QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 29 agosto 2016

CHiUSURA CASERMA POLSTRADA: I COMUNICATI DEL M5S E PAC

L'emergenza terremoto ha rallentato l'attività usuale del blog. Provo a rimediare. Pubblico sotto i comunicati del Movimento 5 Stelle e di Porto Recanati a Cuore sulla possibile chiusura della locale stazione di Polizia Stradale.




 SE CHIUDETE LA POLSTRADA DOVETE APRIRE UN COMMISSARIATO DI PUBBLICA SICUREZZA

In un momento storico come quello attuale, dove c’è bisogno di sicurezza e controlli specifici da parte delle forze dell'ordine, il governo decide di tagliare alcuni presidi di polizia, tra questi il distaccamento della Polizia Stradale di Porto Recanati. Ebbene sì, sta per accadere proprio a Porto Recanati, cittadina rivierasca, meta di turismo con un numero di presenze estive molto elevato, dove negli ultimi anni si è registrata la presenza continua e ripetuta di reati comuni, furti in abitazione, rapine, borseggi, spaccio di stupefacenti, per non parlare della grossa criticità del complesso Hotel House. Un palazzone multietnico, meta regionale di consumatori di stupefacenti, presenza di laboratori clandestini di merce contraffatta,  residenza e base per immigrati clandestini e pericolosi estremisti islamici legati al terrorismo internazionale. Basta leggere la cronaca locale degli ultimi 3/4 anni a questa parte, per convincersi che non stiamo esagerando (e come potremmo dimenticare la presenza di criminali e delinquenti anche di origine italiana, a completare il quadro di illegalità del paese). 

Lo scorso 25 Luglio il sindaco ci ha informato di aver apposto la propria firma al protocollo di sicurezza dei comuni della provincia di Macerata, che si traduce in sconti per l'acquisto di sistemi di allarme da parte dei privati. Ebbene vogliamo ricordare che la sicurezza è un bene pubblico e provvedere alla sicurezza personale non basta, se la comunità non è anch'essa sicura: per questi motivi chiediamo alle istituzioni di agire urgentemente e responsabilmente.

Ora si vuol giustificare la scelta di chiusura della Polstrada, facendo passare il messaggio, che il presidio di Polizia Stradale sarebbe una "presenza superflua" a Porto Recanati, dato che a pochi chilometri è presente quello di Civitanova Marche e soprattutto perché sul territorio di Porto Recanati già esiste una Stazione Carabinieri ed una Tenenza della Guardia di Finanza. Ma negli anni abbiamo constatato che nonostante gli sforzi e i grossi risultati operativi di queste due forze di polizia, non sempre si riesce a gestire al meglio la sicurezza a Porto Recanati. 

Dunque se proprio dovremo sottostare alla decisione di accorpamento del presidio di Polizia Stradale di Porto Recanati al distaccamento di Civitanova Marche, si pensi in alternativa, seriamente,  ad istituire un vero e proprio commissariato di pubblica sicurezza a Porto Recanati.

 

Con un congruo organico di operatori di polizia, offrendo al territorio più sicurezza e vigilanza, con la presenza assidua e continuativa, anche di notte, di una squadra volante, nonché una squadra amministrativa, un ufficio denunce e soprattutto una sezione investigativa, con relativa squadra di polizia giudiziaria. Si sottolinea che un commissariato di pubblica sicurezza a Porto Recanati coprirebbe anche tutta la Riviera del Conero, fino ad abbracciare Scossicci, Marcelli, Numana e Sirolo. 

A Porto Recanati serve questo: serve la presenza di più uomini delle forze dell’ordine, non tagli alla sicurezza. La gente onesta vuole sentirsi sicura fuori e dentro casa.

Una maggiore presenza di uomini e mezzi sul territorio con l’istituzione di un commissariato di pubblica sicurezza e un maggiore coordinamento tra Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato sarebbe un grande passo in avanti per contrastare in maniera efficace e duratura l’illegalità che ormai da tempo infesta il paese.

 

Il Movimento 5Stelle di Porto Recanati

Porto Recanati 26 agosto 2016




Chiusura presidio polizia Stradale.

Abbiamo letto in questi giorni la notizia riguardante la chiusura del locale presidio di polizia stradale.

Porto Recanati a Cuore,  attenta al problema della sicurezza e coerentemente con quanto dichiarato nel suo programma elettorale, condivide totalmente le preoccupazioni del rappresentante sindacale  del sindacato autonomo di polizia Sig.Luca Bartolini. 

La chiusura del distaccamento locale significherebbe per Porto Recanati un ulteriore segnale di debolezza nei confronti di chi considera la nostra città come un fertile terreno per atti delinquenziali. Ricordiamo infatti che,  la polizia stradale oltre a svolgere il suo compito di controllo della rete viaria, sgravando peraltro i carabinieri da eventuali interventi in caso di incidenti o controlli legati alla circolazione, essendo polizia di stato,  rappresenta un chiaro segnale di presenza della forze dell'ordine su un territorio con molte criticità. 

Inutile ricordare che una città sicura oltre che favorire una maggiore presenza turistica, incentiva anche la nascita e la crescita di iniziative commerciali e non ultimo garantisce tranquillità ai propri cittadini.

Auspichiamo dunque, che il Sig. Sindaco consideri con " molta attenzione " l'allarme lanciato dal segretario regionale Luca Bartolini, promuovendo un incontro con il medesimo alla ricerca di una soluzione positiva della questione.

Porto Recanati a Cuore seguirà con molta attenzione l'evolversi della situazione, pronta ad intervenire con azioni a sostegno del mantenimento del locale presidio di Polizia Stradale.

 

Porto Recanati a Cuore

 

15 commenti:

  1. Il sindaco è in condizioni di andare dal Prefetto per segnalargli la gravità di un provvedimento del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quando si hanno le conoscenze giuste,basta alzare il telefono..."chi lo ha detto in campagna elettorale?

      Elimina
  2. SICURAMENTE IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA E UNO DEGLI ARGOMENTI PIU SENSIBILI ALL'OPINIONE PUBBLICA ED E FACILE FARNE UN CASO.
    BISOGNEREBBE PERO NON ESSERE GENETICI ED AFFRONTARLO CON PIU SPECIFICITA ANALIZZANDO LA TIPOLOGIA DI CHI, LE FORZE DELL'ORDINE, DEBBANO ESSER PRESENTI E RAFFORZATE.
    LA POLSTRDA CHE PUR OPERA CON NOTEVOLE SOLERZIA HA DEI COMPITI TERRIRORIALI DIVERSI E DISTINTI DA QUELLO CHE POSSONO INCIDERE LA POLIZIA LOCALE, I CARABINIERI E LA GUARDI A DI FINANZA CHE HA SUL TERRITORIO SICURAMENTE PIU UOMINI ADATTI AL SEVIZIO E REPRESSIONE DEL CRIMINE , ALL ASPETTO ANCHE INVESTIGATIVO .
    SAPPIAMO TUTTI CHE MANCANO UOMINI IN ORGANICO SIA ALLA MUNICIPALE CHE AI CARABINIERI E CHE QUINDI SONO A QUESTI CHE VANNO RIVOLTI GLI APPELLI GIUSTISSIMI DI UNA MAGGIORE PRESENZA TERRITORIALE.
    LA NOSTRA MUNICIPALE E SOTTO ORGANICO DI ALMENO 5/6 ELEMENTI E QUI ,OLTRE ALL ETA MEDIA MOLTO ALTA , CI SONO COMPITI DI VIGILANZA ,CONTROLLO ATTI ED ALTRI INCARICHI CHE PORTANO AD ESSERE POCO PRESENTI SIA, PER IL NORMALE COMPITO DI VIGILANZA STRADALE CHE PRESENZA PIU ASSIDUA NEI VARI SETTORRI INVESTIGATIVI.
    CHIARO CHE IL PATTO DI STABILITA NON DA SPERANZE DI SOSTITUZIONE OD AMPLIAMENTO, MA QUI E LA FORZA DELLA POLITICA CHE DEVE INCIDERE MAGGIORMENTE, PERCHE LA MUNICIPALE E LA PRIMA FORZA DI IMPATTO TRA I CITTADINI E DARE SICUREZZA CON LA PRESENZA RINCUORA LE ASPETTATIVE.
    PER I CARABINIERI, VISTO IL NUMERO DEI RESIDENTI E NON , SAREBBE ORA DI AVERE LA FAMOSA ED ASPETTATA TENENZA , CON RELATIVO AUMENTO DELLA PIANTA ORGANICA.
    LA FINANZA HA COMUNQUE I COMPITI ED I NUMERI PER FARE SIA CONTROLLO SUL TERRITORIO CHE ORDINE PUBBLICO,E TENENZA E CI SONO 24 ELEMENTI.
    COORDINARLI SAREBBE UNA COSA SALUTARE.
    PER LA POLSTRADA , ARGOMENTO IN ESSERE DELLE INTERROGAZIONI, CREDO CHE SIA PIU LOGICO CHE CONTINUINO A FARE IL LORO LAVORO E SE INVECE DI PARTIRE DA PORTO RECANATI ,PARTANO DA CIVITANOVA MARCHE , NON CAMBIA NULLA, ANZI AVREMMO UN UOMO IN PIU SUL TERRITORIO, VISTO CHE COMUNQUE, TENERE APERTA UNA CASERMA COMPORTA IL PIANTONE, ED AGGRGARLO A CIVITANOVA NE BASTA FAREBBE LA DIFFERENZA.
    IL COMMISSARIATO , C'E A CIVITANOVA, DI PATTUGLIE DELLA QUESTURA DI MACERATA O DEL COMMISSARIATO ,CONSTANTEMENTE GIRANO NON VISTE, ALMENO UNA O DUE MACCHINE PER TURNO.
    IO RIMARREI SULL'AUMENTO DELLA PIANTA ORGANICA DELLA MUNICIPALE ED INSISTEREI A TUTT I LIVELLI PERCHE SI ATTUI QUESTO AUMENTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maresciallo, perchè non si firma? così le potrei chiedere: Ma fino ad adesso dove eravate?

      Elimina
    2. Ineffabile Anonimo delle 23.22, certe organizzazioni non decidono la loro strutturazione in modo "democratico", magari con un sondaggio tra i propri appartenenti. Non accade nel settore privato e nemmeno in quello pubblico. Ancor meno per organizzazioni come le Forze Armate e le Forze dell'ordine. Ridicolo quindi scaricare le responsabilità su chi, alla fine, non ha voce in capitolo. Piuttosto il Comune cosa fa? Il sindaco ha mai incontri con il Prefetto, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, quello della Guardia di Finanza, per fare il punto sull'ordine pubblico e la sicurezza nel suo territorio e cercare insieme eventuali soluzioni ai problemi? Oppure si occupa solo delle feste in spiaggia e di una "pizzata" con tutto il Consiglio comunale?

      Elimina
    3. mi sembra che tiri il sasso e nascondi la mano

      Elimina
  3. Tenenza Carabinieri, per cortesia. Punto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono i parametri necessari. Stop.

      Elimina
  4. in campagna elettorale hanno detto a tutti che hanno le conoscenze politiche che le altre liste non avevano. adesso vediamo come riusciranno a risolvere questo problema. vogliamo vedere i fatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E voi ci avete creduto. Pirlotti!

      Elimina
    2. Bella barzelletta la conoscenza politica! Votate ancora chi vi fa promesse? Bravi. Ecco perché sto paese va alla malora. Pensiamo solo all'orticello nostro e questi sono i risultati: tutti scontenti e coglionati!

      Elimina
    3. Le armi vincenti in campagna elettorale:scambio di "favori",promesse di "aiutini".così si vince da noi!

      Elimina
  5. Io opterei per i Forestali ..... quelli si che conoscono il terreno.
    Ma poi da oggi ci risolve tutto Pettinari, non abbiate paura...............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, è l'uovo di Colombo. Adesso il Corpo Forestale dello Stato confluirà nell'Arma dei Carabinieri, per cui aumenterà il numero di uomini e donne "nei secoli fedele" e di conseguenza la Stazione CC. di Porto Recanati potrebbe (potrebbe) avere altri militari.

      Elimina
  6. Scusate ma chiudono la polstrada e questi chiedono un commissariato? Non sarebbe più logico potenziare l'esistente e cioè i carabinieri?mah...

    RispondiElimina