QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 3 aprile 2012

"...DE TE FABULA NARRATUR"

Siamo assolutamente convinti che tutto ciò che si trova in rete sia fruibile e pubblicabile. Basta rispettare la buona norma di citare la fonte (linkandola sarebbe meglio) dalla quale si preleva appunto la notizia o lo scritto. Così, coerentemente a questa policy, oggi pubblichiamo un pezzo che in un certo senso ci riguarda e che abbiamo trovato sul sito "portorecanatesi"

A scrivere è Aurelio Bufalari, giornalista del Corriere Adriatico. E noi pensiamo sia giusto dargli spazio.
Aggiungiamo una cosa: per ovvi motivi per questo post, (leggendo il pezzo sotto capirete il perchè)  saranno ammessi e pubblicati solo commenti firmati. 

L'anonimato non è pertanto ammesso.


....... DE TE FABULA NARRATUR     di Aurelio Bufalari

Da qualche tempo in qua alcuni amici mi informano – non so se perché mi vogliono bene o al contrario male, ma bisognerebbe leggere Kant in proposito – che di me si sta parlando in vari e diversi ambiti, per lo più o quasi esclusivamente per dire tutto il male possibile.
Proprio come dice Orazio nelle sue magistrali Satire: “… de te fabula narratur”, sul cui significato tornerò più tardi. Secondo i suddetti amici, di me si parla in forma anonima in alcuni blog locali e una
sola volta anche con tanto di firma in calce.
Vengo così a sapere che un tizio, che a quanto pare sa scrivere anche il suo nome, pretenderebbe che io smentissi quanto ho scritto sul Corriere Adriatico a proposito di isole pedonali, riuscendogli difficile capire che nessuno può smentire se stesso anche essendo il più miserabile dei giornalisti.
La smentita compete semmai a chi si vede attribuire dichiarazioni mai fatte, il giornalista avendo l’obbligo di riprodurla con la stessa evidenza con la quale ha pubblicato la eventuale falsa dichiarazione.
Ma non è questo il caso, e comunque transeat, se si tratta di persone innocenti, non mai se si tratta di presuntuosi diversamente educati. E che dire di chi appunto crede di poter impunemente sproloquiare sulle persone nascondendosi dietro a un compiaciuto anonimato?
Una sola frase, che pochissimi hanno idee ma tutti vogliono esprimere opinioni. È l’arma che il malizioso mette in mano allo sprovveduto, che se è anche stupido procura più danni di un delinquente
.

Ma a parte i blog, più volte sono stato attaccato anche sulle bacheche di alcuni partiti locali, ultimamente – roba di oggi – di nuovo su quella del Partito democratico. Il quale partito pensa di fare politica scagliandosi a testa bassa e a più riprese contro i giornali – non ricorda un po’ Berlusconi? – piuttosto che contro i dirimpettai della sponda opposta.
Non intendo però dare giudizi sulla prassi politica di questo partito, ma sul livello intellettuale di chi localmente ne gestisce i destini posso sempre dire qualcosa. Innanzitutto mettergli in testa che se si aspetta che un cronista assuma il ruolo di oppositore politico si sbaglia di grosso, vuoi perché non è autorizzato a farlo vuoi perché io stesso non ho nessuna voglia di cavare le castagne dal fuoco a politici che non sappiano interpretare efficacemente il proprio ruolo.
Francamente, non so chi firma i pezzi che di tanto in tanto appaiono sulla bacheca del Partito democratico, ma ci deve pur essere qualcuno che eserciti un controllo sulle sue pubblicazioni. Qualcuno che faccia presente che la politica non si fa contro i giornali; che sappia che quando nonostante tutto si decide di criticare un articolo di giornale deontologia vuole che l’articolo preso di petto debba apparire a fianco di quello che lo critica; che inviti chi scrive sulla bacheca di partito a dire la verità anche se si parla di un articolo di giornale; che strappi le vesti di dosso a chi, alla maniera di un volgare imbecille, parla del cane mentre si sta discutendo del gatto; che insomma dica che non è cosa quando c’è qualcuno che ripetutamente cade in errori che potrebbero compromettere l’immagine del partito.

Come si vede non parlo di malafede, ma sarei tentato di farlo quando mi trovo a leggere che in un mio articolo di qualche giorno fa avrei taroccato alcune dichiarazioni di Italia dei valori, come se questo partito non fosse in grado di provvedere da solo alla propria autodifesa.
E pensare che il comunicato di Idv è appeso lì di fianco alla bacheca del Pd. Il quale sì è il vero taroccatore, talmente confuso, oltretutto, da non capire che si tratta di un maschio nemmeno a coglioni visti.
De te fabula narratur, allora, che vuol dire che di te, che non ne sei al corrente, parlano le favole.
Le favole, appunto, ovvero roba per bambini.

9 commenti:

  1. Permette una domanda? Come mai non fa mai nessuna inchiesta? Ormai è così noioso leggere i suoi articoli da "dopo weekend"...il resoconto di quanti turisti si sono recati da noi, se si sono fermati a mangiare, se hanno fatto degli acquisti...ma per piacere! Faccia qualcosa di più serio. Parli degli affitti in nero, parli delle problematiche, parli della gente in difficoltà, parli della raccolta differenziata fatta in modo incivile ecc.ecc.ecc.

    RispondiElimina
  2. Non so se qualche amico del Sig. Bufalari lo informerà che stiamo parlando si lui su un blog ma vorrei comunque fare alcune osservazioni. Il pezzo pubblicato Nel sito Portorecanatesi è così pieno di citazioni, di latino e di frasi che auto celebrano il suo essere giornalista ed il suo livello intellettuale , che si fa poi difficoltà a cogliere anche quei pochi concetti condivisibili. Avrei una domanda da porre al giornalista: "Se è vero che il cronista non può essere un oppositore politico, perché poi invece diventa seguace del regime?"

    RispondiElimina
  3. avevamo un possibile e fenomenale assessore alla cultura e non lo sapevamo.
    che figura di m......ci facciamo?

    RispondiElimina
  4. Si è mai chiesto il coltissimo gazzettiere di regime come mai da più parti si parla male del suo operato professionale? Se non avesse quella cultura che fa trasudare da ogni dove, lo si potrebbe anche commiserare come uno sprovveduto. Invece, col suo intervento riportato su questo blog, è facile capire che fa tutto scientemente. Professionalmente scorretto.

    RispondiElimina
  5. Da uno scritto di Marco Travaglio: " LA COSIDDETTA ARTE DEL DIVERSIVO, IL PARLAR D'ALTRO, E' IN ASSOLUTO IL MIGLIOR MODO PER OSCURARE NOTIZIE SCOMODE, E IN QUESTO E' MAESTRO, PROPONENDO ARGOMENTI LEGGERI IN CONCOMITANZA A FATTI SPINOSI CHE NON DEVONO ESSERE APPROFONDITI, IN OSSEQUIO ALLE FORZE POLITICHE CHE LO TENGONO A GALLA ASSIEME AI SUOI IMPERDIBILI REPORTAGE, ROBA DA PULITZER!"

    RispondiElimina
  6. E che palle però....si continua con la solita telecronaca del fine settimana! Di routin si legge di SPORT ma c'è qualcuno che non perde colpo per commentare l'andamento del tempo, del commercio e del viavai di turisti. Che fantasia! "I bar in generale sono andati così e così il giorno di Pasqua, benissimo a Pasquetta. I ristoranti, grazie alle prenotazioni, sono andati bene sabato, domenica e lunedì a pranzo, male la sera a cena". FORSE POTREBBE ESSERE PIU' INTERESSANTE IN QUESTO MODO: E DOPO IL FALLO DEL TEMPO DI DOMENICA, LUNEDI SI POTEVA GIOCARE MEGLIO IN DIFESA, PECCATO LA RIMONTA DELLO SPREAD....VA BE, STENDIAMO UN VELO PIETOSO....

    RispondiElimina
  7. A volte per far capire che si è stanchi che vengano retribuiti senza merito, improvvisati giornalisti,non so se abbia la qualifica per questo, bisogna attuare una giusta protesta: NON COMPRARE QUEL GIORNALE.

    RispondiElimina
  8. Forse scrivendo e rispondendo, gli stiamo dando troppa importanza. Come dice la Dott.ssa MAZZA basta "non comprare il giornale". GIUSTO. e se proprio volete comprarvi un giornale, i vostri soldi spendeteli bene. Non per niente viene chiamato "EL BUGIARDO'"

    Pasquino.-

    RispondiElimina
  9. DE TE FABULA NARRATUR ..... ma perchè non scrivi quello che succede al Porto anzichè elogiare sempre e solo i soliti?

    RispondiElimina