QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 27 aprile 2012

COME AL SOLITO...

Tempo di ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Notoriamente periodi nei quali potenziali turisti estivi visitano la nostra cittadina. Per visionarla, per apprezzarla, per accertarsi delle strutture. Tempo, dunque, nel quale chi ha l'onere e l'onore di governare Porto Recanati dovrebbe approntare un profondo make-up con la giusta tempistica. Perché è importante ora, in questi giorni, dare un'idea di organizzazione turistica, di pulizia delle spiagge, di paese funzionante pronto a ospitare chi dovesse scegliere di trascorrervi poi le vacanze.
Così, purtroppo, non è. Come al solito, verrebbe da dire, non siamo pronti. Come al solito, mostriamo pressapochismo e una cattiva organizzazione. Come al solito mostriamo spiagge sporche, con gli effetti delle mareggiate invernali ancora ben visibili.
Chi vive di turismo, pensiamo, deve avere un'organizzazione turistica appropriata, manageriale, che non lasci nulla al caso.

Il dilettantismo, in questo settore, non è ammesso. Perché la concorrenza è tanta. E molto più organizzata di noi. Fatevi un giro verso Senigallia. E capirete di cosa stiamo parlando...

Qui sotto, la spiaggia libera di Porto Recanati sud. Come si presentava l'altroieri mattina agli occhi dei tanti passanti che popolavano il nostro lungomare.





13 commenti:

  1. Il declino di Porto Recanati è sotto gli occhi di tutti. Il lungomare è una fila interminabile di bancarelle di pesce fritto: annusare per credere. In attesa dei fantomatici contributi dalla regione&Co per combattere l'erosione delle spiagge nel frattempo si autorizzano non so quanti altri lidi privati (con annessa bancarella pesce fritto). Ecco, in questo il nostro comune è sempre tempestivo: sfruttamento intensivo del territorio. Benefici per la collettività? Mi sfuggono, ma se qualcuno li ha visti si faccia vivo.

    RispondiElimina
  2. BE' CHE LE SPIAGGE LIBERE ERANO TRATTATE COME UN LETAMAIO SI SAPEVA,SICURAMENTE QUALCUNO POI APPROFITTERA'PER DIRE CHE PER TENERLE MEGLIO BISOGNEREBBE PRIVATIZZARLE!(COME MAI!)
    QUELLO CHE MI SCONCERTA E' CHE NEL NUOVO PIANO SPIAGGIA,LE NUOVE CONCESSIONI DEMANIALI RIGUARDANO SPIAGGE LIBERE (MA VA!)DOVE IL MARE FA DANNI DA SEMPRE VISTO CHE NON C'E' NESSUNA PROTEZIONE(ZONA SCOSSICCI,ZONA "DARIO" E "VOCI DEL MARE",ZONA PINETA,ZONA BORGO MARINARO 2).SOLO DEGLI SPROVVEDUTI INVESTIREBBERO IN QUESTI POSTI,OPPURE DEI MASOCHISTI FINANZIARII.

    RispondiElimina
  3. Sul ritardo siamo d'accordo, ma c'è qualcosa di veramente più...triste.
    Siamo un paese che dovrebbe vivere di e per il turismo, eppure i paesi che ci circondano crescono si fanno più carini e noi rimaniamo sempre lo stesso paese con un gusto estetico e una visione degli affari focalizzata solo sul massimo rendimento.

    Domenica mattina ho fatto un giro a PIEDI a Civitanova, ho detto ca..o! Qui si che stanno facendo le cose per bene!
    Strade secondarie chiuse 7giornisu7 al traffico pavimentate e illuminate per collegare il corso alle vie secondarie, di conseguenza negozietti che sul corso non avrebbero potuto sostenere l'affitto possono tenere aperto.
    Un lungomare rifatto totalmente dal marciapiede alle piante all'illuminazione A LED!!! alla pista ciclabile a piazze con strutture moderne
    Il pomeriggio sono tornato a Porto Recanati, i marciapiedi no diverso dall'altro, il fiume di gente che per spostarsi dal corso al lungomare invade le strade trafficate, la piazza principale con il kursaal che perde pezzi, il lungomare in un totale abbandono...basta non voglio infierire oltre.
    Mi chiedo ancora per quanto potremmo godere del turismo che abbiamo oggi...

    Unica consolazione, Lunedì sera suona Solieri in Piazza Brancondi

    RispondiElimina
  4. Un p.s. Per la redazione dell'Argano.

    Non ''photoshoppate'' troppo le foto si vede ontano un miglio che il mare e il cielo sono ritoccati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa, cosa, cosa ????????
      Quella foto è stata scattata con il cellulare NOKIA E52 che monta una fotocamera da 3,2 megapixel, ma un obbiettivo Carl Zeiss. E' un telefono che fa delle foto meravigliose. Avessimo pure il tempo di photoshoppare..... Magari !!!!!
      Caro Lorenzo, facciamo così: tu ci dai il tuo numero di telefono. Ci incontriamo. Scattiamo foto con il nostro cellulare. E se abbiamo detto la verità tu ci offri una bella cena.
      Ci stai ????

      Elimina
    2. Dai dai io vi credo sulla parola, mi spiace ma i soldi per una cena di pesce non ce li ho, vi offro un pezzo di pizza al più!!
      Mi sembrava solo un po' finto il colore del mare e del cielo, ma mi fido della vostra parola

      Elimina
  5. Vorrei dire a Quirino che si, le spiagge libere sono tenute male dall'amministrazione, ma il fatto di concessionare nuove aree sottraendole alle spiagge libere non è un delitto. Mi spiego meglio. La regione impone dei parametri, in soldoni, ogni km di spiaggia ci deve essere tot% di spiaggia libera e Porto Recanati, anche se non sembra, supera di parecchio quella percentuale (so che chi leggera si chiederà "ma dove diavolo stanno tutte ste spiagge libere?"). Quindi, con il concessionamento, mi pare, dal nuovo piano spiaggia, di 7-8 tratti di spiaggia libera, siamo sempre nei limiti legali imposti alla regione per quanto riguarda la % di spiaggia libera.

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tagliamo la testa al toro,come si dice io approfitterei della bolkestein per azzerare tutto e rifare un piano spiaggia ove ogni due concessioni ci sia una spiaggia libera ,in modo che ogni concessione potrebbe sfruttare anche la spiaggia libera confinante per rimpinguare le casse del bar e del ristorante a seconda del bisogno.sarebbe una cosa impressionatamente futuristica.

      Elimina
  6. ma i responsabili dell'amministrazione che partecipano a fiere turistiche,oltre che portare depliants di porto recanati con immagini super selezionate e fasulle ,si confrontano con gli altri operatori ed imparano come si fanno le proposte vere per attirare i turisti ???? e alla fine del brodetto sono felici e contenti della vacanza fatta alla faccia dei portorecanatesi ????????

    RispondiElimina
  7. Visto e considerato che la sindaca legge quanto viene scritto e commentato sull'Argano ,o certamente le viene riferito tutto quando non ha tempo , le consiglierei di fare un giretto in bicicletta per le vie del paese e dare una occhiata alla situazione del verde che ,specialmente in questo periodo,rifinisce l'immagine della nostra cittadina. Non facciamo una bella figura con tanti cespugli non curati,con gli alberi di piazza Carradori non potati quindi anche pericolosi per i bambini che l'affollano,con tante palme rinsecchite e penose che danno il senso della sciatteria e noncuranza assoluta.Parco Bronzini avrebbe pure lui bisogno di una revisionata...La pineta....che tristezza ....I lati delle " più o meno " piste ciclabili indecenti : ottimo biglietto da visita e magari valore aggiunto alla prossima bandiera blu !

    RispondiElimina
  8. giovanna scusa! quanto e' che non vai in pineta ?? sai ogni tanto...a furor di blog...qualcosina si ottiene....sotto elezioni ma si ottiene...vai a vedere....stanno spuntando pini,panchine,lampioni ...come funghi!!manca solo una recinzione adeguata con orario di chiusura...un controllo anti-prostitute..ed e' quasi perfetta !

    RispondiElimina
  9. continuiamo con il blog allora ,arriveranno anche le "rifiniture" di così lodevole impegno!

    RispondiElimina