QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 25 settembre 2013

A PROPOSITO DI KURSAAL.......

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo Porto Recanati a Cuore:

 

Caro Sindaco…allora avevamo ragione!!!

 

Dalla cronaca dello scorso venerdì 20 settembre, abbiamo appreso con profondo stupore, ma anche con un pizzico di sano compiacimento che, stando a quanto riferito dal Sindaco, gli spunti programmatici del gruppo PORTO RECANATI A CUORE, proposti dall’allora assessore ai LL. PP.,erano più che ragionevoli.

A cosa ci stiamo riferendo?

All’articolo apparso appunto la scorsa settimana sul Corriere Adriatico, nel quale la Ubaldi, ha annunciato con toni trionfalistici, l’intenzione di riqualificare il cineteatro Kursaal, trasformandolo in un piacevole connubio tra sala auditorium ed esercizi commerciali.

La soluzione proposta in via preventiva dal nostro Sindaco, che ben inteso sposiamo con entusiasmo, ci sembra tuttavia riprendere (se non ricalcare perfettamente), quella avanzata nel 2011 dall’ex assessore Rovazzani.

Per dovere di informazione vi invitiamo a leggere l’articolo apparso il 18 aprile del 2011 sul “cittadino di Recanati”, di cui di seguito riportiamo l’URL:

http://www.ilcittadinodirecanati.it/porto-recanati/10194-il-kursaal-verso-una-nuovo-tipo-di-utilizzo.

Riporta testualmente l’articolo: “Lo stesso Kursaal è oggi più che una risorsa o ornamento, una spesa ed un brutto edificio, cosicché Rovazzani ha pensato bene di tirar fuori dalla sua cartella un progetto che prevede una sua riconversione in chiave commerciale, turistica e culturale. Il progetto prevede dunque l’abbattimento della vecchia struttura e la costruzione, ex novo, di un centro commerciale al piano terra e di un teatro, che potrà fungere anche da salone per congressi, al primo piano.”

Siamo ancora in possesso dei tabulati ed elaborati progettuali che il consigliere Rovazzani, una volta esaminato l’originario progetto preliminare(sala cinema al piano terra e locali commerciali al piano primo), di propria iniziativa e d’accordo con l’architetto progettista (professionista locale), aveva fatto modificare.

Da tali documenti si evince oltretutto, che l’abbattimento della vecchia struttura sarebbe stato parziale, volendo salvaguardare la facciata “simbolo”di P.zza Brancondi.

Eh si, sembra proprio la stessa soluzione proposta dal nostro capogruppo.

E dire che all’epoca il Sindaco si mostrò particolarmente contrario a qualsiasi progetto di riqualificazione della struttura, tenendo a sottolineare che sulla stessa proposta progettuale di Rovazzani, nutrisse diversi dubbi.

Assicurava altresì il Sindaco, che nessun lavoro di recupero o riqualificazione, sarebbe stato preso in considerazione prima del 2018.

Anche su questo, poiché non amiamo essere smentiti, vi invitiamo a leggere quanto riportato dal Sindaco in un articolo del 26 aprile 2012, apparso su “Cronache Maceratesi”:

http://www.cronachemaceratesi.it/2012/04/26/ubaldi-il-kursaal-resta-fino-al-2018/186914/.

Ci fa piacere oggi constatare, che il livore mostrato all’epoca dalla Ubaldi, verso una proposta secondo noi lungimirante, si sia affievolito e che tale proposta oggi venga sposata in pieno dal primo cittadino.

Probabilmente quella che sembrava un’idea fantasiosa e poco tangibile, forse perché presentata da un ex assessore fuoriuscito dalla maggioranza, oggi si trasforma in splendido spot elettorale dell’amministrazione, perché il tempo passa e ci si può appropriare legittimamente di idee altrui.

Ad ogni modo ci sentiamo di rivolgere i nostri più sentiti ringraziamenti alla Dott.ssa Ubaldi, perché come sempre sostenuto dal nostro consigliere (anche quando sedeva tra i banchi della maggioranza), un’amministrazione attenta e scrupolosa, deve e può governare anche con il prezioso contributo dell’opposizione.

Ricordiamo che lo stesso Rovazzani, già fuori dalla maggioranza, aveva in più occasioni, invitato apertamente il proprio successore (l’attuale assessore ai LL.PP.) a prendere in esame il progetto rivisitato, consegnandone tutta la documentazione.

Analogo discorso può essere fatto per il parcheggio multipiano da realizzare presso il “Nazario Sauro”. Nel consiglio comunale del 30 giugno 2013, il consigliere Rovazzani ha evidenziato come la scelta ideale sarebbe quella di realizzare un parcheggio multipiano nell’area dell’ex campo sportivo.

Il gruppo PaC, ha addirittura postato un progetto che prevede anche un collegamento (attraversamento pedonale) tra il parcheggio ed il centro di Porto Recanati, abbandonando così le altre due idee di project financingrelative ai parcheggi di via Pastrengo e via Galilei.

Dette opere difatti, andrebbero ad appesantire e deturpare un territorio di per sé già soffocato da una cementificazione massiccia e pertanto a nostro modo di vedere, assolutamente evitabili.

Come sempre, anche in questo frangente, la proposta del consigliereRovazzani è stata letteralmente “snobbata” per poi essere ripresa ora…!!! Ma si sa…ci si avvicina all’appuntamento elettorale!!!

9 commenti:

  1. La prossima volta pubblicherete la Bibbia per intero.

    RispondiElimina
  2. Avete sicuramente il dono della sintesi.

    RispondiElimina
  3. Ancora questa solfa di quando c'eravamo noi! Ci siete stati e non avete combinato niente. Cambiate disco per favore. .

    RispondiElimina
  4. Rovazzani è sicuramente più bravo all'opposizione.

    RispondiElimina
  5. sicuramente una bella proposta ma con quali risorse finanziarie??? Visto che ora le banche non concedono più credito neanche ai grandi gruppi "immobiliari".....ahhh oppure risolviamo la questione "finanziamenti" con l'aumento dell'aliquota TARES o Addizionale comunale ecc. e quindi il tutto ricade sui poveri cittadini "portoreccanatisi" !!!!

    RispondiElimina
  6. Ma possibile mai che nessuno prende in considerazione l'ipotesi di un restauro dell'edificio? per forza di cose va demolito e lasciato un posticcio prospetto a memoria? TRISTISSIMO!!!!E' inutile correre dietro a pesci puzzolenti come il palio in memoria chissà di che cosa eppoi demolire veri pezzi di storia. Questo evidenzia solamente che i politici di oggi, nuovi o vecchi sono tutti uguali. Costruire Costruire Costruire......sono capaci di fare solo questo...ma questo sono buoni tutti a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei sapere, aldila' di coloro (fidi scudieri di Palazzo Volpini) che non hanno più argomenti sui quali controbattere e ormai danno solo fiato alla bocca, quali alternative proponete rispetto a quella prevista da PaC e ripresentata dal Sindaco? Preferite forse che l'edificio del Kursaal permanga nello stato attuale?? Non ho certo la velleità di spacciarmi per un tecnico (visto che sulla materia progettazione edile sono completamente ignorante), ma secondo me in piena piazza Brancondi un obbrobrio come il Kursaal così com'è grida vendetta. Con quale modalità riqualificarlo, lascio la parola ad architetti ed ingegneri.

      Elimina