QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 30 settembre 2016

LE CONSIDERAZIONI DI UPP SUL CONSIGLIO COMUNALE

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE

 

Approvata, sebbene con un emendamento che la limita ai soli edifici strategici e rilevanti, la mozione di Uniti per Porto Recanati che impegna l’amministrazione ad effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica sugli immobili del patrimonio comunale e a riferirne gli esiti in Consiglio.

Avremmo preferito un’approvazione senza modifiche, in quanto il testo definitivo esclude i controlli su edifici come laBiblioteca, la Pinacoteca, la palestra Bramante, la ex Scuola e la palestra Diaz, che pur non essendo compresi nella suddetta categoria vengono quotidianamente frequentati dai cittadini.

La seconda mozione presentata, che chiedeva l’aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile, è stata anch’essa approvata con modifiche da parte della maggioranza, che l’ha subordinata alla ricezione dei risultati della microzonizzazione sismica. Per l’Amministrazione non c’è urgenza, in quanto - a loro dire - non sono cambiati gli scenari di rischio: non possiamo essere d’accordo, perché, come tutti sanno, nel frattempo si sono verificati crolli di strutture balneari, si sono insediate nuove ditte insalubri e, per fare un ultimo eclatante esempio, ad oggi il Piano individua come sede della Protezione civile un luogo diverso da quello effettivo. 

Tra i punti all’ordine del giorno, anche l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), da cui dovrebbe emergere la visione complessiva dell’amministrazione attraverso le politiche e i progetti. A tutti i membri dell’opposizione il documento è parso un mero modello standard, generico, per nulla concreto e povero di idee. 

Nessuna risposta, inoltre, è stata data nel merito alle osservazioni da noi sollevate:

• Sovrastima delle entrate da oneri di urbanizzazione;
• Oneri di bonifica del Nervi a carico della collettività anziché dei lottizzanti;
• Realizzazione del collettore fognario acque chiare in Via delle Ville successiva all’edificazione e sempre a carico dei cittadini.
• Nessuna certezza sul nuovo Piano del traffico, sul Piano delle antenne e sulle politiche di sicurezza, per i giovani e per l’occupazione.

L’unica risposta arrivata è che il Dup approvato, in realtà, è quello predisposto dal Commissario Passerotti, poiché in questi mesi gli assessori sono si sono dovuti occupare dell’ordinaria amministrazione e delle piccole emergenze contingenti.

Unica buona notizia, la prossima installazione dei varchi elettronici omologati, contenuti nel bando fortemente voluto da UPP nella scorsa amministrazione.

Il Consiglio ha inoltre dovuto prendere atto della fine del rapporto con l’avvocato Andrea Berti, il quale ha dichiarato che non sussistono più le condizioni per una proficua e serena collaborazione. 

Vogliamo anche in questa sede esprimere la nostra gratitudine per la notevole professionalità e la competenza dimostrate.

 

UNITI PER PORTO RECANATI

 

5 commenti:

  1. Perché l'astensione sul problema dei circhi con animali?

    RispondiElimina
  2. l'Hotel House è antisismico?????

    RispondiElimina
  3. ..e la polizza fideiussioria dove sta?

    RispondiElimina
  4. Ho assistito all'ultima parte del consiglio comunale, diciamo dalle 20.30 fino alla fine. Ho notato che ogni volta che si doveva votare, la rappresentante di upp si voltava verso il pubblico presente come per chiedere lumi a qualcuno su come si doveva comportare. Guardando bene tra il pubblico ho visto che si rivolgeva ad un altro esponente di upp che dava istruzioni sul da farsi. Mi domando se una persona che sarebbe potuta diventare Sindaco, per votare sulla presenza dei circhi, sulla collocazione del mercato piuttosto che sulle dimissioni dell'avvocato del comune ha bisogno di un suggeritore cosa avrebbe potuto combinare una volta diventata Sindaco. Per fortuna i cittadini di Porto Recanati se ne sono liberati

    RispondiElimina
  5. Mi era sfuggita la buona notizia della fine della convenzione legale con Berti. Attendiamo comunque il rendiconto di quanto sia davvero costata e di quanto (ma forse sarebbe meglio dire se) ci ha fatto risparmiare.

    RispondiElimina