QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 19 dicembre 2013

MERCATINI FLOP

Sarà per la crisi. Sarà per via dei centri commerciali che ormai stanno ammazzando anche il piccolo commercio ambulante. Sarà perché ormai si selezionano anche i pochi euro da poter spendere. Fatto sta che sembra che l'iniziativa dei mercatini natalizi sia stato un flop. Calo generalizzato di vendite e di affari. Al quale, non abbiamo capito, se sia corrisposto altresì un calo di visitatori. Forse gli eventi attrattivi natalizi sono semplicemente da reinventare? Forse bisogna dare spazio ad una maggiore creatività per attirare visitatori? Vorremmo sapere cosa ne pensate.

 

 

 

10 commenti:

  1. forse non dobbiamo combattere con i centri commerciali,ma con l'idea ormai fissa,che nei giorni di festa si debba fare shopping;esistono i monti,i boschi il mare,la gente potrebbe cercare un contatto con la natura e anche il nostro paese avrebbe le sue carte da giocare.

    RispondiElimina
  2. Sei libero di fare tutto quello che dici, amico delle 8.27, ma non è detto che gli altri facciano altrettanto. Il giorno di festa ognuno la trascorre come vuole e non come i commercianti o i bagnini o i montanari vorrebbero. Che significa combattere con i centri commerciali: contro o a favore?

    RispondiElimina
  3. Forse sarà il caso di affrontare il problema dalla testa.
    Non ci sono più soldi in tasca da spendere !
    E' assolutamente inutile e dannoso pensare che iniziative come quelle dei mercatini possano funzionare , se non teniamo conto che il potere di acquisto delle famiglie italiane si è drasticamente ridotto e che tutti questi annunci di nuove tasse non fanno altro che deprimere il mercato.
    Finchè non ci sarà chiarezza su quanto effettivamente dobbiamo pagare,anche chi in teoria potrebbe spendere,non lo farà.
    Altrettanto inutile è abbassare le tasse sul lavoro,perchè il lavoro , senza acquirenti , non c'è.
    Parlavo qualche giorno fa con un imprenditore,che mi diceva che se lo stato,pagasse anche lo stipendio di un nuovo operaio,non solo i contributi,lui non saprebbe cosa fargli fare.
    Se non diamo i soldi in tasca agli italiani non usciremo dalla crisi.
    Forse per questo i servi della Germania continuano a drenare liquidità.
    Porto Recanati vive di turismo,che senza soldi , non rende.
    Quando capiremo questo ,saremo già a buon punto.
    Un comune che rapina gli operatori turistici accelera soltanto la sua fine. Sempre che la cosa lo interessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero,manca la domanda,chiedere agli imprenditori di assumere non serve,essi lo faranno quando ne avranno bisogno,quando il mercato lo richiederà ma bisogna essere pronti e concorrenziali.Anche nel turismo,non serve il mercatino,attrezziamoci per attrarre i turisti non chi viene a passeggio e se ne torna a casa senza aver speso un solo euro,il lungomare rispetto ai centri balneari di livello,sembra pieno di baracche...una favelas

      Elimina
    2. Hai mai visto le favelas? Chi viene a Portorecanati, lo fa per passeggiare lungo un corso che e' ancora piuttosto vivo dal punto di vista degli esercizi commerciali, soprattutto confrontandolo con i centri storici dei paesi limitrofi e della stessa nostra provincia. Centri che in questi ultimi anni si sono tristemente svuotati. Il lungomare, nonostante non ci siano locali aperti, rimane uno dei migliori della zona, essendo completamente pedonale. I mercatini di Natale sono un classico, prezzi accessibili e creano atmosfera. Sicuramente dovrebbero essere abbinati ad altre attività culturali e spettacoli ,che potrebbero attirare anche più persone. In alcuni centri commerciali sono stati inseriti dei mercatini perché in fondo, anche se i centri commerciali sono strapieni, le compere nei negozi non sono cosi' esaltanti. Auguriamoci per il 2014 che ci si apra ad una politica meno austera, che diminuiscano i disonesti istituzionali, i furbetti ed evasori in ogni settore. O meglio, impegniamoci affinché questo accada

      Elimina
    3. ho visto le favelas,ma era chiaramente un paradosso,era però riferito alle attrezzature balneari,al colpo d'occhio che offrono passeggiando sul lungomare,alla bruttura delle recinzioni...credo che mi sono spiegato,è difficile trovare stabilimenti balneari così disomogenei e abbandonati nel periodo invernale.chi fa del turismo la sua prima attività economica dovrebbe imporre dei criteri estetici agli operatori.

      Elimina
    4. Ci si protegge come si può dalle intemperie e sopratutto dagli atti vandalici, a norma dell'N.T.A. Come ben sai il nostro bellissimo lungomare d'inverno somiglia al far west, in balia di bande di ragazzaini annoiati che provano a divertirsi danneggiando le proprietà altrui. Quando questa gente verrà resa innocua dai nostri sceriffi, non vedrai più le recinsioni. Fino ad allora, cammina per il corso, d'inverno, che poi giu al mare è freddo e umido.
      Ciao.

      Il solito bagnino

      Elimina
  4. Senza essere così catastrofici, senza tirare in ballo i soliti discorsi sui servi della Germania, potrebbe semplicemente essere che buona parte della gente inizia a discernere l'acquisto utile dall'acquisto superfluo, dall'oggetto utile all'oggetto che non serve a niente. Beh ecco, secondo me di utile a quei mercatini non c'era granchè. Contate poi che la prima domenica ha piovuto e domenica scorsa faceva un freddo cane. E forse il secondo mercatino, la seconda di dicembre, è stato condizionato dalle cacche dei piccioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti è sfuggito il fatto che non si fanno più acquisti.
      Calano le vendite anche nei discount.
      Dobbiamo rimettere soldi nelle tasche, altrimenti non si spende.
      Quando lo capiranno questi che ci governano e che sono sempre più esosi.
      Senza soldi non ci sarà mai una vera ripresa , soprattutto per chi vive di turismo.
      Fatevi un giro nella zona industriale e vedrete in che desolazione viviamo.
      O forse non tutti si trovano in queste situazioni,visto che chi è ricco lo diventa sempre di più,ma chi non lo è ....... intanto aumenta la immondizia del 600%.

      Elimina
    2. Io pur non essendo miliardario gli acquisti li faccio, ma faccio gli acquisti che ritengo necessari. A me delle statuine del presepe e delle palle per l'albero non me ne frega niente e non credo di essere il solo a fregarmene di questa roba. Per me sti mercatini possono anche non esistere. Poi non parlare di soldi, perche abbiamo risparmi di generazioni. Sono spariti tutti sti soldi? Maddai.
      Anonimo delle 8.35

      Elimina