QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 17 dicembre 2013

INTEGRAZIONE VERA?

L'articolo che vi alleghiamo sotto, ci offre uno spunto per parlare della particolare situazione della nostra cittadina che, come sapete, é abitata nel suo 20 per cento circa da immigrati di ogni angolo del mondo. A noi sembra che nonostante questa importante presenza, il tessuto sociale della nostra Porto Recanati abbia retto abbastanza bene. Ora certo, parlare di integrazione effettiva e senza problemi, é impresa abbastanza ardua, ma non possiamo certo considerare il nostro paese compromesso a livello di sicurezza. Vorremmo sapere cosa ne pensate voi. Se insomma ritenete che nel nostro paese ci sia una "questione immigrati" o se, al contrario, possiamo ritenerci un esempio funzionante di integrazione in un contesto di realtà sociale effettivamente mutata nel tempo in maniera drastica.

 

 

 

21 commenti:

  1. possiamo parlare quanto vogliamo di integrazione, proprio oggi alle sedici e quaranta cinque davanti alla pineta un ragazzo di colore , massimo 25 anni perchè l ho visto bene in faccia, si stava lavando in riva al mare con l acqua gelida del mare pure sporca, certo qualcuno dira peggio per lui chi la fatto venire, ma se parliamo di integrazione non è questo che possiamo e vogliamo vedere, per non parlare poi dei bagni a cielo aperto che usufruiscono questi ragazzi/bagni pubblici inesistenti/ è praticamente una vergogna per tutto il paese dite pure quel che volete . un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vergogna di tutto il paese è il filmato degli immigrati ''lavati'' a Lampedusa come fossero ai campi di concentramento,vergognamoci di fronte al mondo che ci guarda e di fronte alla nostra coscienza

      Elimina
    2. anonimo delle 19.0, prima di tutto l'integrazione non ha niente a che vedere con il fatto che racconti. Che se ti scandalizza sappi che i nostri nonni e moltissimi dei nostri padri lo hanno fatto per tantissimi anni. A ognuno il suo, perché la vita è una continua conquista così come la civiltà e il benessere, mentre tu vorresti tutto per regalo. Grazie al merlo, signora la marchesa.

      Elimina
  2. i comuni sono vittime dell'incapacità politica di dare una risposta chiara al problema dell'immigrazione e devono supportare in peso immane...a sua volta la politica è vittima dell'incapacità della religione di dare la risposta.

    Quella a cui stiamo assistendo in questi anni in europa non è immigrazione ma un’invasione selvaggia che sfugge ad ogni logica...non si può non pensare che ad un castigo sia per gl’invasi che per gl’invasori. Coloro che c’invadono credendo di conquistare il paese dei balocchi vengono conquistati dal nostro modo di vivere depravato e mentre sperano di contagiarci con la loro cultura non si accorgono che il veleno dell’occidente penetra nei loro figli e li deturpa fino a farli diventare orrendi cittadini di questo mondo come noi.

    Dio non è per l'accoglienza indiscriminata, per la confusione, per il caos...Dio vuole che ciascun popolo viva nella sua terra, che conservi la propria identità e la propria dignità, vuole che viva dello stretto necessario e vuole che tutto ciò che è d'avanzo venga dato a chi è nel bisogno. La comunione di tutti i popoli è una benedizione soltanto se avviene sotto la legge di Gesù Cristo ogni altra aggregazione è maledetta...questa è la risposta del vangelo. Ogni forma di accoglienza figlia di quell'odioso buonismo tanto caro ai cristiani di oggi...servi, schiavi e amanti dell'idolo del benessere mirata più che altro a far tacere le coscienze è in abominio a Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un estremista cattolico come quelli musulmani.
      impara da Papa Francesco che sta riformando la chiesa riportandola pian piano a quello che era agli inizi!

      Elimina
    2. Dio e' accoglienza. Non credo che Dio abbia mai fatto discriminazione nell'accoglienza. E' ovvio che questa caratteristica della carità cristiana non debba rimanere uno sterile buonismo a livello di parole,ma farsi azione concreta. I Comuni in fondo siamo noi, i cittadini votando i rappresentanti possono dare una linea politica anche nei confronti dell'immigrazione. Se poi alcuni rimangono a guardare , tranquilli nel loro benessere economico confortato da un bel conto corrente e altri, al contrario che a causa della propria indigenza pensano (forse anche giustamente) prima ai propri problemi, non ci sara' mai una integrazione vera. Molto attuale e toccante un articolo sugli immigrati che si sono cuciti le labbra, che ho letto oggi su Repubblica a firma di Concita De Gregorio.L'orrore del silenzio e dell'indifferenza .

      Elimina
    3. Le crociate sono accoglienza? L'inquisizione e i roghi sono accoglienza? Gli anatemi e le scomuniche sono accoglienza? Si potrebbe andare avanti all'infinito, ma non serve. Il benessere economico è demoniaco? Tu, Emanuela, non lo vorresti per te stessa e per la tua famiglia? L'indigenza è santa? Tu, Emanuela, e la tua famiglia sareste allora condannati all'interno per l'eternità. E quelli che si dovrebbero integrare, sono qui da noi perché vogliono il benessere economico, non altro. Basta ipocrisie, che il progresso umano non cammina sulle gambe della chiesa e degli indigenti. Il Vaticano è la più imponente agenzia finanziaria del mondo, altro che papa Francesco e tutte le sue ipocrisie da gesuita. Tu che sei una donna, che ne pensi dell'ostracismo comminato dalla chiesa alle donne? E' divina accoglienza?

      Elimina
    4. Tutto quello di cui parli è stato perpetrato dagli uomini e non da Dio. Non confondere le malefatte, le ipocrisie e le mancanze degli uomini, con i principi della fede.

      Elimina
    5. Troppo facile, Emanuela. Dio non dovrebbe forse toccare i cuori e guidare la mente di chi lo rappresenta in terra? Se quella cose le facesse un ateo o magari semplicemente un laico diresti che il suo cuore non è toccato dall'amore e il suo agire non è guidato dalla divina provvidenza. Ma se le fa la chiesa... So un c... come fate a ragiobare in questo modo senza capo né coda. Ora, Emanuela, sei chiamata a rispondere anche alla domanda che furbescamente, e da cattolica, oserei dire, hai eluso: non verresti per la tua famiglia quel benessere economico che a parole disprezzi? E che ci dici del concetto che la chiesa ha della donna? Di solito sai scrivere a lungo: ma spendi poche parole quando vuoi sgattaiolare.

      Elimina
    6. Io sono una persona che crede, ma non penso di essere la persona giusta per rispondere in nome della religione cattolica . Potrei rischiare di parlare e adattare le cose a mio piacimento come tendono a fare molti quando si parla di religione. Dio dovrebbe toccare i cuori e le menti degli uomini e forse lo fa, quando trova chi e' veramente aperto a ricevere tali doni. Per il resto noi non siamo dei burattini nelle sue mani. Io non disprezzo affatto il benessere economico e non capisco come tu abbia potuto fraintendere le mie parole. Parlando dell'indifferenza nei confronti dell'immigrazione,ho parlato di coloro che, forti di un bel conto corrente, si girano dall'altra parte di fronte a certe persone. Il benessere invece dovrebbe permettere non solo una vita dignitosa, ma anche uno sguardo più ampio verso chi vive l' indigenza. Per quanto riguarda il concetto di donna nella chiesa, se intendi il divieto del sacerdozio, sinceramente non ci ho mai riflettuto molto. Si ammetto di non averlo mai considerato un'ingiustizia sociale. In fondo Maria e' estremamente importante per la fede cattolica e lei e' un bell'esempio di donna! Pensi che abbia sgattaiolato ancora?

      Elimina
    7. Maria è un accessorio del cristianesimo, inventata più o meno nel 600 dopo Cristo per sottrarre il culto della Dea Madre ai Celtici. Ti vengo incontro accettando che sia un bell'esempio di donna, per quanto di cose eclatanti non ne abbia mai fatte. Ma proprio questo dovrebbe far riflettere i cristiani sul fatto che nemmeno un tal tipo di donna è degno di essere tra i ministri del culto del cristianesimo. Gli inglesi la pensano diversamente, a quanto pare, ma papa Bergoglio è convinto che chiunque parli di donne all'interno della chiesa sia un burlone. Tutto questo per dire tu mi sembri una donna intelligente ma che dovresti avere più autonomia di giudizio e non sposare i luoghi comuni della politica. La religione non c'entra.

      Elimina
    8. Non credo che gli inglesi siano i detentori della verità e del giusto. Comunque è inutile continuare la discussione tra un credente e uno che non lo è. Io non sento il bisogno di spiegare o "smontare" la fede. Credo che questo prescinda dall'intelligenza e dall'autonomia di pensiero.....

      Elimina
    9. VABE' LA MESSA E' FINITA ANDATE IN PACE.......

      Elimina
  3. Gesù chiama quelli come Papa Francesco..."sepolcri imbiancati"...perché si servono dell'apparenza per far credere che stiano mutando la sostanza...è un po' come Renzi che sembra il volto nuovo di turno addetto a cambiare la politica italiana ma la scienza ci insegna che dal ventre di un mostro non possono nascere altro che mostriciattoli...a livello locale ci sono giovani su cui si può mettere la mano sul fuoco ma il sistema è talmente perverso che se li mangerà in un baleno...tutti gli onesti che sono entrati in politica ne sono usciti disonesti...qundi non basta l'onestà per essere incorruttibili..serve la piena coscienza che il denaro ed il benessere sono il principale strumento di dannazione eterna...quindi per essere incorruttibili serve la fede...ma non quella di Papa Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo David, da domani correremo tutti a chiedere il pappo', a prendere l'Aids, a mettere il prete nel letto per riscaldarci, in definitiva a fare tutto quello che nessuno vorrebbe fare e ad essere quelli che nessuno vorrebbe essere. Giusto per non farci dire che siamo corrotti e per guadagnarci le simpatie del papa. Sul quale, detto tra noi, la penso esattamente come te.

      Elimina
  4. la nobiltà dei nostri ideali in questi ultimi anni si è sempre più abbassata ed ecco che siamo giunti a desiderare avidamente cose più superflue che necessarie...io credo che potremmo rinunciare a una buona fetta di benessere senza patirne troppo...ed ottenere in cambio una schiarita del nostro orizzonte spirituale che ci permetterebbe di guardare oltre i confini di questa vita...d'altra parte è stato annunciato che "la porta è stretta e la via angusta"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritorno al medio evo, in pratica.

      Elimina
    2. non ritorno al medio evo ma di fronte al vicolo cieco in cui ci siamo cacciati non si può che tornare indietro...un ritorno alla ricerca di se stessi che si era abbandonati tanto tempo fa per cercare il paese della cuccagna che come abbiamo visto è andato in fumo in un attimo...

      Elimina
  5. David, ma tu non sei uno spirituale. Che ti frega del paese della cuccagna? David, il tuo albergo ristorante tiene conto delle cose che dici quando presenta il conto ai clienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando uno non sa più che pesci pigliare la butta sul personale...questa tua uscita caro anonimo delle 13,49 svela la tua statura morale...tutte le attività commerciali in Italia sono oneste nelle misura in cui le tasse glielo permettono...potrebbero essere molto più oneste se solo fossero meno dissanguate dallo Stato...ma non possono perché devono mantenere una moltitudine di parassiti fra cui spero non ci sia pure tu...

      Elimina
    2. David, ti applaudo e sottoscrivo tutto quello che hai detto. Non sono uno di quei parassiti che piangono e fottono. Ma sai, sono ben felici di averti tirato fuori queste parole dalla bocca. Ripeto che le condivido in pieno e vorrei sentirti parlare sempre con tale lucidità e senso delle cose. Un saluto da parte mia.

      Elimina