Il famoso anonimo delle 20,36 che ha commentato il post "EL VIGULU, LE NOSTRE DONNE E UN TEATRO CHE NON ABBIAMO" e che ormai é tristemente passato alla storia, merita alcuni passi dialettali di un certo peso tratti dall'opera messa in scena, lo scorso week end, dalla Compagnia La Piazzetta a Loreto.
Ci piace chiudere questa settimana con un pizzico di ilarità. Consentitecelo, ogni tanto. Questo, del resto, é un blog curato da portorecanatesi......
Buon week end a tutti.
- A me me sa che a cussù je rosiga calcò
- Cu i sumari nun cunviè spregacce nè l'acqua ,nè el sapò !
_ La 'nvidia è peggiu de 'na malatia...un cristià che sta male almancu lu possi 'jutà,ma unu 'nvidiosu no ! Donca gnà pregà Diu de nun 'ncuntrà gente 'nvidiosa nè de qua e nè de Là !
- Chi mal pensa ...mal fa!
- Chi semina spine nun pòle caminà scalzu !
- Se nun hi 'istu e sentitu cu j occhi e le recchie tua ...nun possi fa la bocca granna perchè nun sputà sopra che dopu te casca addossu!
- Chi descure e opre la bocca solu per daje fiatu è perchè ha da cuprì la grascia de casa sua !
Allora considerato il successo dell'anonimo critico che magari sta superando quello meritatissimo del gruppo che ha lavorato ,sarà meglio che si giochi a lotto i numeri 2o.36 (orario preciso del suo illustre commento) perché visto mai azzecchi quelli, perché per il resto ha fatto una figura di........!
RispondiEliminaPerle di saggezza per modo di dire perché in fattu de rusegaje calco' invece de cussu' besugneria di' cussia (el rusegà se sa è un peculiarità del gentil sesso), per cui tutto ciò che viene appresso andrebbe declinato al femminile. Spero che nella redazione dell'Argano vi siano soltanto maschi. Non maschi-femmina, però.
RispondiEliminaIo sono uno di Portorecanati trapiantato a loreto da diversi anni e domeniva al teatro ho scialato perc hè mi sono divertito e mi sono commosso.come ha detto Davide sono andato a scola al tempo delle vaganze perché ciò so.lo la terza media ,ma se quello che scritto quelle cose l'altro giorno è uno che ha studiato allora me sa che capiscio de più io .Se cera quella pora mamma me sa che iea longato pure un buccato.Sono stato contento di tutto quello che hanno fatto quei ragazzi e sono stato contento di vederli a Loreto eppò quel vigoletto me parea quello dove giogavo da piccoletto.complimenti a chi a scritto a chi a recitato bene e a tuti quelli che hanno dato una mano per uno spettacolo davvero bello
RispondiElimina...e visto che siamo in tema di ilarità, vorrei condividere una frase conosciutissima a Portorecanati, che in questo contesto "cade a fagiuolo"........LA TUA INVIDIA E' LA MIA FORZA!!!!!....buon week end a tutti!!!!!!
RispondiEliminaPorto recanates...... I
RispondiEliminaAllora il nemico è più di uno!!!!
Al Sig. Anonimo 14.32 che dovrebbe essere sicuramente lo stesso delle 20.36 : se pure giusta la sua osservazione linguistica , il senso della sua frustrazione o rabbia verso chi coraggiosamente ha realizzato qualcosa di valido è chiara e cattiva al punto di estendere e maliziosamente offendere chi altri si impegna . Complimenti per la sua erudizione, ma sei solo un omino piccolo piccolo che si attacca agli specchi perchè devi smaltire in qualche modo la " ràgia " !!!!! ( se vuoi traduci e spiega con altrettanta erudizione il significato )
RispondiEliminaCome spesso accade si preferisce polemizzare a vuoto ,perdersi dietro tante parole per allontanarsi volutamente dalla sostanza: che sia conosciuta o no la compagnia LA PIAZZETTA ha fatto un ottimo lavoro, che il dialetto piaccia o no ha presentato uno spaccato di vita di ieri con un contenuto valido pure oggi,che ha sfidato un appiattimento " culturale " è vero , che ha visto impegnate molte persone diverse ma accomunate da un fine unico e soprattutto disinteressato è lampante ed esemplare. Chi sa fare di più e meglio non ha che da farsi avanti e dimostrare concretamente capacità e proposte per le quali sempre pronto ad applaudire !
RispondiElimina