QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 21 settembre 2012

E SPOSTA QUEL CONSIGLIO!

Che di questi tempi bisognerebbe fare di tutto per tutelare il lavoro, sotto ogni punto di vista e ogni aspetto a esso legato, lo ritenevamo una cosa ormai acquisita da ogni istituzione. Ma si sa, c'é sempre un'eccezione.
E a Porto Recanati, per metterci in evidenza nelle eccezioni negative, siamo veri e propri specialisti. Di cosa stiamo parlando? Dei Consigli comunali, che vengono sempre convocati in pieno orario lavorativo (e cioè alle 15.30). Come quello imminente di martedí prossimo nel quale si discuterà la mozione di sfiducia alla Giunta. In maniera tale da rendere difficoltosa la partecipazione agli stessi da parte dei consiglieri (ovviamente schierati all'opposizione...) che proprio per motivi e impegni connessi al loro lavoro non possono ottenere permessi e ferie nei pomeriggi.
Per questo motivo, molti di voi lo ricorderanno, ci siamo già giocati un consigliere (Giovanni Giri di Upp) e per lo stesso motivo, a breve, lo stesso Attilio Fiaschetti ha già reso noto che se tali orari non cambieranno, dovrà dimettersi perché impossibilitato a partecipare.


La prima domanda che sorge spontanea è: cosa sarebbe successo, in presenza degli attuali noti numeri risicati della maggioranza, nel caso in cui ad avere problemi di orari fosse un consigliere schierato al fianco del sindaco? Scommettete che in automatico tutti i Consigli comunali si svolgerebbero in orari serali, e cioè alle 21?

Poi c'é un secondo aspetto: se la cittadinanza volesse partecipare assistendo ai Consigli convocati in orari pomeridiani, che cosa dovrebbe fare? Prendersi le ferie?

Non a caso, nei paesi vicino al nostro, i Consigli comunali, soprattutto per le questioni importanti (e una mozione di sfiducia è una questione importantissima) si convocano dopo cena...




Solo per la cronaca, abbiamo inoltre fatto una piccola ricerca su internet. E abbiamo cosí scoperto che a Recanati i Consigli comunali vengono sempre convocati alle 21. Idem a Loreto. Da quelle parti, il lavoro ha un valore e un'importanza, insomma. E viene rispettato.
Per cui, caro sindaco, per farla breve, invece di darsi, come reso noto da un giornale, alla cucina e mostrare le sue capacità culinarie ai suoi fedeli consiglieri, che siamo sicuri martedì prossimo, ancora deliziati dalla sua arte tra i fornelli, saranno schierati compatti al suo fianco (anche perché assolutamente liberi da impegni professionali), ci mostri il suo lato democratico! E sposti i Consigli comunali al dopocena. Lo fanno tutti. Non é mica difficile!!

6 commenti:

  1. ....QUESTA è CLASSE!!!!;-)

    RispondiElimina
  2. premesso che in base al T.U. degli enti locali, i lavoratori dipendenti possono assentarsi dal lavoro per il tempo strettamente necessario per la partecipazione a ciascuna seduta dei rispettivi consigli e per il raggiungimento del luogo di suo svolgimento, con obbligo del comune di rifondere gli oneri al datore di lavoro, mi domando comunque quale timore o quale assurda strategia politica, induca il sindaco a fissare i consigli comunali in detto orario. Se la maggioranza è coesa come tanto sbandierato dalla stampa locale, cosa può rischiare? Mi avrebbe fatto piacere assistere a questa seduta, ma beato chi di martedì alle 15:30 non ha da fare un fico secco...magari alle prossime elezioni gli conviene candidarsi, la usa presenza ai consigli sarebbe garantita...!

    RispondiElimina
  3. Mi lascia perplesso il fatto che ci siano due punti all'ordine del giorno. Se la mozione di sfiducia venisse approvata, non si potrebbe discutere e quindi votare il secondo punto. Volete vedere che la mozione non passa?

    RispondiElimina
  4. Nel sito del comune di Porto Recanati non sono riuscita neanche a trovare la comunicazione relativa alla convocazione del consiglio comunale. Probabilmente non sono molto abile a navigare ma ad esempio nel sito del comune di Loreto, sulla home page e' ben identificato l'articolo con le convocazioni dei consigli comunali e basta cliccare per avere il resoconto delle date, degli orari e dell'ordine del giorno. Credo che la partecipazione di massa dei cittadini (comprendo naturalmente le difficolta')ai consigli comunali sia l'unica risposta a certi comportamenti dell'amm.ne. Assistendo ai vari consigli comunali si svolgerebbe un controllo non solo sull'operato della giunta ma anche dell'opposizione.

    RispondiElimina
  5. Speriamo che alle prossime elezioni l'opposizione tutta SI UNISCA compatta per vincerle e non faccia come sempre, vale a dire in compagine sparsa, adducendo mille pretesti. Sono quei pretesti che fanno vincere la Ubaldi. Tanto per essere chiaro: PD + UPP + SEL + RIFONDAZIONE + IDV . E COMINCIATE AD ACCORDARVI ADESSO CHIAMANDOVI AL CELLULARE ADESSO , NO DOMANI.

    RispondiElimina
  6. Ma che opposizione unita!?!? Ma ti sembra che la mancata sottoscrizione di agostinacchio della mozione di sfiducia non sia costato nulla al sindaco....sveglia

    RispondiElimina