QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 11 luglio 2012

PELI NELL'UOVO, OVVERO COME FAR CHIUDERE "L'ARGANO" IN DIECI SECONDI

Lo confessiamo: abbiamo la coda di paglia. Così allorché il noto articolista del Corriere Adriatico ha parlato di qualche persona che gira con la lente di ingrandimento a cercare il pelo nell'uovo (che secondo lui non esiste), segnalando sporcizia e inconvenienti di varia natura, ci siamo sentiti direttamente tirati in ballo.
Per questo ci ha molto colpito l'iniziativa portata avanti dal Comune di Civitanova che ha preso il nome di "Civitanova pulita".
Cosa si sono inventati quei buontemponi degli amministratori civitanovesi? Una iniziativa davvero balzana. Ben descritta dall'articolo di Cronache Maceratesi che trovate qui.

Leggiamo insieme cosa dice l'articolo del 25 giugno 2012 tratto dal sito in questione:

Si è svolta questa mattina a Palazzo Sforza una riunione con i responsabili dei settori Ambiente, Nettezza Urbana, Autoparco e Verde Pubblico per definire il piano degli interventi della campagna “Civitanova pulita”, promossa dal Comune di Civitanova Marche (Assessorati all’Ambiente e Verde pubblico) per migliorare la pulizia e il decoro della città passando al setaccio, grazie alla collaborazione della cittadinanza, anche luoghi dove è più difficile garantire un adeguato servizio.  [...]
Si inizia dunque dal taglio delle erbacce nella zona centro, dal fosso del Castellaro a piazza XX Settembre, fino a via Piave. Oltre alla cura del verde e al lavaggio delle strade con la macchina spazzatrice, saranno effettuati lavori di ordinaria manutenzione ai marciapiedi, si procederà all’installazione di una nuova segnaletica e dei cestini portarifiuti necessari e sarà riattivato il sistema per la derattizzazione. Dopo il centro, la campagna “Civitanova pulita” si sposterà nei quartieri dove si organizzeranno nuovi incontri per coinvolgere i residenti e ricevere i loro suggerimenti.

Tra le novità previste, c’è quella dell’attivazione di una casella postale dedicata ai cittadini che potranno trasmettere foto e segnalazioni relativi ad eventuali accumuli di sporcizia e degrado di cui verranno a conoscenza, usando il seguente indirizzo e-mail: civitanovapulita@comune.civitanova.mc.it.

A noi, questa roba qua, ci pare di averla già sentita! Eh sì, sembra che a Porto Recanati ci sia un blog, pare si chiami L'ARGANO, che queste iniziative le porta avanti da un bel pezzo. E a sentire l'ultimo Consiglio comunale, sembra pure di aver capito che questo blog, che proprio non riesce a farsi i fatti propri, abbia un po' stufato. In primis al nostro primo cittadino.
Pensate... a Porto Recanati un blog "flagella" l'Amministrazione segnalando storture e degrado, mentre a Civitanova una Giunta comunale decide, udite udite, di "autoflagellarsi"! Quello che da noi deve fare un blog un po' rompicoglioni, loro lo istituzionalizzano, lo fanno diventare una semplice ed elementare regola.
Cari amministratori portorecanatesi, non sia mai che, abbagliati da spirito di emulazione, vogliate fare propria una iniziativa del genere.
Ci costringereste a chiudere baracca!







7 commenti:

  1. All'Amministrazione comunale di Porto Recanati basta e avanza tutto ciò che di grande esaurito,roseo,bello ,pulito ,profumato,ciclabi
    lizzato,accogliente ,riportano e propagandano la Fallaci e il Montanelli di cui sotto.

    RispondiElimina
  2. Sono turista affezionato di PORTO RECANATI da anni.Ho posto in vendita la casa al mare acquistata con tanti sacrifici e con l'entusiasmo di tornare qui nei periodi di vacanza.Ci sono oggi tante necessità che ci impongono tale scelta ,ma , a parte le ragioni personali,aggiungo e sottolineo in questa sede il dispiacere di vedere un paese sempre più trasandato specie nei punti di forza del turismo che sono il verde sempre di meno e non curato,le strade pulite ,le piste ciclabili percorribili ,i servizi igienici pubblici,la raccolta differenziata (disastrosa)la spiaggia libera ridotta all'osso. Ma a Porto recanati c'è e funziona un Assessorato al Verde e all'AMBIENTE o questi termini ancora non fanno parte del vocabolario in loco ?






    vo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo turista, meno male che hai scritto queste cose perchè forse, dette da un turista e per di più affezionato, potrebbero far breccia nel "cuore" dell'Ufficio VERDE PUBBLICO di Porto Recanati (anche se temo che verrai preso per uno dei "pochissimi" insoddisfatti della magnificienza cittadina!!!!).
      L'ufficio c'è ma non si vede, nè si sente. Noi cittadini scriviamo, scriviamo, telefoniamo, ma senza alcuna risposta, a meno che non si abiti in pieno centro. Lì sì che c'è il pratino all'inglese, non serve neanche fare segnalazioni, ma basta che ti sposti un po' e trovi l'erbaccia della savana!

      Elimina
  3. porto recanati è un paese sporco .. solo il centro è pulito .. poi tutto attorno è lasciato andare .. a degrado e sporcizia .. basta prendere la bici e farsi un giro ... x Tutto questo diciamo grazie alla nostro sindaco.!!

    RispondiElimina
  4. I proclami in puro stile berlusconiano, di recente memoria,che mostrano la realta' tutta rose e fiori, senza crisi e problemi,sono pericolosi e non portano alcun vantaggio. Ma nello stesso tempo credo che, dovremmo riuscire a capire e valorizzare quello che di buono c'e' nel nostro paese. Credo di essere veramente fortunata ad essere nata in un paese come questo. Pur non potendo permettermi una vacanza posso comunque godermi il mare, godere degli spettacoli e della musica, sedermi in un parco. I miei figli possono essere autonomi e uscire tranquillamente. La cosa che mi disturba di piu', e' che a volte i nostri amministratori si perdono in un bicchiere d'acqua. Un esempio: e' stato creato un bel sito turismo Portorecanati e poi nessuno risponde alle e-mail. I turisti che magari si fermano per pochi giorni, hanno bisogno di risposte tempestive. Lo stesso per le segnalazioni inviate all'ufficio relazioni con il pubblico che rimangono disattese. A volte basterebbe veramente poco....

    RispondiElimina
  5. Appunto...la nostra amministrazione è davvero poco!

    RispondiElimina
  6. In questo paese la ubaldi ha provveduto a far fuori i quartieri che davano suggerimenti e progetti per far funzionare meglio le cose. Mi ricordo che ha fatto togliere l'albero di Natale allestito dal comitato del quartiere Sammarì,che era posto per il corso, con la scusa che intralciava il passeggio. Avete visto l'esposizione delle scarpe dell'arcobaleno-tutti i tipi che in pieno centro invade il marciapiede tanto che le persone debbono mettersi in fila per passare in quel tratto di marciapiede? Nei paesi vicini i sindaci incontrano i quartieri per sentire i suggerimenti, questa specie di sindaco invece manda a fare in culo quelli disposti a suggerimenti concreti....e non cancellate la parola manda a fare in culo perchè quello è il modo con cui si rivolge a chi mette in evidenza difetti e prospetta soluzioni.

    RispondiElimina