QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 12 novembre 2012

IMU, FACCIAMO IL PUNTO

Si avvicina la scadenza di dicembre della seconda rata dell'IMU. Deliberate le aliquote anche per il Comune di Porto Recanati. Le riportiamo:


- 4 per mille per la prima casa
- 9,6 per mille per le seconde case e tutte le attività produttive.

Il nostro Comune, inoltre, mette a disposizione un fondo di 50mila euro da destinare ai cittadini che rientrano nelle fasce più deboli e che sono chiamati a pagare l'imposta sulla prima casa.
Le percentuali applicate sono tendenzialmente in linea con gli altri Comuni della provincia. La nostra amministrazione ha deciso di tenere al 4 per mille (una sorta di percentuale minima) l'IMU sulla prima casa. Puntando invece in un'aliquota del 9,6 per mille (che non è comunque tra le più alte in provincia) per quanto riguarda la tassazione dei secondi immobili e dei negozi. È molto probabile che tutto ciò si trasformerà in un salasso verso i commercianti e nei confronti di coloro che hanno investito i loro risparmi acquistando "la casa al mare dove trascorrere le vacanze" nella nostra cittadina. Ma questo, molto probabilmente, era inevitabile.
Si tratta ovviamente di una scelta politica che, come al solito, lascerà qualcuno molto scontento.
Vorremmo sapere, al riguardo, il vostro pensiero.
Per un riepilogo delle varie percentuali applicate nella nostra provincia, potete cliccare qui.






2 commenti:

  1. La tassazione IMU al 4 x mille sulla prima casa va benissimo, per le seconde case 9,6 anche, forse 9,6 x le attività commerciali è eccessivo, penso che il 5/6 x mille andava bene.

    RispondiElimina
  2. Noi siamo una famiglia vostra "ospite", però paghiamo volentieri il "salasso" per la nostra seconda casa. L'ospitalità, la tranquillità il bel mare che offrite non hanno prezzo! Vorrei però che, con questi soldi, il Comune pensi al mare, che è il vostro/(nostro?) bene più prezioso...e mettiamole 'ste scogliere!

    RispondiElimina