QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 5 aprile 2013

PARTECIPAZIONE A 5 STELLE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Porto Recanati il seguente comunicato. Ci permettiamo solo di aggiungere un piccolo commento: il M5S nasce come una sorta di comitato di cittadini che, dal basso, vogliono cambiare la maniera di fare politica coinvolgendo appunto a tutti i livelli le masse.
Di fatto però, quello che vediamo in campo nazionale, sembra abbastanza in contrasto con questo principio. A noi sembra anzi che la partecipazione, e lo sbandierato "uno vale uno", nel contesto nazionale del movimento, siano di fatto offuscati, fino alla sopraffazione, da atteggiamenti un po' dispotici scanditi da un paio di personaggi (Grillo e Casaleggio) a colpi di post su un sito, non dimentichiamolo privato, che stando all'autorevole Sole 24 ore, registra grazie alla pubblicità, guadagni annuali di svariati milioni di euro.
Ecco, noi vogliamo veramente sperare che il Movimento 5 Stelle di Porto Recanati, sia un'altra cosa. E che proprio in base ad uno spirito veramente partecipativo riesca a coinvolgere più persone possibili. In questa nazione e nella nostra cittadina soprattutto, l'opera di coinvolgimento a tutti i livelli di fette dell'elettorato, in questo contesto storico, sociale ed economico, non é più rimandabile.

7 commenti:

  1. Sondaggio Facebook <> Referendum OnLine

    RispondiElimina
  2. La gente non è più abituata a sentirsi parte della politica ecco perché è un po' diffidente ma con le persone giuste e il movimento giusto il paese e i suoi abitati possono cambiare in meglio. Forza porto recanatesi camminiamo insieme verso un nuovo modo di fare politica soprattutto per sentirci parte del sistema, perché il paese è di chi lo vive non di chi lo comanda per potere o soldi!

    RispondiElimina
  3. Vanno bene i questionari online, ma dovete certificarli tramite previa iscrizione "dal vivo" degli votanti, con controllo della Carta di Identità, altrimenti andate solo in cerca di Troll, o peggio:

    http://it.fakenamegenerator.com/advanced.php?t=country&n%5B%5D=it&c%5B%5D=it&gen=50&age-min=19&age-max=85

    RispondiElimina
  4. un sondaggio che non ha ne capo ne coda e che non può assolutamente essere definito referendum online, non iniziamo a prendere in giro la gente, per favore compaesani informatevi, informatevi bene!!!

    RispondiElimina
  5. Sarebbe opportuno che si cominci a dire ,faremo questo piuttosto che quello, e magari citando non solo i bagnini le casalinghe o i pensionati,tutte categorie che necessitano di guadagni altrui per poter vivere,o sopravvivere,e visto che i bagnini campano di gente che và in vacanza, i pensionati dei cittadini lavoratori , commercianti ed imprnditori che pagano le tasse o i contributi che poi anche altri dovranno pagare per loro,vorrei sapere il punto di vista del m5s su come riequilibrare le forze in campo, per poi parlare di come si deve fare fronte agli statali regionali provinciali e comunali che anche loro hanno bisogno di qualcuno che garantisca per essi entrate allo stato.
    Finora ho visto solo un movimento di indignati più che di fattivi, ma ben venga , spero solo che non si incartino come è successo a loro illustri predecessori come i radicali i verdi i leghisti,che altro non anno fatto che far chiudere più a riccio i cosidetti partitti politici,con il solo buon risultato di sensibilizzare la gente sui problemi del paese ,ma che poi in fase attuativa si sono dispersi sopratutto sulle proposte molte ma in gran parte poco realizzabili.
    Da non votante del m5s , credo abbiate stimolato i cosidetti vecchi e chi ancora crede in loro ( 75%) dei voti ,in positivo a far si che si ci sia un loro veloce rinnovamento, e che il Paese anche il nostro in piccolo ne tragga le migliori conclusioni.
    Vi auguro di essere coesi su proposte di governo serie concise e senza pregiudizi ,ma scrivetele e questo Blog sia da eco del vostro intento più positivo possibile auspicando un confronto e non in un idea a senso unico,sereste molto vicini ad un regime più che ad una democrazia.
    Fatele le vostre proposte concrete su come intendete affrontare i problemi del lavoro , sul commercio, sul turismo, su quelle poche imprese che ancora esistono, sull'edilizia ,e non parlate solo dei bagnini (categoria già protetta), ma anche di scuola, educazione, sport, tempo libero ,macchina comunale,prima che anche da noi capiti quelo che è successo a Civitanova.
    Qualche persona seria tra di voi c'è e spero che siano validamente propositivi,altro è chi scoda o si paventa m5s magari arrivando con bekstage da politico "consumato" ,magari ex leghista od ex sel.
    Se mi dovessi confrontare con voi , vorrei faccie pulite come Maurizio Castellani,gran brava persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riporto una sua considerazione "Da non votante del m5s , credo abbiate stimolato i cosidetti vecchi e chi ancora crede in loro ( 75%) dei voti"
      sommando i voti del m5s e di quelli che non hanno votato,chi "crede" ancora alla vecchia politica arriva a malapena al 50%

      Elimina
    2. Si la matematica non è un opinione , ma i non votanti non votano m5s.

      Elimina