QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 21 gennaio 2014

LE EUROPEE, LE AMMINISTRATIVE E IL MOVIMENTO 5 STELLE

Voteremo a fine maggio. E nello stesso giorno in cui andremo a decidere chi governerà il nostro paese fino al 2019, voteremo anche per le Europee. Come si comporterà quella importantissima fetta di elettorato (un elettore su tre) che nelle elezioni politiche del Febbraio 2013 ha dato piena fiducia al movimento di Beppe Grillo? Sará tutto da vedere. Nelle città dove si é votato siccessivamente alle politiche, per le amministrative, dalle parti del Movimento 5 Stelle é successo questo (fonte: IL Fatto Quotidiano):

"Il consenso è dimezzato ovunque, spesso ridotto anche di due terzi o più: a Roma si passa dal 27,3% al 12,5. A Brescia dal 16,7% al 7,4. A Vicenza dal 22,5% si scende fino al 6,5; a Barletta dal 28,6% all’8,5; a Treviso dal 23,4% al 6,9%; ad Avellino dal 18,8% al 5,2; ad Ancona dal 29,9% al 14,1; a Pisa dal 21,4% all’8,9; ad Aosta dal 18,5% al 6,62.Ma ci sono tre dati che sono ancora più significativi: a Siena il Movimento 5 Stelle aveva abbondantemente cavalcato (anche giustamente) la questione Monte dei Paschi, ma il tutto si è risolto in un calo dal 21% all’8,3. Imperia invece era stata una roccaforte dei Cinque Stelle: alle elezioni politiche aveva conquistato un mostruoso 33,6%, che si è sbriciolato fino all’8,5. Facile pensare che la spaccatura interna, un candidato sindaco che si era iscritto all’M5S solo a gennaio e altre questioni non abbiano aiutato per niente. Anche a Viterbo il calo è notevole: dal 31,8% al 6,2"

A Porto Recanati però, questa volta, non si voterà solo ler le amministrative. Allora la domanda é lecita: il voto per le europee potrà costituire un traino per il Movimento 5 Stelle? La preferenza data ai Grillini, si ripercuoterà, di riflesso, sul voto locale? O no? Non abbiamo sondaggi in proposito. E questa variabile potrebbe sconvolgere il voto locale.

Intanto, per la cronaca, il Movimento 5 Stelle, a quanto riferisce il Corriere Adriatico, ha ufficializzato il proprio candidato sindaco. È l'architetto Gianmarco Poeta. É una notizia. É il primo candidato sindaco di cui conosciamo il nome. A lui va il nostro "in bocca al lupo".

 

 

 

19 commenti:

  1. ....a piuttosto se fosse eletto siamo sicuri che sia pulito,perché secondo il ragionamento dei cinque stelle non dovrebbe nemmeno aver preso una multa in quanto è una condanna definitiva anche quella.....

    RispondiElimina
  2. Solo il traino delle minchiate di grillo che fanno presa solo sugli ignoranti e quattro gaggiotti che stanno sempre in rete fuori dalla realtà,può far vincere il m5s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno pure minchiate che fanno presa sugli ignoranti, ma quando usciranno le liste dei candidati a Porto Recanti e, leggerai i nomi dei tanti "ballerini", che pur di accaparrarsi una poltrona o un po' di visibilità non esiteranno a cambiare casacca o alleanza, capirai quanto Grillo sia più coerente.

      Elimina
  3. Per fare le battaglie bisogna avere le armi, la veletta della torre anco0ra non c'è, la lottizzazione del Burchio va avanti come quella del centro commerciale, per vincere le battaglie bisogna incire profondamente nella realta quotidiana, bisogna avere collegamenti con gli enti superiori e imporre il proprio pensiero senza sbraitare a vanvera. Tutto deve cambiare perchè nulla cambi non convince più nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teniamoci il vecchio allora, con un restyling ed una nuova dislocazione saranno più convincenti.

      Elimina
    2. Non esaltarti troppo, amico delle 11.36, perché quelle che nomini non sono battaglie ma carrette della vanità con cui qualcuno pensa di poter darsi un nome a spese d'altri. Figuriamoci se la riqualificazione di quei due panteganai del burchio e dell'abbadia possa essere qualcosa contro cui battagliare. A meno che non si voglia tornare alle caverne per avere l'ambiente più naturale possibile. Ci vuole una bella testa per pensare che il progresso cammina all'indietro. Della veletta, poi, è meglio tacere per carità di pace.

      Elimina
    3. A spese d'altri vuoi dire a spese di quelli che con il passaggio di quella terra da agricola a edifcabile commerciale incasserebbero qualche milione?
      Ah capito....

      Elimina
  4. Mi sembra di cogliere tra le parole dell'Argano (e non è la prima volta che succede, anche ieri in un vostro commento) poca simpatia nei confronti del Movimento 5 Stelle.
    Lasciatevelo dire, non uniformatevi a quanto fa la stampa nazionale nel demonizzare il movimento, come modo per screditarlo.
    Il raffronto tra i risultati nazionali e quelli locali, non potrà mai volgersi a favore del movimento (o almeno solo per ora). E voi, aguzzi osservatori, dovreste averlo ben compreso.
    I politici locali, e qui a Porto Recanati ci sarebbero tanti esempi da poter fare, sono molto radicati sul territorio. Le alleanze vengono siglate anche in base al bacino di voti che ciascun candidato si porta dietro, è quindi normale che un movimento che non vuole alleanze con il vecchio, che non vuole legare la propria immagine a inciuci vari, decida di competere da solo con il rischio cosciente di non confermare le percentuali nazionali. Ma cosa vi aspettavate?
    Il fatto stesso che sono i primi ad aver comunicato il nome del loro candidato sindaco, la dice lunga da come sono slegati e lontani dalla vecchia politica.
    Invece di aspettare o indugiare le mosse altrui sono scesi in campo senza temere il confronto con le altre forze politiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dare per scontato le notizie che escono sui giornali, il candidato alla lista sara' quello che verra' presentato a tempo debito e potrebbe essere una sorpresa

      Elimina
  5. Perché ci accusi di antipatie per il Mov. 5 stelle?
    Per aver riportato dati inoppugnabili citando la fonte degli stessi?
    Ovvero il giornale che da sempre é più vicino a Grillo?

    RispondiElimina
  6. Ho scritto "mi sembra", non ho accusato nessuno.
    Dopo il lungo silenzio pre-elettorale, da voi anche evidenziato, ritengo che la notizia del primo candidato sindaco a Porto Recanati doveva essere data non in questo modo. Nel post invece, preferite prima riportare i dati delle votazioni passate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti: gli abbiamo anche dato il nostro sincero "in bocca al lupo"!!!

      Elimina
  7. Ma è normale che FAR agli incontri invece di mandare un unico portavoce ne mandino tre distinti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è normale che si mandino i portavoce? neanche fossero ministri della repubblica...

      Elimina
    2. 6 orecchie sono meglio di 2

      Elimina
    3. toh finalmente un commento interessante: se vanno tre persone o una sola a parlare...... beh queste sono le cose che interessano ai cittadini, quelle che fanno la differenza tra una lista a cui dare la preferenza o no...... complimenti e grazie per avercelo fatto notare.

      Elimina
  8. Magari Poeta si prendesse questa rogna di fare il Sindaco... è una persona preparata e coerente come pure tanti altri nel mov.5st. E nelle comunali conta la lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dove erano quelli del m5s cinque anni fa quando alle comunali si presentò"nuova generazione" una lista formata da giovani e anche facce nuove della politica?vorrei sapere quanti di loro cavalieri del rinnovamento l'hanno votata.

      Elimina
    2. Io avrei scritto Poeta (secondo il mio modesto parere) è una persona preparata e coerente...qualcuno potrebbe non essere d'accordo con quanto affermi...

      Elimina