QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 21 marzo 2011

I "PIZZINI" DEL SENATORE

Cosa sta succedendo al governo della nostra cittadina?

Sono davvero soltanto chiacchiericci e rumors quelli che in questi giorni si sentono raccontare lungo il corso di Porto Recanati?

Noi dell'ARGANO ci assumiamo la responsabilità di rendere pubblico quel che tutti sanno ma nessuno ammette in maniera esplicita: sembra che la Giunta comunale, presieduta dal sindaco Rosalba Ubaldi, stia affrontando un momento di grande difficoltà politica. Da mesi il Consiglio comunale non si riunisce nonostante  i recenti e gravi eventi (omicidi, alluvioni, danni alle strutture pubbliche e private). Insomma, i bene informati riferiscono la grande difficoltà da parte del sindaco di mettere assieme una maggioranza che possa consentirle di portare avanti l'azione di governo. La spaccatura, ormai evidente ma taciuta, riguarderebbe (usiamo il condizionale per prudenza...) le due fazioni politiche che garantiscono i voti di maggioranza in Consiglio comunale:  il gruppo riconducibile all'UdC da una parte, che ha nel sindaco il massimo rappresentante e il gruppo del PdL dall'altra, guidato dal vicesindaco e assessore all'urbanistica Javier Pagano (che peraltro le cronache danno come pressoché sicuro candidato alle prossime elezioni provinciali). Insomma, sembra (e ripetiamo sembra) che i rapporti non siano più idilliaci e che sia in atto una sorta di "stallo politico", con la conseguente impossibilità di giungere a soluzioni condivise per governare la città.

Ne è la prova l'articolo uscito ieri sul "Resto del Carlino" che vi riportiamo fedelmente. Si tratta di un'intervista rilasciata dal nostro illustre concittadino senatore Salvatore Piscitelli, uomo forte e di provata influenza nel PdL locale, una sorta di "avvertimento", un "pizzino" indirizzato alla nostra prima cittadina:

Resto del Carlino del 20.03.2011

Ingrandiamo un particolare dell'intervista che ci sembra determinante:


Il senatore Piscitelli sembra accentuare in maniera palese la divisione sopra descritta. Complimenti sperticati agli uomini del PdL in Consiglio comunale e persino agli altri indipendenti. Non una parola per l'operato del sindaco né per la componente UdC. A conferma di una guerra fredda evidentemente in atto.

Cosa succederà ora? Abbiamo la netta sensazione che le prossime ore siano determinanti. Le opzioni a disposizione del sindaco per la sopravvivenza della consiliatura non sembrano moltissime.

Tutte le alternative che si prospettano sono riconducibili al campo di una fantapolitica delle più "romanzesche". Assisteremo forse a un colpo di teatro? O tutto andrà avanti normalmente (o quasi) in apparente tranquillità?
Restate sintonizzati, vi aggiorneremo!

2 commenti:

  1. i pizzini del senatore. Originali voi de l'Argano. In un giornale come il vostro ho sempre apprezzato la dialettica quando questa risulta costruttiva per esprimere opinioni, concetti che abbiano attinenza alle situazioni che magari viviamo tutti i giorni. Ricordate però che il filo che divide la sana dialettica all'offesa gratuita è sempre molto sottile e spesso non ci si rende conto di quanto possano essere gratuite e fuori luogo certe polemiche. Questa che poi investe il sen. Piscitelli onestamente non ha nè testa nè coda.Salvatore Piscitelli, che conosco da tantissimi anni, ha inteso ricoprire l'importante ruolo istituzionale cercando..e riuscendoci..di essere super partes, equidistante da situazioni locali nel rispetto più profondo dei protagonisti della vita politica locale e del suo ruolo di rappresentante di tutti i cittadini. Il suo impegno è stato a 360 gradi ed i risultati parlano per lui. Certamente oggi la situazione politica che si profila all'orizzonte non è certamente quella di qualche mese addietro e se, ad una domanda specifica sul lavoro di questa amministrazione, lui abbia risposto garbatamente limitandosi ad evidenziare i meriti di coloro i quali hanno posto in essere un impegno profondo per la causa, senza entrare in polemica o scontro ideologico con l'attuale sindaco, beh, questo depone a suo favore. Sarebbe stato facile innescare una polemica con la Ubaldi ed il suo entourage solo perchè a livello centrale delle scelte cervellotiche..io direi anche deprecabili visto il sostanziale voltafaccia di alcuni "protagonisti" della politica regionale, abbiano creato le basi per un quadro grigio dai risvolti di cui nessuno immagina la fine; Lui non lo ha fatto anzi ha inteso circoscrivere una potenziale polemica disinnescando la miccia della rabbia e favorendo un ridimensionamento di una situazione che, in effetti, ad oggi, potrebbe avere risvolti clamorosi.Quindi onore al merito ad un giovane capace, intelligente e pragmatico e a chi, con lui, ha iniziato un percorso politico importante che darà molte soddisfazioni. E mi riferisco all'attuale vice sindaco Pagano, un ragazzo serio, preparato di cui ho stima profonda. Complimenti al vostro foglio ed alle vostre sacrosante battaglia. Con stima. Tonino Paoletti, rappresentante del "Patto" per Porto Recanati

    RispondiElimina
  2. L'UDC e un partito senza ideali,l'unico ideale e quello di una bella poltrona comoda da scaldare!se provassero a fare il ribaltone anche in comune credo la cittadinanza occuperebbe il comune perché e stata votata una certa coalizione e quella deve governare qualunque altra coalizione deve passare per il nostro consenso quello del popolo.

    RispondiElimina