QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 12 ottobre 2011

MA LO SANNO CHE ESISTE IL WEB ?

Riceviamo e pubblichiamo da un nostro scrittore che preferisce l'anonimato :

"Sapete ragazzi, domenica scorsa era il primo giorno in cui si poteva compilare il censimento Istat on line, ovvero attraverso un computer ed il web. Io sono uno di quei 500 mila cittadini italiani che ci ha provato. Con un risultato pessimo. Perchè i server del preposto sito internet erano sovraccarichi per troppi contatti. La cosa mi ha fatto pensare molto. Ma quelli dell'ISTAT, secondo voi, lo sanno che 22 milioni di italiani circa sono muniti di banda larga e navigano in internet e magari possono pensare che certe procedure si possono tranquillamente adempiere sul web ?  Hanno messo in atto le misure per ovvi sovraccarichi che si sarebbero verificati ? A me questo dubbio è venuto.

Si certo, riproverò. E magari andrà tutto a buon fine. Ma questa arretratezza del mio paese in genere e questo non prendere atto di fruitori della rete che avanzano, un pò mi destabilizza. Siamo sempre impreparati, all'estero parlano di autostrade informatiche. Noi siamo ancora alle viuzze di campagna, all'asinello ed ai carretti.

Vi faccio un altro esempio: lo scorso Lunedì sono dovuto andare all'Astea. Ho avuto problemi con una bolletta che mi sembrava di importo eccessivo. Ho sospeso la domiciliazione bancaria, nel senso che ho disposto al mio istituto bancario  di non pagare perchè l'importo era veramente elevato e volevo fare eseguire prima qualche controllo. Una volta appurato che era tutto ok e che i consumi erano reali, volevo pagare la bolletta. Sono andato in banca. E mi hanno detto che serviva nuovamente il modulo per la domiciliazine bancaria. E questo modulo me lo dovevano rilasciare quelli dell'Astea. Mi reco presso i loro uffici a Porto Recanati, di sera. E mi rendo conto, prendendo atto di un cartello esposto alla porta,  che ricevono solo il lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 ed il martedì mattina dalle 08,30 alle 10,30. Caspita !!!! Mi son detto.
Come faccio ? Io in quegli orari lavoro !!!!!  Così mi sono dovuto prendere un permesso di due ore dal lavoro. Due ore di ferie buttate. Per far si di arrivare a Porto Recanati in tempo prima della chiusura del predetto ufficio. Arrivo, faccio la mia fila. Ed un disponibilissimo impiegato mi stampa il modulo per la domiciliazione bancaria. Io mi aspettavo che dovevano essere apposti timbri o firme da parte dell'ASTEA. Niente. Nada de nada. Dovevo solo ritirare un semplice modulo. Un semplice file WORD che sarebbe stato sufficiente inserire come modulistica nel loro sito internet e renderlo scaricabile. Quando ho fatto presente ciò all'impiegato, sembrava che avessi chiesto un passaggio su Marte. Ed allora ho ripensato al censimento Istat, ai server sovraccarichi, ai 22 milioni di italiani che navigano ogni giorno su internet. Ed ho pensato al fatto che ho buttato alle ortiche due ore di ferie. Per ritirare un pezzo di carta. Ai tempi del WEB 2.0. Ai tempi in cui basta accendere un pc ed ottenere il tutto con un click.

Quando progrediremo e ce la faremo finita di far perdere tempo alla gente ??????

4 commenti:

  1. Altrimenti come riescono a dare posti di lavoro totalmente inutili?

    RispondiElimina
  2. ieri volevo mandare un telegramma dal sito delle poste... vabbè non vi racconto perché potete immaginare!

    RispondiElimina
  3. ALL'ARGANO. CREDO SAREBBE INCISIVO SE MANDASTE LE VOSTRE INCHIESTE COI COMMENTI TRAMITE E-MAIL AI RESPONSABILI DEI SETTORI: AL RESPONSABILE CHE ASSEGNA LA BANDIERA BLU,AL DIRETTORE DELLA ASUR, AL COMUNE,AI SITI DEI PARTITI, ALTRIMENTI NON CAMBIA MAI NIENTE, MAI NIENTE.

    RispondiElimina
  4. CREDO CHE QUESTO SITO POTREBBE ESSERE PIU' INCISIVO NEL TESSUTO SOCIALE SE INVIASTE TRAMITE E-MAIL I VOSTRI ARTICOLI-INDAGINE DIRETTAMENTE AI RESPONSABILI DEI SETTORI INTERESSATI CON I COMMENTI ALLEGATI. FACCIO UN ESEMPIO: LE PROBLEMATICHE DI PORTO RECANATI RIGUARDO LA DIFFERENZIATA, IL MARE CON LA SCHIUMA, La PISTA CICLABILE CHE NON C'E', DIRETTAMENTE AL SITO DELLA BANDIERA BLU,LE PROBLEMATICHE DELLE POSTE AL SITO DELLE POSTE E COSI'VIA.

    RispondiElimina