QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 20 ottobre 2011

S'ODE A SINISTRA

Siccome dopo il "s'ode a destra" qualcuno ci ha chiesto cosa "s'ode a sinistra", pubblichiamo i comunicati pervenutici dal Partito Democratico  di Porto Recanati che in netta contraddizione ad un plausibile modello Macerata, molte volte evocato anche in questo blog, apre decisamente all'unione di tutte le forze a sinistra, e di SEL redatto in seguito alle dimissioni dell'Assessore ROVAZZANI.

A voi i commenti....


ELEZIONI INEVITABILI. ALLEATI, SERRIAMO I RANGHI.

Non sarà sufficiente una nuova assegnazione di deleghe, che il Sindaco pare si appresti a fare nelle prossime ore, per sanare la crisi politica e amministrativa venutasi a creare a Porto Recanati.

Attribuiamo la responsabilità in parti uguali alle liste civiche e ai partiti di “maggioranza” , incapaci si delineare una prospettiva per la città.

La situazione generata dalle dimissioni dei due assessori “civici” Agostinacchio e Rovazzani vede il Sindaco ostaggio del PDL di Piscitelli e una pseudo coalizione litigiosa e inadeguata, che ha saputo vincere ma ha dimostrato di non saper governare.

“Nuovi orizzonti” non è più credibile agli occhi della cittadinanza, che reclama invece certezze e una guida sicura.

Anche se nuove elezioni sarebbero motivo di difficoltà in un momento di generale crisi per l’Italia, noi pensiamo siano inevitabili – lo stesso Piscitelli afferma che non si può governare con una maggioranza tanto risicata – e le invochiamo a gran voce solo ed esclusivamente per il bene della collettività, consapevoli che la responsabilità è solo del centro destra.

Quale forza di governo quale ci proponiamo di essere per Porto Recanati, e primo partito della città, invitiamo i nostri alleati, i partiti di sinistra, i movimenti politici di area a serrare i ranghi e ad incontrarci per delineare le prospettive future per i cittadini.

Per questo inizieremo un giro di consultazioni con i diversi soggetti per valutare insieme le azioni da intraprendere.



PARTITO DEMOCRATICO PORTO RECANATI

martedì 11 ottobre 2011



Questo che segue, invece, per completezza di informazione, è il comunicato che ci è pervenuto da SEL:



LA GIUNTA CHE NON C'E'


La Giunta Ubaldi perde un altro pezzo, dopo le dimissioni di Agostinacchio seguono quelle di Rovazzani.
E sinceramente, è assolutamente marginale sapere se l'assessore si sia dimesso di sua spontanea volontà o se sia stato cacciato dal Sindaco.
Quello che conta, è che la maggioranza esce da questa settimana con le ossa decisamente rotte, incapace di governare, incapace di mantenere le promesse fatte ai cittadini, incapace di discutere democraticamente al proprio interno.

Anche Porto Recanati, come l'Italia, sta navigando a vista nel bel mezzo della più grande bufera economica dal dopoguerra, senza una guida.
La Ubaldi dovrebbe avere il buon senso di lasciare il proprio incarico e favorire l'elezione di una nuova giunta, che sappia dare slancio all'attività amministrativa e capace di affrontare subito gli effetti della delicata congiuntura economica che presto si abbatterà anche nel nostro comune.

Per questo, credo sia assolutamente importante sostenere l'attività di “Uniti per Porto Recanati” perchè adesso si aprirà per il gruppo di opposizione, la concreta possibilità di far cadere questa maggioranza in Consiglio Comunale.
Abbiamo la responsabilità di sostenerlo e incoraggiarlo, garantendo un supporto politico ed umano, magari incentivando la partecipazione cittadina ai consigli comunali.

Infine, l'altro compito importante dei partiti di centrosinistra è quello di incontrarsi, di sedersi intorno a un tavolo e di imbastire il nuovo progetto unitario. Quello che avrà il compito di guidare il paese nei prossimi anni.

Il Partito Democratico dovrà essere il protagonista di questo nuovo progetto.
SEL, da subito, si rende disponibile a far parte di questo progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse.
Il percorso non dovrà essere frettoloso ma nello stesso tempo è chiaro che non possiamo più perdere tempo.

Torno a ripetere che, ieri divisi non siamo stati capaci di dare al paese ciò di cui aveva bisogno, domani insieme, avremo la responsabilità di farlo. Non possiamo fallire.


Nostro commento: 
Dai commenti pervenuteci nel blog ai vari post pubblicati, ci sembra di aver capito che il popolo sinistrorso portorecanatese chieda una maggiore "presenza" delle forze politiche di centro sinistra nelle questioni sociali e politiche che riguardano la vita quotidiana del nostro paese. Più precisamente, forse, quello che è mancato è stato ad esempio, per il Partito Democratico, il prendere posizioni nette davanti a fatti che si sono inequivocabilmente verificati (come la prima crisi di giunta di primavera con le dimissioni di molti assessori delle liste civiche e del PDL poi ritirate per l'intervento del sindaco).
Abbiamo invece assistito a troppi silenzi che hanno dato il là ad interpretazioni ambigue di questo perpetuo non pronunciarsi. 
Ed in questo periodo in cui la politica vive una profonda crisi etica, forse, la trasparenza ed il parlare chiaro ai cittadini che normalmente ti concedono fiducia elettorale è operazione che non può essere sottovalutata e che anzi va incentivata e sostenuta.

7 commenti:

  1. ma lasciate perdere! avete perso le elezioni, e ora lasciate governare! quelli che se ne sono andati lo hanno fatto solo perchè non avevano motivo di essere: la Lega e' andata via solo percheè ora puo' scrivere sui giornali per far capire che c'e'! l'altro s'e' bruciato tutti gli sponsor e adè le società sportive gli sono tutte contro!!! l'ultimo ha fatto quattro mercatini e nient'altro...E' ORA CHE SI DIMETTANO ANCHE DA CONSIGLIERE PER LASCIARE LO SPAZIO AD ALTRI! ma che bene hanno fatto alla città? tentare di mettere il bastone fra le ruote alla macchina amministrativa andando all'opposizione? tentare di rallentare il governo della città? sono banderuole a caccia di prossimi "inciuci" trasversali!! starete a vedere!!!

    RispondiElimina
  2. Insomma famme capì secondo te i "fuoriusciti" sarebbero incapaci e banderuole??? ma scusame come se li è scelti il Sindaco gli alleati? Eppò me pare che quanno gli è serviti per portaglie i voti e falla vince non gli ha puzzato tenesseli stretti!

    RispondiElimina
  3. ma il pd e uniti di porto recanati quando incontrano i cittadini, i cittadini, i cittadini per sentire le loro proposte, le proposte dei cittadini....non so se hanno capito. avete capito?

    RispondiElimina
  4. Avete visto l'ultima ridicolata architettonica che somiglia alla chiesetta di Capri? Al Borgo Marinaro? Con tutti i ghirigori colorati?Quello è l'esempio della stupidità e dell' arroganza pdl-udc, è la magnificienza di un'opulenza copiaticcia e volgare.Cosa c'entra con Porto Recanati, ma cosa c'entra il borgo marinaro con Porto recanati, cosa c'entra Capri con Porto Recanati? Andate a casa.

    RispondiElimina
  5. da quirino ad anonimo :dici che non si deve rallentare il governo della citta? ma se non e' mai partito!!al massimo le uniche cose che sa far partire sono le ruspe e le gru per abbattere gli ultimi ricordi di portorecanati(vedi il tentativo da anni verso l'ex montecatini e la nuova idea di buttare giu' il kursall per farci un centro commerciale)e per costruire palazzi su palazzzi!!!

    RispondiElimina
  6. quirino, visto che sai così tanto, immagino tu sappia di chi era l'idea (oscena) di buttare giu' il kursaal!! (io lo so!)

    RispondiElimina
  7. Porto Recanati da tempo non dispone di una classe politica e dirigente all'altezza. Tutti questi giochipolitici di cui si parla,non fanno che allontanare i cittadini dall'interesse e dall'impegno politico e sociale.La sinistra quella seria e motivata dovrebbe impegnarsi di più per individuare programmi coerenti e diversi da quelli declamati e solo declamati della Ubaldi. che diconcreto non ha fatto nulla. La sinistra dovrebbe impegnarsi fin d'ora ad individuare persone serie, oneste, competenti per gli eventuali compiti che saranno chiamati ad assolvere.

    RispondiElimina