QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 5 novembre 2013

SARANNO MICA IN LEGGERO RITARDO?

Riceviamo e pubblichiamo da una nostra cara lettrice:

E’ una calda giornata di giugno. Mi alzo dal letto, faccio colazione e accendo il computer. Mi concentro sulle varie testate on line e nella cronaca locale trovo notizie fresche sulla fervente attività dei coordinatori di partito, in vista delle elezioni amministrative dell’anno prossimo. La mia posta elettronica segnala una e-mail in arrivo. E’ un invito ad un incontro pubblico del mio partito che esporrà i principali punti del proprio programma in vista di possibili, future alleanze……

Suona la sveglia. Realizzo che stavo solo sognando. Fuori è buio. Non potrebbe essere diversamente visto che siamo già a novembre.

Realizzo anche che il panorama politico a Porto Recanati è purtroppo desolante. C’è un preoccupante torpore, ingiustificato e inaccettabile, considerate le problematiche del nostro paese e i tempi che stringono. Non si conoscono ancora le liste che scenderanno in campo, le possibili alleanze, i punti programmatici che differenzieranno i vari candidati sindaco. Sui quotidiani locali solo annunci (neanche tanto eclatanti) prontamente smentiti dai diretti interessati. Forse per qualcuno non è ancora chiaro che, di queste inutili querelle, noi cittadini ne abbiamo abbastanza.

Non mi do per vinta. Provo a navigare su internet. “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, purtroppo. Mi viene il dubbio che l’attività politica portorecanatese viaggi su facebook e che quindi io, non essendone utente, ne sia tagliata fuori. Vuoi vedere che con questo leit motiv dei giovani che devono tornare ad interessarsi della politica, le idee viaggiano solo su FB? E gli altri?

Mi ricordo poi, che c’è stata una lotta all’ultimo sangue per le bacheche esposte lungo Corso Matteotti. Mi catapulto quindi a vedere come siano state aggiornate. Sulle amministrative nulla. Il Pd è alle prese con il rinnovo della propria struttura locale, provinciale e nazionale. Locandine di conferenze passate. Interrogazioni di “ordinaria amministrazione”.

Non mi resta che fare un salto nel passato. Magari sono fortunata e attraverso il passato riesco a prevedere il futuro. Ho cercato delle tracce dell’attività dei partiti e delle varie liste civiche, nelle precedenti consultazioni amministrative del 2009. Il PD ha un suo sito ed é stato quindi piuttosto semplice verificare come già nel giugno del 2008, il direttivo aveva pubblicato una prima bozza del programma politico intorno al quale si sarebbero intrecciate le alleanze. Ad ottobre 2008 si conoscevano già i nomi dei vari candidati alle primarie del Pd. Anche la destra aveva già una sua linea ben definita. Nessun dubbio sull’avversario della sinistra.

Qualcuno dirà: “erano altri tempi”. Probabile. Spero però che non ci si adagi troppo su questo fatto. E’ vero che, come diceva Hesse, anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno, ma i tempi attuali richiedono una reazione forte. Senza indugi e vecchi giochetti.

 

5 commenti:

  1. Quindi secondo te nessuno fa niente. Ne prendo atto e ti invito a formare un tuo partito e sorprenderci tutti con la tua nuovissima politica che spazza via i "vecchi giochetti". Ti renderai poi conto delle difficoltà che ci sono, del tempo che viene sottratto alle famiglie, dei soldi che vanno via di tasca propria, della burocrazia che c'è dietro anche solo ad una bacheca.
    Lamentati pure dal divano, pubblicando post su facebook o lettere all'Argano, senza contribuire in nessun modo alla causa: rientri pienamente nella media nazionale.

    RispondiElimina
  2. Cara lettrice dell'Argano, se prima c'era confusione con il tuo intervento l'hai centuplicata. Non hai capito che rispetto a cinque anni fa le cose della politica sono radicalmente cambiate? Ci sono spunti nella tua lettera che sanno di caccia alle streghe, ma non voglio infierire. Sono invece d'accordo con te sul fatto che il panorama politico a Porto Recanati sia desolante. E questo dice tutto.

    RispondiElimina
  3. Non so chi sia questa mangia politica portorecanetese, ma a mio avviso di politica ne capisce ben poco, sopratutto di politica di centro sinistra, infatti nel 2009 vinse il centro destra. Forse proprio per evitare che i 25 anni di opposizione diventino 30 questa volta ci vuole un pò più di riflessione e meno sogni al buio per vincere con un programma preciso e con alleanze durature. Se la nostra lettrice dormisse un pò di meno e visto che è così tanto infervorata di politica tanto da avere anche dei sogni intervenisse alle manifestazioni pubbliche probabilmente avrebbe un'idea diversa.

    RispondiElimina
  4. Che la signora sia un po polemica sono d'accordo. All'anonimo delle 10:17 direi che se ritiene il panorama politico di Porto Recanati desolante perchè non si impegna per farlo diventare migliore.
    All'anonimo delle 12:06 invece dico di documentarsi meglio perchè gli anni di opposizione del centro sinistra sono 15 e non 25 a meno chè lui non consideri l'amministrazione Giampaoli di centro destra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'allora pds stava anche all'opposizione di Giampaoli mi pare di ricordare.

      Elimina