QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 12 febbraio 2013

ALLES PALETTI!

Oggi vorremo fare una riflessione insieme a voi sull'articolo che segue, che la scorsa settimana ha riferito di un incidente automobilistico, fortunatamente senza gravi conseguenze, avvenuto in una via centrale (e nevralgica) della città:

Ora quel che ci chiediamo e vorremmo chiedere a voi è quel che segue:

- pensate che la pista ciclabile di via Pastrengo serva a qualcosa?- i paletti che la delimitano sono adeguati? Nella stragrande maggioranza dei casi, le piste ciclabili vengono delimitate con cordoli o con paletti molto meno "contundenti". Se malauguratamente qualcuno cadesse, siete sicuri che non si farebbe male (sul serio) sui paletti di ferro?

Diteci la vostra, come sempre!

 

13 commenti:

  1. Ma all'autista è stato fatto il controllo etilometro? Secondo me i paletti non vanno tolti. Se non ci fossero stati l'auto sarebbe entrata nei negozi o buttato giù il muro di cinta delle abitazioni. Lasciate che si sia fatto male da solo e paga i danni alla comunità. Anzi, si dovrebbe sapere pure il nome!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo commento non è pertinente al post. Anch'io sono d'accordo sull'inutilità di quei paletti, un cordolo sarebbe molto più efficace. Vedendo la facilità con cui sono stati buttati giù quei paletti penso che la macchina non avrebbe avuto alcun problema ad andare contro il muro di cinta delle abitazioni o nei negozi.

      Elimina
  2. Concordo con voi nel dire che i paletti sono molto pericolosi; Credo sia opportuno pensare a dei cordoli a terra per evitare spiacevoli conseguenze.

    RispondiElimina
  3. Si va be' l'episodio dell'estate scorsa è stato provocato da un extracomunitario in chiaro stato di alterazione mentale, che dopo aver divelto parte dei paletti si è scagliato anche contro le forze dell'ordine in quello che si è risolto in un pomeriggio di ordinaria follia, voglio sperare che non sia paragonabile all'episodio in questione. Che poi i paletti non sono così pericolosi, basterebbe schermarli sul lato carrabile, con un guard-rail "imbottito" come quelli per i motociclisti che trovate in questo link:
    http://www.motoclub-tingavert.it/t649278s60s.html

    che ne pensate?

    RispondiElimina
  4. i paletti non sono pericolosi. E' che la gente quando va in macchina ce deve stà con la testa. Se c'era il cordolo per delimitare la pista ciclabile sicuramente l'auto era andata a finire contro il muro di un'abitazione, perchè non sarebbe riuscito a fermarla. Quindi molto peggio!

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe sapere il motivo per cui i paletti sono pericolosi. Non è più perioloso un'autovettura che urta contro i paletti? e se non ci fossero stati?

    RispondiElimina
  6. meglio i cari parcheggi tolti molti anni fà visto che ci sono problemi in estate con posti per i residenti che cercano posto e fare il giro 8/9 volte per le vie e non trovano posto

    RispondiElimina
  7. Credo che i paletti, a parità dei cordoli, non impediscano di finire contro il muro di un'abitazione e che non siano stati intesi come protezione.
    Se il fine deve essere quello, allora certo che sarebbe opportuno un guard rail ma esteticamente avrebbe il suo impatto.
    Partendo dal presupposto che preferirei salvare i pedoni piuttosto che le case e che nè paletti nè cordoli soddisfano questo requisito, tra i due
    credo semplicemente che i paletti possano essere pericolosi se un'autovettura li urtasse o se qualcuno ci finisse sopra (magari qualche ragazzo in piedi dietro una bicicletta).

    RispondiElimina
  8. Ma non sarà il momento di rivedere tutta la circolazione a castelnuovo?? Sono cinquant'anni che è sempre la stessa. Si pensa che la cittadina sia sempre la stessa? oppure non si vuole operare per paura??

    RispondiElimina
  9. non credete che sia tempo di rivedere tutta la viabilità a castelnuovo? la cittadina è cambiata moltissimo; la viabilità è rimasta quella di 50 anni fa.
    E non solo a castelnuovo. Oppure si ha paura dei cambiamenti??

    RispondiElimina
  10. Dato che si tratta dell'unica via d'ingresso al centro da nord e visto che da accesso diretto alla piazza e al corso,quella via dev'essere tenuta come una cartolina,allungherei il marciapiede per tutta la lunghezza della via e in larghezza fino ai paletti antiestetici(eliminandoli)come una sorta di prolungamento del corso.
    Metterei anche il verde che mai disdice.
    La pista ciclabile è pericolosa visto che è stretta e interrotta da due incroci.
    Abbiamo un bellissimo lungomare per andare in bicicletta...
    Questa riqualificazione Sarebbe da fare visto che nella via ci sono sempre più negozi e bar.
    Pensiamoci...

    RispondiElimina
  11. My brother recommended I would possibly like this website.
    He was once entirely right. This put up actually made my day.
    You can not believe simply how so much time I had spent for this information! Thank
    you!

    my weblog ... 網路行銷

    RispondiElimina