Al Sig. SINDACO
del COMUNE di PORTO RECANATI
Oggetto: PRESIDIO FISSO DI GUARDIA MEDICA E NUOVA SEDE P.A. CROCE AZZURRA
MOZIONE
Il sottoscritto consigliere comunale
PREMESSO
-che in data 05/07/2016 il Consiglio Regionale ha respinto la mozione n.90, presentata per modificare le disposizioni della delibera ASUR 915 del 24.12.2015 finalizzata a sopprimere -in un'ottica di nuova distribuzione- le sedi di guardia medica di Potenza Picena e di Porto Recanati.
Secondo quanto indicato nella predetta delibera ASUR, a decorrere dal mese di settembre 2016, la guardia medica per i comuni di Porto Recanati, Recanati e Montefano sarà istituita a Recanati.
Il gruppo Porto Recanati a Cuore intende, quindi, invitare codesta Amministrazione a prendere seriamente in esame quanto disposto ed indicato dalla predetta delibera ASUR 915 che ha come oggetto “L'attivazione del DGRM 735/2013 e DGRM 541/2015 attivazione rete emergenza urgenza comprensivo degli allegati 1 riguardante la disposizione dei mezzi di soccorso e allegato 2 in cui si configura la disposizione delle nuove sedi di continuità assistenziale”.
Con la soppressione della guardia medica dal comune di Porto Recanati si viene a creare un evidente e deprecabile vuoto nell’assistenza sanitaria locale, in quanto la Regione Marche non ha ancora recepito le regole inerenti “l’atto di indirizzo per la medicina convenzionata del 12/02/2014 ed il successivo documento integrativo “Bozza del 10/03/2016” in base al quale il medico di famiglia dovrebbe svolgere una attività supplementare (oltre il convenzionato orario di ambulatorio e visite domiciliari) individuata “dalle 20 alle 24 nei giorni feriali” e “dalle 08 alle 20 nei giorni festivi”.
In questo modo viene disatteso proprio quanto enunciato nella premessa della “Bozza del 10/03/2016 la quale recita testualmente ”la programmazione dei servizi deve essere efficiente e sostenibile, finalizzata a fornire ai cittadini risposte assistenziali appropriate e con continuità….. le Regioni sviluppano la propria riorganizzazione territoriale tenendo conto delle diverse caratteristiche orografiche e demografiche…”.
In questa ottica non si può non considerare lo smantellamento dei servizi dell’ospedale di Recanati e il depotenziamento dell’ospedale di Loreto.
Un presidio di Guardia Medica situato a Recanati non potrà svolgere un efficiente servizio assistenziale per evidenti motivi territoriali, considerata la vastità del comune recanatese che non potrà garantire un adeguato servizio anche al territorio costiero.
A nostro avviso, nonostante quanto asserito nella delibera asur, una popolazione di residenti pari a 12.500 abitanti circa econsiderata l’ingente affluenza di visitatori anche nel fine settimana, legittimerebbe già di per se la presenza di un presidio fisso di Guardia Medica , la nostra cittadina vive di turismo 365 g.g. l’anno, così come indicato “anche” nel programma elettorale dell’attuale maggioranza che ne ha, addirittura, auspicato e previsto un sicuro incremento.
La presenza di un presidio di Guardia Medica non potrà essere limitato al periodo estivo ed intesa in senso esclusivamente “TURISTICO” (ossia ad esclusivo servizio del turista) ma dovrà, invece, essere PERMANENTE e a servizio di tutta la cittadinanza.
Da non trascurare, altresì, che una località balneare come Porto Recanati che aspira a riconquistare la “Bandiera BLU” (fiore all'occhiello della nostra cittadina per diversi anni) non può prescindere dalla presenza di servizi sanitari adeguati, sia per i turisti sia per i propri cittadini.
SI ricorda, inoltre, a codesta Amministrazione che tra i mesi di giugno e dicembre 2017, la P.A. Croce Azzurra di Porto Recanati dovrà rinnovare ed ottenere l’accreditamento secondo i requisiti richiesti dalla L.R. n.793 del 07/05/02, riguardante al capo 3 (Infrastrutture e dotazioni tecnologiche).
Quale soluzione migliore se non quella di collocare un presidio di Guardia Medica permanente all'interno della nuova sede della Croce Azzurra?
Sono ormai diversi anni, infatti, che il progetto di una nuova sede viene sistematicamente inserito nel piano delle opere pubbliche ed altrettanto sistematicamente dimenticato.
Quanto sopra premesso e per i motivi sopra evidenziati, il gruppo consiliare Porto Recanati a Cuore
IMPEGNA
il Sindaco, la Giunta ed il consiglio comunale tutto a
1)-attivarsi presso i competenti uffici regionali ed il competente assessore regionale alla sanità affinché venga garantita la permanenza della Guardia Medica presso la nostra città.
2)-attivarsi immediatamente al fine di individuare una nuova sede idonea per la P.A. Croce Azzurra e nella quale inserire un presidio fisso di Guardia Medica
-3)istituire un'apposita commissione, composta da consiglieri della maggioranza e della minoranza e da un comitato cittadino finalizzato alla realizzazione di quanto indicato nella mozione ed al controllo dell'iter burocratico necessario .
GRUPPO CONSILIARE PORTO RECANATI A CUORE
Avv. Alessandro Rovazzani
"Chi ha le conoscenze giuste in regione sa come muoversi".ipse dixit....
RispondiEliminaRovazzani perché scrivi ATTIVARSI? ATTIVATI TU così magari i tuoi elettori si ricordano che c'è un'opposizione in cosiglio comunale.
RispondiEliminaSi DEVE attivare la amministrazione che è stata eletta !!!!!!!! Questa è cosa ovvia anche ad un bambino. E senio avessi votato per qualcuno fai questa amministrazione, mi sentirei offeso dall'indifferenza, anzi, il tono strafottente e di assoluto menefreghesismo della tua risposta . Ti ricordo che, Pac e non solo Rovazzani, ma tutto il gruppo, proprio perché sta facendo opposizione, ha proposto questa mozione, ora sta alla amministrazione rispondere.
EliminaCaro Pac e caro Rovazzani se fare opposizione pensate che significhi fare mozioni a cui Mozzicafreddo DEVE rispondere credo che i bambini siate voi. Fare opposizione significa tornare a parlare con i cittadini dei quartieri e magari insieme ad altre forze di opposizione per fare fronte comune contro un'amministrazione eletta con il 23% dei consensi (grazie anche alla frantumazione del voto a cui avete ampiamente contribuito). Non so se sono più menefreghista io o voi che fate solo "mozioni". Dimenticavo.....voi siete pure offesi. Facciamo notte
EliminaA Rovazzà, quel punto 3 della mozione non te pare un po' ridicolo? Che decidemo tutto co' 'na grande assemblea in piazza (poi magari andamo tutti a magnà la pizza insieme!)?
RispondiEliminaAnonimo caro fattela e fatevela finita di attaccare e rispondere al singolo..... Rovazzani fa parte di un gruppo, Portorecanati a cuore, quindi non scrivere e non scrivete volutamente solo il suo nome....... Perché sei e siete veramente pretestuosi!!!!!!!!
EliminaFragile o quasi de coccio!
EliminaAlla città mancava un movimento con la coda di paglia.la prossima volta la mozione non fatela firmare a Rovazzani se non volete che venga nominato. Nominato.....ma siamo al grande fratello?
EliminaPac è Rovazzani.
EliminaMa dopo la campagna di Goletta Verde e i risultati sullo stato del mare Adriatico, marchigiano in particolare, diffusi da Legambiente, c'è chi ancora pensa alla Bandiera blu come a un certificato infallibile di qualità? Ridicolo!
RispondiEliminaCreare una commissione in cui ci sia la partecipazione della cittadinanza indica la volontà democratica di far partecipare anche chi poi dovrà usufruire di questo importante servizio. Evidentemente l'ottica della collaborazione tra amministrazione e opposizione,della partecipazione civica, del perseguire un obbiettivo che interessa tutti senza distinzione è troppo lontana ...qui ci si lamenta e si fa polemica personale e basta. Mai che ci si sforzi di vedere oltre superando le ridicole divisioni. Visti i commenti, mi viene da pensare che ci meritiamo il nulla che ci amministra....
RispondiEliminaUna mozione che viene presentata quando i giochi sono belli che fatti. Bisognerebbe chiedere al gruppo Pac, del consigliere che non si può nominare, come mai quando questa cosa era nota a tutti non hanno mai proferito parola. Parliamo di una questione sulla guardia medica che è vecchia di almeno dodici
RispondiEliminamesi.