QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 19 settembre 2012

SOSTENGONO SOLO I MIGLIORI

Lo avrete capito: da attenti osservatori della politica locale teniamo sempre d'occhio le bacheche dei partiti che si trovano in Corso Matteotti. E non ci è certo sfuggito il lunghissimo comunicato esposto dall'Udc nella sua bacheca. Un attacco durissimo alla maniera di fare opposizione del gruppo di Lorenzo Riccetti. Parole durissime, accuse di disfattismo, di inerzia politica, di impreparazione.
Fino ad arrivare all'accusa estrema delle scarse capacità professionali nell'esercizio dell'avvocatura di due componenti del gruppo di Uniti per Porto Recanati. Che secondo quelli dell'Udc sono stati colpevoli di non conoscere la legge che per la mozione di sfiducia a Porto Recanati prevede il numero minimo di firme di 7 consiglieri (e non di cinque). Roba grossa, insomma, ci sono andati giù di brutto, senza tanti giri di parole. Con una durezza che raramente abbiamo visto tra i discepoli di Casini, solitamente sempre molto equilibrati.

Allora che si fa? Si lascia correre in questa maniera? Cara Udc, non le vogliamo fare alcune considerazioni? Ma sì, facciamole...

Precisiamo subito una cosa: l'Udc, al riguardo delle firme che servono per presentare una mozione di sfiducia, accusa il gruppo di Riccetti di non conoscere la legge. Ma allora fateci capire: voi dell'Udc, con il sindaco in testa, la legge e l'articolo 52 del D.lgs. 267 del 2000, la conoscevate? Eravate a conoscenza del fatto che, per presentare una mozione di sfiducia, nel caso in questione, servivano 7 firme? Se lo sapevate, perché il sindaco Ubaldi, massimo esponente dell'Udc locale, dirigente regionale del partito, braccio destro del coordinatore regionale Pettinari e consigliere provinciale del partito di Casini (in una giunta di centrosinistra), il 10 settembre 2012, preso atto della mozione di sfiducia presentata dal gruppo di Riccetti con 5 (insufficienti) firme, dichiarava:

"Ognuno fa il suo dovere, e noi della maggioranza stiamo facendo il nostro. Stiamo andando avanti con il nostro programma sottoscritto con la lista Nuovi Orizzonti e la mia esperienza decennale continua prendendo in considerazione la gente e mettendo al primo posto le esigenze dei cittadini"

Ora cari amici dell'UDC, non prendiamoci in giro. Se la Ubaldi, la vostra Ubaldi, avesse saputo che la mozione così come presentata (e cioè con le 5 insufficienti firme) non era conforme alla legge, non pensate che avrebbe sparato subito a zero su Riccetti e compagnia dando loro degli incompetenti? Invece no. Non l'ha fatto. Dobbiamo forse pensare che la Ubaldi e tutta l'Udc si sia resa conto della non presentabilità della mozione per vizio di forma solo quando lo abbiamo fatto notare noi dell'ARGANO? Sì, lo confessiamo, lo pensiamo. E pensandolo ci viene da dire: "da quale pulpito viene la predica!!!"

Ma andiamo oltre. E mettiamo le lancette indietro di un anno e mezzo. E' forse vero che nel periodo a cavallo tra il mese di marzo e il mese di aprile 2011, questo paese e la giunta che lo governa stavano per conoscere un clamoroso ribaltone che poteva far cambiare colore all'esecutivo cittadino trasformando i consiglieri di opposizione, ora tanto bistrattati, in assessori e politici con incarichi di governo, a naturale discapito degli assessori risultati vincitori delle elezioni (quelli del centrodestra, per capirci)?
Insomma, i titoli dei giornali che vi riportiamo sotto e che sono riferiti al periodo marzo-aprile 2011 ce li siamo inventati noi o scaturivano da voci molto vicine alla realtà?




Bene, allora cari udccini, fateci capire. Ora gli uomini di Riccetti hanno la peste, sono incompetenti e impreparati, ma un anno e mezzo fa erano "buoni" per prendere in mano il paese alle sapienti dipendenze del sindaco Ubaldi?
Qualcosa, lo capirete, non ci quadra.

Perché l'abbiamo capito che sostenete sempre i migliori. Ma questi migliori variano con una frequenza fin troppo sospetta.




16 commenti:

  1. in piu' alla fine del lungo comunicato sulla bacheca,l'UDC dopo aver dato dei rabbiosi invidiosi all'opposizione elenca tutta una serie di successi di questa giunta che sono causa dello stato in cui si trova l'opposizione(secondo loro!)pero' neanche una riga di minima autocritica del tipo "nel bene e nel male",oppure "potevamo farlo meglio".
    MA QUESTE COSE I MIGLIORI NON LE FANNO,SONO PERFETTI!

    RispondiElimina
  2. faccio i complimenti all'argano...anche se non ne hanno bisogno.il ragionamento fatto è molto sensato e realistico.ma mi chiedo una cosa.....il pdl che ha saputo e sà tutto di questa vicenda...ma cosa dice???cosa sta a fare ancora incollata alla poltrona?? perchè non stacca la spina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il PDL ha avuto la sua occasione,quando la signora si è candidata in provincia a fianco dell'opposizione,per mero calcolo politico,fregandosene dei valori e delle idee che,in tempo di elezioni comunali,innalzava a barriera contro la sinistra.
      Ha dimostrato anche a chi non voleva vedere,cosa valgono i politici italiani,soprattutto quelli del suo partito.
      Allora,il PDL doveva staccare la spina,ma non ha avuto le palle per staccarsi dalle poltrone.
      Ora non le hanno per sfiduciare se stessi.
      Quando di voterà di nuovo,dove pensano di andare a nascondersi?
      Qualora i portorecanatesi vatassero ancora per questi personaggi,cosa dovremmo pensare ?
      O che sono stupidi,o che vendono la loro coscienza al miglior prezzo,in questo caso,non hanno diritto di parola.

      Elimina
  3. e dire che l'occasione per rivendicare la propria forza all'interno della coalizione, il PDL l'avrebbe pure. a breve ci dovrebbe essere il consiglio comunale per la discussione della mozione di sfiducia: l'opposizione vota compatta, Agostinacchio si astiene, ma la maggioranza??? Suona un po' come fanta-politica, ma mettiamo che uno degli assessori, giustamente stanco delle continue e scomode prese di posizione del sindaco che a volte tendono a sminuire il suo operato, voglia prendere il coraggio a 4 mani e votare a sostegno della mozione?? sapete cosa accadrebbe...8 voti a favore della mozione, 1 atenuto e 7 contrari...ergo cade la maggioranza e si va a nuove elezioni. Sembra assurdo che un'ipotesi del genere possa verificarsi, ma non più assurdo di un sindaco che amministra un Comune con i voti del centro-destra e fa il consigliere provinciale con quelli di centro-sinistra. A buon intenditor...

    RispondiElimina
  4. Argano implacabile. Come al solito. Ora si presume che dobbiamo aspettarci le tesi di Riccetti e della Ubaldi sulla vicenda.

    RispondiElimina
  5. E Uniti per Porto Recanati...tace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, se non l'avessi notato Uniti per Porto Recanati è il gruppo che ha proposto e firmato la mozione di sfiducia!?
      Altro che tacere, ha urlato è pure tanto!!!
      Ma forse non sapendo con chi prendertela, hai deciso di attaccare sempre e comunque!? Fai ridere!

      Elimina
    2. C'è un proverbio che recita:"chi ha meno ragione grida più forte". Ed un altro invece: " Defendit numerus: Nei numeri è la sicurezza".

      Elimina
    3. Credo che questa mozione di sfiducia serva soltanto per buttare fumo neglio occhi.
      Per dire " Noi più di questo non potevamo fare " ,stando bene attenti a non far male all'amministrazione.
      Vedremo se stavolta l'opposizione sarà presente al completo....

      Elimina
    4. a tal proposito speriamo che la stampa ma anche gli attentissimi blogger dell'argano ci rendano edotti sulla data del consiglio comunale all'uopo fissata. non me lo voglio perdere e credo neanche voi...

      Elimina
    5. è bello rivolgersi ad un anonimo restando anonimi...misteri del PD...

      Elimina
    6. Ciao Stefano, non ho capito il tuo commento e a quale anonimo (del PD?!?) ti rivolgi. Sai a volte, oltre ad essere un po' demagoga e populista, sono anche un po' "tarda"...

      Elimina
    7. beh sicuramente sei anche molto ironica (e la cosa non mi dispiace affatto), mi riferivo all'anonimo del 20 settembre 2012, ore 11:21, a giudicare dall'"arringa difensiva" nei confronti di UPP, deduco che possa essere qulcuno del PD o che orbiti al suo interno. con questo non contesto quanto da lui/lei riferito, anzi...mi faceva solo ridere il fatto di rimproverare un anonimo, restando altrettanto anonimi...tutto qua!

      Elimina
    8. Pensi che lo stesse rimproverando o cercava di aggrapparsi agli specchi?

      Elimina
  6. non saper fare i 2/5 di 16 fa piangere invece!?

    RispondiElimina
  7. visto che siete tutti degli attenti osservatori, vi siete mai informati quali sono le giustificazioni presentate per le assenze in consiglio? ad inizio di consiglio il sindaco lo ha sempre detto.informatevi....

    RispondiElimina