QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 15 aprile 2014

QUATTRO CONTI (E ALCUNE CONSIDERAZIONI)

Noi non crediamo a quanto riportato Domenica mattina dal Resto del Carlino riguardo alla creazione di una quarta lista sostenuta dai vari Regnicolo e/o Anna Rombini. Siamo pronti ad essere smentiti ovviamente, (ne prenderemmo atto) ma pensiamo che si andrà al voto con le tre liste che ormai hanno i crismi dell'ufficialità. Ci avventuriamo pertanto in una serie di constatazioni e considerazioni, al fine di stimolare un dibattito e provare a capire quale potrebbe essere l'esito del voto del 25 Maggio nella nostra cittadina.

La coalizione guidata da Rosalba Ubaldi perde, rispetto al 2009, i voti di Paese Vero (Gaetano Agostinacchio) e dell'allora Lega Nord, ora Alternativa Civica (Attilio Fiaschetti). Questi consensi elettorali trasbordano verso Sabrina Montali. Mentre scriviamo c'é la variabile Porto Recanati a Cuore (Rovazzani) che non si sa se si schiererà con l'attuale nostro sindaco o se, invece, rimarrà fuori dai giochi. Sarebbero, in questo altro caso, ulteriori voti persi dalla attuale coalizione che governa la nostra città.

In teoria il compattarsi sotto la candidatura della lista Montali delle varie anime del centro sinistra potrebbe essere interpretato come un punto di forza di questa coalizione. Ex margheritini, Caporaliniani, Riccettiani, e seguaci di alcuni importanti personaggi ombra delle forze progressiste cittadine, si ritroverebbero sotto lo stesso tetto. A remare tutti dalla stessa parte. Cosa che non succedeva da molti anni nella nostra cittadina. Un punto a favore, dunque.

Ma questa indubbia etereogeneità, ( si tratta sempre di una coalizione che va da Palestrini a Fiaschetti....) potrebbe altresì costituire un punto di debolezza. Molti elettori potrebbero rimanere scettici davanti ad una unione di forze così differenti tra loro, così in conflitto fino a qualche settimana fa, così divise in diversi punti di intendere la politica. Così distanti per mille motivi nelle ultime elezioni amministrative del 2009.

La lista Ubaldi, molto probabilmente, si presenterà decisamente rinnovata per le prossime elezioni. Ciò costituirà un punto di forza o un punto di debolezza? La Ubaldi nel 2009 portò nel proprio paniere quasi 500 preferenze dal solo Javier Pagano. L'attuale vice sindaco sarà ancora della partita? E le nuove forze schierate dalla Ubaldi avranno la stessa capacità attrattiva elettorale nel caso in cui un bacino così importante di voti come quello raccolto da Pagano, dovesse venire a mancare?

Altra considerazione: il centro sinistra si presenta unito. Ma il suo candidato Sindaco Sabrina Montali come condurrà la sua campagna elettorale? Sarà all'altezza della situazione? Avrà quelle doti indispensabili per crearsi consenso intorno alla sua figura? Sappiamo che in questo settore Rosalba Ubaldi é praticamente imbattibile. Ha una capacitá di stare in mezzo alla gente, di sapersi andare a prendere i voti casa per casa che altri si sognano. Da questo punto di vista ha una marcia in più. E questo é innegabile.

Insomma, noi, nonostante tutto, crediamo che i giochi siano aperti. E che i candidati potranno decisamente fare la differenza con la loro capacità di andare a prendersi i voti e con il loro carisma. Quando avremo i nomi dei componenti delle liste, avremo sicuramente un quadro più chiaro. Nel frattempo vi chiediamo: voi, cosa ne pensate?

 

 

34 commenti:

  1. Caro argano che la ubaldi come candidato sindaco è più forte ... purtroppo è palese ... ma come lista ha perso molti pezzi da '90' , con il suo modo totalitaristico di governare ha annientato e messo nell'ombra tutti gli altri...

    Hai scordato però la variabile 5 stelle cge occorre vedere se peschera più a destra o più a sinistra. Da anni non vi era una sinistra cosi unita, ma i soliti rompi p.... che scrivono qui e che la invocavano adesso la chiamano minestro'

    Poi diciamocelo ... almeno come presenza gentilezza e modi la Montali vince a tavolino sugli altri 2 candidati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ubaldi poteva vincere a occhi chiusi, ma si è fatta il vuoto attorno e li ha fatti scappare tutti!

      Elimina
    2. Speriamo almeno che non sia saccente ed indisponente come i piddiretini che infestano il blog

      Elimina
    3. Saccente e indisponente,......da uno che fino ad adesso ha usato sempre solo la parola "piddiretini" è un bel passo avanti nel vocabolario d'italiano.

      Elimina
    4. Anonimo delle 10.13, se così è bisogna veramente votare Ubaldi.

      Elimina
  2. Vero. A volte per esercitare una sintesi epistolare ci si dimentica di fattori importanti. I 5 Stelle sono una "variabile pazza". E la concomitanza del voto con le Europee (dove da tutti i sondaggi sono dati come secondo partito in Italia con oltre il 20%) rende il condizionamento al voto cittadino ancora più incerto. In teoria, partono battuti davanti alle due "corrazzate". Ma potrebbero corrodere consensi importanti. E non sappiamo a quale delle due coalizioni faranno più danno.
    Sabato saremo alla presentazione della loro lista. Vi aggiorneremo.

    RispondiElimina
  3. Vi siete dimenticati di parlare del M5S.
    Quali quattro conti (e acune considerazioni) fate su di loro apparte "variabile pazza"?
    Questo movimento si sta contraddistinguendo per non allearsi con nessuno. Per correre da solo con un programma. È un gruppo composto da personaggi "non politici", che non devono favori a nessuno se non al Paese e ai cittadini tutti.
    Non lo so. L'Argano quali considerazioni ha sul M5S Porto Recanati?

    RispondiElimina
  4. Ribadiamo quanto scritto sopra. Sabato saremo alla presentazione della lista Cinque Stelle. E dedicheremo il giusto spazio a questa lista.

    RispondiElimina
  5. Ricordate essendo sicuri di non vincere i 5 stelle possono promettere le cose più impensabili ed irrealistiche...

    RispondiElimina
  6. A proposito di minestro' : è bonu e fa be a la salute quannu è fatto de verdure fresche e genuine.Capisceme rigola ,ntenneme timò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, quando è fatto di buone verdure. Dubito invece che un minestrone fatto con scarti di sellero sia una buona pietanza. Gli scarti di sellero fanno venire la dissenteria.

      Elimina
  7. La verità è che tutti e tre i candidati sindaci hanno difficoltà a chiudere la lista perché cari anonimi e non che da mesi state qui solo a criticare quando vi si bussa alla porta per le vostre competenze,idee ed altro avete paura a metterci veramente la faccia trovando le scuse più assurde .
    Questa volta quelli che saranno in lista e che faranno campagna elettorale sicuramente saranno migliori di voi e vi aspetteranno al varco della prima critica che uscirà dalle vostre teste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molti hanno ripugnanza di essere assimilati ad esponenti di partiti corrotti e questo pregiudica la partecipazione di elementi di valore,la colpa è solo dei partiti stessi

      Elimina
  8. Nella lista di sinistra mi sembra che ci sia uno di Montarice che alle scorse elezioni faceva campagna per Pagano o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O ano delle 12.01,...
      "OPEN YOUR MIND"

      Elimina
    2. Potreste cortesemente evitare di storpiare la parola ANONIMO in ANO ??
      Ci sembra un termine poco educato e consono.
      Grazie

      Elimina
    3. basta con questo dire lista di sinistra o farete scoppiare il cervello a Fiaschetti.

      Elimina
  9. RICCETTI punta ad eleggere 4 dei suoi dopodiché la montali sarà ostaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Animo delle14.22 non solo dimostri di avere poca intelligenza,visto che Upp ha firmato un programma condiviso pienamente e offendi l'intelligenza di Riccetti che non vorrà passare alla storia come quello che ha fatto cadere una giunta a traino di centrosinistra dopo 15 anni di centrodestra.

      Elimina
    2. Forse perchè lui pensa di non essere eletto?

      Elimina
    3. Hai capito anonimuccio delle 14.22? Vallo a raccontare a Mangiaterra e soci. Prima sono andati a comandare il Pd in tre contro tredici, adesso vogliono andare in comune in tre contro tredici. Corsi e ricorsi storici, perché non è detto che i socialisti, i gaetanisti e i fiaschettisti e i porrechiani stanno con loro. Nemmeno i precedenti insegnano niente a questa gente. Speriamo solo che non prendano il comune. Ciao

      Elimina
  10. Anonimo delle 13.48 mi spieghi a Porto Recanati quali sarebbero gli esponenti corrotti dei partiti?
    Se invece parli superficialmente,tanto per parlare vabbè ,se ti piace fare di un erba un fascio auguri

    RispondiElimina
  11. Carissmi, quello che non vedete o non volete vedere, è dato dal fatto che la "vecchia politica" sta' morendo ..... e morira'. ... L'unico modo per poter cambiare qualcosa in Italia è rivoluzionare tutto, azzerare e ripartire........
    Quello che mi domando è come si faccia a non capire questa cosa.....come non sia palese che tutti predichino bene e poi razzolino male, e questo dalla notte dei tempi, o almeno da quando siamo nati noi.....
    Alleanze e poi divisioni....Rialleanze e Ridivisioni....Smembramento di partiti e/o coalizioni per riformare altri partiti e/o coalizioni uguali/simili/differenti ?????....
    Tutti hanno le loro "tecniche" per acquisire voti anche perchè oggi se una ragazzina si spoglia per una ricarica teefonica da 20 Euro il terreno è fertilissimo per chi paga una pizza SOLO per un voto..
    Si chiama CLIENTELISMO ..
    Mi rivolgo ai ragazzi : ABBIATE DIGNITA' SE VOLETE CAMBIARE LE COSE altrimenti vi meritate tutto quello che avete e NON PROTESTATE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dare un voto per una pizza non è onorevole, ma gli atteggiamenti moralistici sono ancora peggio.

      Elimina
    2. Forse perchè anche tu hai perso il senso morale delle cose......

      Elimina
    3. Le cose hanno senso morale? Oh bella! La morale è un fatto interiore e chi ne ha una sua individuale (l'unica che può esistere) la segue e basta. Se fai del bene scordatene, si dice, ma i moralisti prima di fare qualcosa di buono (si fa per dire) vogliono avere pubblico. Se debbono dare una monetina a un povero, si guardano intorno per sincerarsi che ci siano testimoni e se non ne vedono non tirano fuori la moneta nemmeno dalle tasche. Questa è la morale di cui ti vanti, anonimo delle 9.17?

      Elimina
  12. Anonimo delle 9.32 i m5s finora sono gli unici che a livello nazionale hanno mantenuto quello che avevano promesso.
    Chi ha fatto come dici tu sono tutti gli altri partiti, anche a livello locale.
    Mi pare che parli pet sentito dire e non certo per essere informato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe,mi pare che tu però parli come un repeat,la puntina de sto disco ormai ha fatto solchi profondissimi.
      cambiate canzone!

      Elimina
    2. ???? sinceramente non hanno fatto un bel niente i 5 stelle a livello nazionale ... se per te è un risultato ...

      Elimina
  13. il movimento 5 stelle è costituito da brave persone e invece di parlare sempre di Montali, Riccetti, Ubaldi, perchè, caro Argano non parli anche di Poeta? Perchè non parli delle possibilità di vincere di questo movimento? Perchè non parli della manifestazione che hanno fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente, ripeto, onestamente, pensi che questo blog non abbia mai dato spazio al m5stelle? Sabato saremo alla presentazione della lista. La settimana prossima pubblicheremo tutti i nomi (se ce ne daranno copia). Si fa il possibile.

      Elimina
  14. a li vello nazionale i 5 stelle hanno fatto moltissimo e se non fossero entrati in parlamento, con le loro proteste, il PD con Renzi non ci sarebbe stato! E se non ci fossero loro che soffiano sul collo, ancora c'era D'Alema come presidente del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero qui non condidino gente a livello di quelli che hanno messo ilalle europee leggetevi la vicenda della inforex di macerata e guardate chi era l'amministratore.... o la maestra che fa foto sexy su internet... e questi dovrebbero essere il cambiamento o rappresentare onestà e trasparenza ?

      Elimina