QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 27 marzo 2012

COUS COUS: LA STORIA INFINITA

Sempre a proposito della famosa questione del cous cous nella mensa delle nostre scuole, abbiamo notato che l'Assessore Sampaolo ci ha dedicato un comunicato  nella bacheca del Pdl lungo il corso accomunandoci ai "cuochi di sinistra" di questo paese, che, si presuppone, osano in qualche maniera mettere in discussione o sottoporre a critica il suo operato. Così, prescindendo dalle etichette che l'assessore ci affibbia,  ci  sembra doveroso pubblicare l'articolo che abbiamo trovato su "Cronache Maceratesi" a firma del noto giornalista e scrittore Giancarlo Liuti che, attratto dalla notizia, ha pensato di dedicarsi alla problematica, e, conseguentemente, al nostro assessore.

di Giancarlo Liuti - Cronache Maceratesi (www.cronachemaceratesi.it)

Già sapevo che Porto Recanati, la mia seconda città, primeggia in iniziative originali (basti pensare ai sassi aguzzi nelle spiagge per attirare l’afflusso turistico dei fachiri), ma l’altro giorno, parlando con un amico lungo viale Scarfiotti, me ne è stata riferita una che ben merita di figurare nel Guinness dei Primati: il divieto, deciso dal Comune, di inserire il “cous cous” nei menù delle mense scolastiche. Con quale motivazione? La trovata, stavolta, è venuta dall’assessore Roberto Sampaolo: “Questo piatto non è tipico della nostra cucina, che è mediterranea e tale deve restare”. Debbo ammettere che in un primo momento sono stato solidale con lui, perché le mie visite a quasi tutti i paesi arabi m’hanno portato a concludere che a me il “cous cous” piace pochissimo e, per esempio, preferisco di gran lunga il brodetto alla portorecanatese. Poi, però, ho capito che il senso di questo anatema non è affatto gastronomico ma esclusivamente politico e consiste nell’evitare che bambini di etnia ariana siano minacciati – profanati, contaminati – da pietanze in uso presso bambini di etnia araba ma anch’essi regolarmente iscritti a quelle scuole elementari. Sono venuti – o sono nati – in Italia? Ok, rassegniamoci. Magari diamogli – obtorto collo – la cittadinanza, se è questo che vuole, imbelle, il governo. Ma siano costretti a mangiare tagliatelle alla papera, spaghetti alle vongole e olive fritte all’ascolana. E rinuncino, almeno nei luoghi delle pubbliche istituzioni, al loro satanico “cous cous.”.
Chissà se nel difendere così strenuamente la cucina mediterranea l’assessore Sampaolo è contrario anche ai wurstel e al ketchup, roba che non ha sangue italiano e che forse, di tanto in tanto, ha lietamente gustato anche lui. Ma, ripeto, il punto suo non è questo. Lungi dall’essere un innocuo pasticcio di semola di grano servito con verdure lesse e carne di pollo o di agnello, il “cous cous” ha, secondo la sua visione del mondo, un forte valore ideologico. Come una bandiera, un inno o una sacra scrittura, esso inneggia a una sorta di crociata contro le nostre radici, le nostre tradizioni, la nostra fede. E non è bastato spiegargli che quel “cous cous” non era un vero “cous cous” ma un semplice semolino con verdure, e che il Comitato mensa era d’accordo, e che la Asl aveva approvato, e che nelle vicine scuole di Loreto lo si cucina normalmente, senz’alcun problema.. Niente da fare. Semolino con verdure? Pazienza, purché non lo si chiami “cous cous”. E’ la parola, infatti, che conta, è la parola che offende, è la parola che oltraggia.
So bene, intendiamoci, che a Porto Recanati la presenza di extracomunitari raggiunge il 15 per cento ed è in gran parte concentrata in quel casermone di vacillante legalità che è l’Hotel House, la qual cosa non manca di suscitare, nella gente del luogo, un diffuso senso d’insicurezza. Questo è un problema, anche se, come spesso ha dichiarato anche il sindaco, il processo d’integrazione va avanti in modo abbastanza positivo. Ma che bisogno c’è di tirarci dentro, in un problema così complicato, il semolino con verdure? Non ci si rende conto che in tal modo lo si riduce a barzelletta, lo si affoga nel ridicolo?
Porto Recanati ha una lunga e importante storia alle spalle. L’imperatore Federico Secondo amava questa terra e nel 1229 decretò che vi si costruisse un castello. Il castello c’è ancora, ed è una perla ammirata da chiunque venga da fuori, extracomunitari compresi. Federico Secondo era chiamato “stupore del mondo” per la sua straordinaria modernità, a quei tempi, per quel suo aprirsi ai popoli, alle diverse culture, alle diverse religioni, tanto che, lui di sangue tedesco, spalancò la propria corte ai filosofi, ai matematici, agli astronomi arabi. Probabilmente gli piaceva pure il “cous cous”. Non risulta, comunque, che l’abbia mai bandito dal menù dei suoi cuochi. Ma sì, buttiamola sullo scherzo. E poniamo il caso che un lontanissimo antenato dell’assessore Sampaolo fosse vissuto nel Cinquecento e avesse avuto responsabilità pubbliche in questa zona del litorale adriatico. Avrebbe forse vietato che i figlioletti dei pescatori mangiassero pomodori, patate e fagioli perché questi ortaggi non rientravano nelle ricette della “cucina mediterranea” ma provenivano dal Messico, dall’Ecuador e dal Cile, ed erano stati portati per la prima volta in Europa da Cristoforo Colombo e dai navigatori portoghesi?

grazie a linkuaggio.blogspot.com

5 commenti:

  1. grazie della spiegazione,sig.Liuti.é stata una spiegazione molto esauriente:ma vede il problema è un altro.Non si può discutere di questi argomenti ricchi di cultura e tradizioni secolari con persone povere in materia.Si rischia di mettersi sullo stesso piano di "ignoranza"

    RispondiElimina
  2. non mi rimane chiaro se il fatto del cous cous fosse diventato un caso nazionale per l'assessore Sampaolo o per l'argano... Ma veramente fate basta. Non eravate voi a dire che c'era cose più importante a cui pensare? Misericordia... si parla quasi solo di questo in questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla destra di questo post c'è l'elenco di tutti gli argomenti trattati in 13 mesi in questo blog. Come vedi, non abbiamo parlato solo di cous cous.....
      Ma sia chiaro, se hai ulteriori argomenti da proporre, sopra trovi la nostra mail. Saremmo felici di leggerli.

      Elimina
  3. solo grazie esclusivamente a questo sito che molti argomenti sono stati edevidenziati in maniera esaurienti,mentre se dovessimo affidare queste problematiche agli organi di stampa locale staremo....freschi.
    Non è una questione di destra o sinistra,ma solo di capire meglio come vanno le cose nel nostro paese.13 mesi fà tante cose non le avremmo potuto sapere,quindi GRAZIE DIREZIONE DELL'ARGANO PER TUTTO QUELLO CHE FATE.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che il bravo Liuti, oltremodo cittadino innamorato di Porto Recanati, abbia rimesso le cose in fila. La questione delle mense scolastiche che erroneamente continuiamo a definire soltanto del cous cous,è più complessa.
    Se un assessore comunque si chiami,in questo caso Sampaolo, decide che una cosa non deve essere fatta non si fa,e questo nonostante il comitato degli insegnanti e dei genitori abbia deciso diversamente. Vi sembra giusto e corretto??? E' un problema di democrazia e di trasparenza dei comportamenti

    RispondiElimina