QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

domenica 3 aprile 2011

RIGASSIFICOSA?

Leggiamo sulle pagine della stampa locale dei giorni scorsi che il nostro sindaco, nell'atmosfera da "Notte dei lunghi coltelli" che regna in maggioranza, torna sulla questione rigassificatore:

Corriere Adriatico del 31.03.2011

La nostra prima cittadina afferma che non c'è bisogno di convocare il Consiglio comunale per parlare di rigassificatore e condanna il "fumo allarmistico e strumentale" che si cerca di mantenere sull'argomento.

Andiamo poi a leggere la VIA (valutazione di impatto ambientale) emanata dal Ministero dell'Ambiente che, in pratica, autorizza la realizzazione dell'impianto e, tra le tante pagine, leggiamo questa breve annotazione, che ci lascia a dir poco "senza parole":

In un passo della delibera di Giunta 94 del 2008, si legge questo:
La Giunta comunale DELIBERA DI ESPRIMERE parere definitivo solo dopo aver preso atto del progetto che la Gaz de France presenterà a Roma con maggiori dettagli rispetto all’attuale;

La presentazione del progetto dovrebbe coincidere con la Conferenza dei Servizi di Roma del 14 luglio 2008 (come si legge dal paragrafo della VIA precedente a quello sottolineato).

Pertanto il nostro Comune avrebbe dato parere positivo al rigassificatore in Conferenza dei Servizi senza dire niente a nessuno?

4 commenti:

  1. Io mi stupisco da questo comportamento poco chiaro su un argomento così importante come il Rigassificatore. Lei dice di attenersi al parere espresso dalla Regione e non ha intenzione di approfondire. Ma un NO secco da Porto Recanati cosa può costare? Non ha firmato neanche per il ricorso al TAR del Lazio, nonostante lo abbiano fatto 8 sindaci, rappresentando circa 200 mila cittadini. E a noi, chi ci dovrebbe rappresentare?
    Cosa dobbiamo inventare per riuscire ad avere una maggiore attenzione da parte del nostro Sindaco?
    Forse dovremmo fare una raccolta firma tra di noi?

    RispondiElimina
  2. io capisco solo che i soldi tirano molto .

    RispondiElimina
  3. Ferma restando la necessità di trasparenza tra eletti ed elettori, non siamo ipocriti: di energia abbiamo bisogno. Io sono per le rinnovabili, ma da Roma fanno di tutto per disincentivare (economicamente) chi ha voglia di fare qualcosa. Allora mi domando: meglio un rigassificatore a 30 km dalla costa, praticamente invisibile e innocuo, o una centrale nucleare a S.Benedetto del Tronto???

    RispondiElimina
  4. Meglio una Centrale Nucleare a San Benedetto Del Tronto.
    Se succede l'irreparabile, prendi le tue pillole di iodio che hai pronte nel cassetto, e scendi da casa aspettando l'autobus predisposto per l'evacuazione.
    Invece se va male con il Rigassificatore Offshore non la racconti, questa e' la differenza.
    Altro che innocuo.

    RispondiElimina