rimasto a corto di argomenti per riproporci queste melensaggini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo rimasti a corto di argomenti. Tra 55 giorni si vota e gli unici che fanno qualcosa sono i 5stelle. Se hai argomenti da proporci, sei benvenuto.

      Elimina
    2. niente di nuovo anzi...evidentemente prima di andarsene via Poeta ha ben recepito e fatto proprie le idee e i punti focali dell'assemblea fatta da quelli di FAR e Montarice circa un mese fa

      Elimina
  4. all'interno delle osservazioni si parla di catasti e particelle di fabbricati e terreni, materia ostica alla piazza. Si invita i diffidenti alla completa lettura del fascicolo protocollato dal Movimento 5 stelle di Porto Recanati-lista certificata-
    Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la grammatica è opinione escono fuori questi elementi! Si invita(no) i diffidenti alla lettura e si invitano i candidati 5 stelle allo studio della grammatica. Visto che i regolamenti sono scritti in italiano, si potrebbero generare fraintendimenti. E dovendo amministrare il bene pubblico... Certificatevi in grammatica!

      Elimina
    2. di assessori semianalfabeti ne abbiamo avuti a iosa .se valutassimo l'uso dei congiuntivi,a molti che si candidano bisognerebbe obbligarli a rifare le scuole primarie

      Elimina
  5. le osservazioni del Movimento 5 stelle sono protocollate sia in comune che al Ministero dei Beni Culturali, anche se per certi aspetti essendo tecniche non sono di facile comprensione a tutti!

    RispondiElimina
  6. Le osservazioni al Burchio sono online sulla pagina pubblica del Movimento è possono essre lette da chicchessia!

    RispondiElimina
  7. Non male l'idea di far venire i giovani di tutto il mondo ad apprezzare le specie vegetali presenti sulla collina, peccato che non ci sia la marijuana sennò una piccola Woodstock de noantri era assicurata...

    RispondiElimina
  8. Solo piante autoctone, cioè tipiche dei luoghi.Questo prevede la legge!!!

    RispondiElimina