QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 22 novembre 2013

LO SAPEVATE CHE....?

Ci siamo divertiti a fare un salto dalle parti del sito internet dell'ISTAT dove sono usciti i dati ufficiali della nostra cittadina relativi all'ultimo censimento effettuato. Proviamo a farvi un sunto delle cose più interessanti:
- La popolazione di Porto Recanati nel 2012 è pari a 11.716 unità (nel 2001 erano 9.449, nel 1991 erano 8.119)

- Il 50,5% della popolazione è composta da maschi. Il 49,5% da femmine.

- Dal 2002 al 2012 ci sono state 1652 nascite e 973 decessi.

- L'anno con il flusso migratorio (differenza tra iscritti e cancellati all'anagrafe per vari motivi) positivo più considerevole è stato il 2002 con un + 747 (stranieri inclusi)

- Le due fasce di età più popolate sono: da 40 a 44 anni con l'8,9% del totale e da 45 a 49 anni con l'8,9% del totale (ne deduciamo che gli anni 60 con il boom industriale furono molto prolifici.....)

- L'età media della popolazione portorecanatese è pari a 41,5 anni.

- Al primo di Gennaio del 2011 a Porto Recanati vivevano 2.687 stranieri. Dei quali il 36,8% provenienti da paesi africani, il 32,6% da paesi asiatici e il 27,4% da paesi europei.
La comunità estera con più abitanti è il Senegal con il 14,8% del totale. Segue il Bangladesh con il 12,1%, il Pakistan con l'11%, la Tunisia con il 10,3% e l'Albania con il 9%.

- L'82% degli stranieri ha una età inferiore a 44 anni. Ne consegue che la media età degli stranieri residenti è molto più giovane della media età residente totale. Si presume pertanto che anche il flusso delle nuove nascite sia fortemente influenzato da questo elemento. Tradotto in soldoni: a Porto Recanati, forse, nascono più figli di cittadini stranieri che figli di cittadini autoctoni.




Nessun commento:

Posta un commento