QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 12 gennaio 2012

UN CAMBIO DI PASSO

Lo precisiamo in premessa: questo post non piacerà ai commercianti portorecanatesi.
Ma qui il problema sta diventando molto serio. La nostra cittadina, come specificato dall'articolo del Corriere Adriatico che vi alleghiamo sotto, ha un serio problema di inquinamento da polveri sottili. Insomma, stiamo soffocando nello smog generato soprattutto dal traffico delle auto che spesso intasano il nostro centro. E allora, anziché eliminare isole pedonali, come proposto in passato dall'Associazione Commercianti, noi proponiamo di raddoppiarle. Uno dei giorni in cui il traffico per il nostro centro è più sostenuto è il sabato. Perché non proviamo a estendere l'isola pedonale anche a questo giorno?

Di parcheggi, soprattutto in inverno, ne abbiamo in gran quantità. Pensate al parcheggio gratuito dell'ex campo sportivo che, nel periodo ottobre - maggio, è sempre deserto. Non vi sembra ovvio che i nostri gentili ospiti possano parcheggiare (gratuitamente) in quella "cattedrale nel deserto" e raggiungere il centro, in cinque minuti di passeggiata, anche nella giornata di sabato?

Lo sappiamo tutti: con le solite ordinanze che vietano la circolazione delle auto di vetusta fabbricazione (e dunque altamente inquinanti) non risolviamo certo la problematica. E allora perché non provare a cambiare veramente le cose con una misura come questa?

Corriere Adriatico 12/01/2012


4 commenti:

  1. CONCORDO PIENAMENTE E RILANCIO IL FATTO CHE QUESTA QUESTIONE E' CONDIVISA DA MOLTI CITTADINI SPECIALMENTE CON FIGLI PICCOLI CHE D'INVERNO O VANNO PER IL LUNGOMARE RISCHIANDO DI PRENDERSI UNA BELLA INFLUENZA COME MINIMO,O SCELGONO DI SUICIDARE GRATUITAMENTE I PROPRI POLMONI PASSEGGIANDO DI SABATO POMERIGGIO(DALLE 17.00 ALLE 20.00).

    RispondiElimina
  2. due passi non fanno mai male a nessuno

    RispondiElimina
  3. Non capisco perchè dobbiamo giustificarci con i Sig. Commercianti.
    Loro non ci giustificano i loro prezzi e poi è più importante il guadagno di qualcuno o la nostra salute ?
    Portorecanati deve fare dell'isola pedonale il suo punto di forza.
    I sig. Commercianti dovrebbero fornire gratuitamente biciclette a chi parcheggia fuori del paese, questa sarebbe una bella RIVOLUZIONE.

    RispondiElimina
  4. I commercianti vogliono contare un pò troppo, forse dovrebbero essere più accondiscendenti verso le persone, perchè se magnano è grazie a noi che acquistiamo..

    RispondiElimina