QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 3 giugno 2011

TEMPO DI BILANCI

Noi dell'Argano, da buoni cittadini, ci siamo presi la briga di andare ad analizzare il bilancio preventivo del nostro comune per l'anno 2011,  approfondendo anche, nello specifico e in proiezione, le cifre ivi contenute relative al biennio successivo.
Ne abbiamo tratto delle conclusioni, che ci piace estendere ai lettori del blog.

Immaginate di essere membro di una famiglia monoreddito. Che nel 2009 portava a casa di stipendio (entrate) la somma di 1.790 euro mensili. Non male, direte. Certo non c'era da scialare con due figli a carico. Ma tirando un po' la cinghia si riusciva ad andare  avanti.
Immaginate ora che, nel 2010, vi abbiano costretto alla cassa integrazione, e il vostro reddito mensile si sia ridotto alla somma di 1.450 euro mensili circa. Un bel taglio. Solo con sacrifici familiari di una certa portata si potrebbe raggiungere la fine del mese.
Immaginate ora che vi si dica che quei famosi 1.790 euro del 2009 nel 2013 diverrano 1.290 euro di stipendio. Un taglio netto del 30% ai vostri emolumenti.
Be', forse la preoccupazione si impossesserebbe di voi facendovi perdere la tranquillità.

Non stiamo dando i numeri. Stiamo solo esaminando il bilancio preventivo pluriennale del nostro Comune. Alle somme sopra descritte basta solo aggiungere 4 zeri. Sì, perché le entrate del nostro Comune passeranno dai 17.9 milioni di euro del 2009 ai 12.9 milioni di euro del 2013. Così è stato certificato.

Come è stato altresì messo nero su bianco che per il 2011, come al solito le entrate da oneri di urbanizzazione subiranno un vorticoso aumento: dagli 0,7 milioni di euro del 2010 agli 1,5 milioni di euro del 2011. Più cemento, più quartieri edificati. Non capendo che più cemento e più quartieri edificati implica poi, nel tempo, più servizi da garantire ai cittadini che abiteranno questi nuovi edifici (nuove strade, nuova illuminazione, bolletta energetica che nel tempo sale vorticosamente).

Nel contempo, c'è un ulteriore dato che ci ha colpito. In un contesto di legiferazione nazionale che tende a mettere a disposizione dei sindaci più armi a disposizione per combattere l'evasione fiscale, il dato che emerge a tal proposito dal bilancio non vede variabili in aumento nel prossimo triennio.
I 30mila euro del 2009, sono confermati nel 2011, 2012 e 2013.
Come a dire: la lotta all'evasione e i relativi proventi non ci interessano. Grazie.

E' un quadro di assolute ristrettezze, quello che ci attende. Il nostro Comune, a livello finanziario, nel prossimo triennio, andrà in... cassa integrazione.

Pronti a eliminare ogni minimo spreco?



Nessun commento:

Posta un commento