QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 14 ottobre 2013

CHE COSA STA SUCCEDENDO A PORTO RECANATI?

Il clima é cambiato. E ce ne siamo accorti. Durante l'estate molti portorecanatesi sono stati interessati da irruzione e relativi furti nei loro appartamenti, come mai era successo prima. Poi sono iniziate le rapine nei negozi. Prima al punto scommesse di Piazza del Borgo, poi al Supermercato Coal di Via dei Pini, a seguire al Bar Lyon del bivio Regina, al Punto di telefonia 3 Store di via Pastrengo e infine sabato scorso la rapina più eclatante. Quella al centralissimo e frequentatissimo supermercato Zippilli. Nel bel mezzo della mattinata. É una sequenza veramente impressionante quella verificatasi negli ultimi 70 giorni. Che ci fa irrimediabilmente pensare che nessuno ormai può piú sentirsi al sicuro. E deve guardarsi sempre intorno con aria sospetta.

Intraprendere una analisi sociologica del perché questa escalation di eventi criminali si siano verificati non é facile. Disoccupazione a cifre iperboliche, crisi economica generalizzata, famiglie di migranti che non sanno più come mettere insieme pranzo e cena. O altro. Il fatto, inequivocabile, é che il paese é cambiato fortemente. Che quella cittadina dove ci si conosceva tutti non esiste più. E la realtà, purtroppo, ci dice che é un paese che é cambiato in peggio. Che non garantisce più condizioni di vita decente ai suoi abitanti. E che forse, non esercita più un controllo sugli stessi. Non li conosce, non può controllarli e non ha i mezzi, attraverso chi é preposto alla gestione della sicurezza, per contrastare coloro che magari hanno sostituito un lavoro a cottimo con un ruolo da improvvisato rapinatore di supermercati. Tutto molto triste. Tutto eccessivamente pericoloso.

 

 

1 commento:

  1. Le autorità hanno detto che gli stessi potrebbero aver rapinato anche il supermarket di Potenza Picena,questo denoterebbe una certa organizzazione che di solito è made in Italy.

    RispondiElimina