QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 6 febbraio 2012

OGGI SCUOLE CHIUSE A PORTO RECANATI (MA IL COMUNE NON LO SA....)

Ieri sera le varie mamme portorecanatesi si scambiavano intense telefonate per capire se oggi le scuole di ogni ordine e grado della nostra cittadina fossero aperte o chiuse. Così noi dell'Argano, interpellati in materia e sempre vigili su tale tipo di problematiche, abbiamo fatto la cosa che ci sembrava più ovvia: siamo andati a consultare il sito del Comune di Porto Recanati per vedere se fosse stata pubblicata l'ordinanza del nostro sindaco che disponeva la chiusura delle scuole.

Alle 21,40 il sito internet del nostro Comune  si presentava così:



Come potete vedere non era presente alcuna pubblicazione di ordinanza o notizia di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Eppure, più le mamme si telefonavano tra loro e più la notizia della chiusura dei nostri plessi scolastici trovava conferma, attraverso un passa parola infinito ed un "così ho sentito" molto preistorico.

Allora ci siamo chiesti se fosse normale che un sito internet di un Comune non riportasse, nella serata di ieri, una notizia di tale importanza. E, curiosi come siamo, siamo andati a vedere come si sono comportati in materia i Comuni limitrofi. Insomma, se un sito internet deve avere soprattutto lo scopo di divulgare e informare la cittadinanza, abbiamo pensato che questo dovesse senz'altro riportare un'informazione di tale portata.

Ecco come si presentavano alla stessa ora (21,40 di ieri sera) i siti internet dei Comuni limitrofi, che oggi hanno anch'essi chiuso le scuole per emergenza neve.

Recanati :


Loreto:

Potenza Picena:



Castelfidardo:


Insomma, per farla breve, nei Comuni un tantino più evoluti del nostro, i siti internet erano opportunamente aggiornati. Se i cittadini li avessero consultati, avrebbero trovato subito una pronta risposta ai loro dubbi. Da noi, invece, ci si avvale ancora dei piccioni viaggiatori. O dei segnali di fumo. O del sentito dire. Perché a noi piace così. Ce piace a descùre. In mezzo alla neve e alle temperature polari.
Il web e il progresso però, consentitecelo, quello lo lasciamo agli altri...

Ah, dimenticavamo... sapete dove abbiamo ufficialmente appreso che oggi le scuole erano chiuse?



10 commenti:

  1. Penso che in queste occasioni si scopre l'incompetenza di un amministrazione locale, regionale e statale. La neve, la pioggia e le mareggiate ogni volta creano disagi e molti danni e finora nessuno è stato capace di rendere meno difficoltosa la vita della popolazione. A Porto Recanati non si sono scomodati nemmeno di far apparire sul sito del comune un ordinanza per le chiusure delle scuole...naturalmente i genitori hanno avuto il buon senso di tenere i loro figli a casa. Le strade e i marciapiedi sono in uno stato pietoso ma va bene, qui la neve è un evento straordinario! E allora fermiamo tutto, le fabbriche, le scuole...la vita! Immaginate se tutto ciò succedesse nei paesi dove la neve in inverno è costante eppure riescono a "combatterla". Forse se togliessero qualche auto blu e comprassero più mezzi per spalare la neve, la situazione migliorerebbe! E se avessero un poco di buon senso anche loro, come minimo dovrebbero dimettersi per il fallimento nella gestione "emergenza neve". Trovo assurda questa situazione e trovo assurda che nonostante tutte le previsioni si permettono di usare ogni volta la scusa: è un evento straordinario.......

    RispondiElimina
  2. ECCO COSA HO TROVATO SUL SITO DEL COMUNE:

    Chiusura scuole per i giorni 6 e 7 febbraio causa neve.

    Data di pubblicazione: 6 febbraio 2012 ore 11:27

    COMPLIMENTI PER LA TEMPESTIVITA', A QUESTO PUNTO POTEVA ANCHE EVITARE DI AGGIUNGERE LA GIORNATA DI OGGI...FORSE HA LETTO IL VOSTRO POST?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente SI. Lo diciamo con la quasi assoluta certezza......

      Elimina
    2. Sempre a criticare! Considerato che abbiamo tempestivamente appreso dal sito del comune/scuola alle ***17 del giorno 3*** che la scuola il giorno 3 (!!) e 4 sarebbe stata chiusa, direi che c'è stato un netto miglioramento. Ho sentito dire che era passata una macchina del comune ad avvertire, ovviamente per un mio particolarissimo difetto di udito non l'ho sentita, mentre sento benissimo quando pubblicizzano altri eventi - era accaduto lo stesso l'anno scorso.
      P.S. Sul sito del liceo di recanati, che ho consultato alle 6 prima di mettermi in viaggio, la notizia della chiusura delle scuole c'era già, con doveroso rimando al sito del comune per ulteriore conferma(ma stiamo parlando di saturno, altra tecnologia).

      Elimina
  3. IO IERI SERA VISTO CHE SUL SITO DEL COMUNE NON C'ERA SCRITTO NIENTE,MI SONO SENTITO TUTTI I TG REGIONALI POSSIBILI DA ETV A TVCENTROMARCHE FINO A TVRS.QUASI TUTTI I COMUNI AVEVANO COMUNICATO AI TG LA CHIUSURA DELLE SCUOLE,COMPRESI QUELLI CONFINANTI CON NOI,MA NOI ...NON PERVENUTI!

    RispondiElimina
  4. Quirino pure tu mi consulti internet!!! la Ubaldi ha i suoi metodi per comunicare è una donna d'altri tempi!!! non puoi nemmeno pensare che gli venga pensato di usare internet Lei al massimo arriva a mandare un piccione viaggiatore ..magari fa fumare il camino de Palazzi volpini...oppure fa suonare le campane al prete :) :)

    RispondiElimina
  5. 216 CONTATTI! ....AZZZZZ!
    COMPLIMENTI Argano "vendete" più del Corriere ...e ci riuscite senza nemmeno ricorrere alla manipolazione ed alla censura preventiva delle notizie "scomode" Ma come fate? E' un miracolo!
    Sarà che con la neve la gente se legge de tutto.....no non pole esse, senno pe giustifica' le tirature de certi giornali bisognerebe fa nevicà pure a ferragosto!

    RispondiElimina
  6. Ma lassate perde e minga c'è bisogno de 'nda a scola e de un metro de nee pe fasse male!! l'altra mattina me sò fatto a piedi el sottopasso de via Loreto e c'è rmasto pogu che nun me paccato na gamba! Ma cume se fa a tene un sottopasso cusci, colle scale de plastiga ligia che sbigia? 'ncora un cunad' lo ntene che pe le scal ce se dee mette calcò che nun dienta 'na saponeta ppena pioe du gocce!

    RispondiElimina
  7. 9 febbraio 2012 - ore 14:00
    Leggo l'home page del comune e leggo:
    "Comunicato chiusura scuole
    In previsione di cattive condizioni atmosferiche come comunicato dalla Protezione Civile Regionale, che dovrebbero interessare questo territorio soprattutto nel pomeriggio, allo scopo di evitare qualsiasi possibile disagio negli spostamenti si comunica che le Scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse al termine della mattinata. Pertanto i trasporti scolastici saranno garantiti al termine del turno mattutino. Qaulora le condizioni atmosferiche dovessero peggiorare durante la notte, oltre quanto previsto, entro le 7.30 di domani 10 febbraio verrà comunicata eventuale ordinanza di chiusura delle scuole anche per il mattino.

    Data di pubblicazione: 9 febbraio 2012 ore 13:47"

    Cavolo mi dico: lavoro in ancona e mia figlia fa il tempo pieno: l'hanno fatta uscire prima senza avvertire????
    Presa dal panico telefono immediatamente alla scuola e mi rassicurano, per fortuna: oggi orario regolare. Domani (10/2), invece, la scuola ha ricevuto l'ordinanza per l'orario ridotto (scuola solo al mattino).
    Be', stavolta l'avviso il comune l'ha dato, peccato che si sono dimenticati di specificare che LA CHIUSURA POMERIDIANA, come il resto del messaggio, SI RIFERIVA A DOMANI !!!!!

    RispondiElimina
  8. mentre tutti i comuni delle Marche sono in stato di allerta per il maltempo a Porto Recanati si dormono sonni tranquilli! Negli uffici c'è la segreteria telefonica e nessuna ordinanza in merito alla chiusura delle scuole è stata emessa....pertanto devo ritenere che domani tutto sarà regolare... Mi chiedo se la vostra "prima cittadina" è al corrente delle oggettive difficoltà che il personale non residente potrebbe incontrare nel raggiungere il posto di lavoro!

    RispondiElimina