QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 18 giugno 2016

CONSIGLIO COMUNALE: L'INTERVENTO DEL SINDACO

Ricevo e pubblico l'intervento del Sindaco del consiglio comunale di insediamento della nuova giunta:


Gentili Consiglieri e cari concittadini,

 

dopo una campagna elettorale intensa ma sostanzialmente corretta, con questo primo Consiglio Comunale ci apprestiamo ad amministrare Porto Recanati, noi nel ruolo di guida che i cittadini ci hanno assegnato, le minoranze nel ruolo di controllo, altrettanto importante. 

 

Sono certo che tutti vogliamo il meglio per Porto Recanati.

 

Io da parte mia e nostra non posso iniziare questo nuovo percorso senza aver prima ringraziato tutti coloro che ci hanno dimostrato la loro fiducia con il voto, tutti coloro che si sono riconosciuti nei consiglieri eletti ed anche in quelli che purtroppo la norma, che prevede la nomina solo per i primi undici, ha lasciato fuori,

(li voglio citare nell'ordine, Emiliano Giorgetti, Salvatore Caruso, Cecilia Ridolfi, Angela Maria Lupis e Francesca Fanizza) e voglio ringraziare infine tutti coloro che si sono riconosciuti  nel programma con il quale ci siamo presentato e che rappresenterà  il “canovaccio” della nostra amministrazione.

 

Noi riteniamo che dopo l'ultima esperienza amministrativa e dopo il periodo commissariale (colgo l'occasione per salutare il Commissario Passerotti per quanto ha fatto per questa città)  Porto Recanati abbia bisogno di essere ripresa in mano in ogni suo aspetto con l'obiettivo di farla diventare un faro nel panorama turistico regionale. L’obiettivo è quello di perseguire un costante ammodernamento delle politiche turistico-commerciali, di sostenere l’economia tradizionale, prevalentemente stagionale e familiare, e di avviare con coraggio un sistema di nuove strutture, infrastrutture e servizi che portino occupazione e afflusso di turisti tutto l’anno.  Il turismo è la principale risorsa economica della nostra città e come volano della nostra economia dovrà trascinare in un trend positivo tutta la città.

 

Sotto il profilo della sicurezza ho già preso i primi contatti con tutte le Forze dell'Ordine e mediante una stretta collaborazione con tutte loro, con la Polizia Locale, l'Associazione dei Carabinieri in Congedo e la Protezione Civile, nel pieno rispetto dei singoli ruoli istituzionali, stabiliremo linee di intervento che prevedano un incremento delle postazioni di videosorveglianza nei luoghi più a rischio e sensibili del paese,  maggiore illuminazione pubblica specie in periferia e nei pressi dei luoghi  del divertimento, il controllo sistematico delle residenze al momento del rilascio per sapere chi vive a Porto Recanati e la riscoperta dell’antica pratica del “BUON VICINATO”. 

Tutti i cittadini saranno chiamati e messi in condizione di  diventare “Le sentinelle di quartiere”.

 

Intendiamo rilanciare il Turismo con interventi piccoli e grandi per migliorare e dotare Porto Recanati di nuove strutture e infrastrutture turistiche, pubbliche e private, e per diventare veramente il paese dell’accoglienza per chi ci vive capace però di  interpretare le esigenze del nuovo e futuro turismo. 

Il turismo deve essere sempre di più una fonte occupazionale non limitato allo stretto periodo estivo.

 

A tale scopo abbiamo voluto riservare una attenzione particolare alla cura dell'immagine della città con la pulizia e la manutenzione del verde, con la dotazione di servizi essenziali adeguati, con una severa osservanza delle norme in materia di rifiuti , con l’ammodernamento ed incremento dell’arredo urbano, con  la revisione straordinaria dei piani stradali urbani, il livellamento e rifacimento dei marciapiedi, con la dotazione di servizi igienici pubblici in tratti di spiaggia libera, con la cura del patrimonio comunale e con l’ammodernamento di piazza  Brancondi e dintorni, compreso  un nuovo progetto per l’intero fabbricato Kursaal. 

E' nostro obiettivo la sistemazione e manutenzione sistematica delle piste ciclabili del nostro territorio collegandole, laddove possibile, anche con quelle dei Comuni confinanti, sistemeremo l’area circostante il Capannone Nervi e la strada che costeggia la ferrovia, riqualificheremo gli ingressi alla città con l’obiettivo di un collegamento tra i vari quartieri ed il centro e miglioreremo la sicurezza nei collegamenti pedonali e negli attraversamenti pedonali della statale SS16, in zona Scossicci, Viale dei Pini, ex Hotel Regina e Hotel House. Rotatorie al Bivio Regina e  Viale dei Pini. 

 

Il turismo porto recanatese vive sul mare e la spiaggia è assolutamente essenziale ed è obiettivo prioritario procedere senza esitazioni e con caparbietà alla protezione della costa sud (processo bene avviato fin dal 2013 ed in fase realizzativa) ma anche a nord mediante barriere rigide ed interventi definitivi che mettano al sicuro strutture ed infrastrutture pubbliche e private.

Perseguiremo la realizzazione de Ridosso, come è definito nel Piano Regionale dei Porti, turistico ma con una porzione riservata alla piccola pesca. Ripartiremo da quanto approvato e non ci nascondiamo che sarà essenziale la sinergia con il privato investitore. Procederemo anche con uno studio di fattibilità per una darsena negli attuali laghetti in zona pineta Volpini. 

In ogni caso la zona laghetti così come l’intera Pineta Volpini vanno valorizzati e recuperati secondo quanto già previsto nei progetti approvati da anni. Un recupero alla cittadinanza di quella zona terrà inevitabilmente lontane anche attuali e indesiderate frequentazioni.

Come attività di promozione della città e animazione della vita cittadina, oltre alle tradizionali e consolidate iniziative di accoglienza procederemo con l’organizzazione di corsi e workshop di lingua parlata, potenziamento della rete tra Comuni vicini, in modo da offrire ai turisti una rete di attrattive culturali, ambientali e religiose, collaborazione fra pro-loco, Ufficio turistico Comunale e altre agenzie private, partecipazione sistematica a fiere Regionali, Nazionali e Internazionali sul turismo, eventi anche destagionalizzati ricreativi, culturali e convegni. Lavoreremo da subito per la realizzazione di un Centro Congressi da ubicare nel ristrutturato Kursaal o in una parte del Capannone Nervi.  Realizzeremo nuove iniziative indicate dai nostri candidati più giovani e pienamente condivise da tutti noi.  Concorderemo con gli operatori gli spazi ed orari musicali nella considerazione di tutte le esigenze. 

Massima attenzione e sostegno, particolarmente in questo  periodo di sofferenza alle attività commerciali, artigianali e pesca, partendo dalla facilitazione e semplificazione delle procedure autorizzative con l’obiettivo di migliorare l’offerta e favorire una maggiore occupazione. Verranno cercati e favoriti mercati e mostre mercato di qualità che portino turismo che non danneggino il commercio stanziale. Affronteremo, con ogni sollecitudine, le problematiche evidenziate dal mercato settimanale attualmente posizionato lungo Corso Matteotti e insieme reperiremo le soluzioni alle problematiche emerse in più punti con l’obiettivo di una soddisfazione comune che non perda di vista l’importanza del lavoro di ciascuno.  Massimo sarà l’impegno nel contrasto del commercio abusivo.

Per la piccola pesca e la pesca sportiva si proseguirà sulla strada intrapresa negli ultimi anni facilitando una caratteristica importante della nostra città (quale quella della vendita diretta) che per alcuni rappresenta anche una fonte di sostentamento. 

Il settore del Welfare è determinante sempre ma in modo particolare nei momenti difficili quale quello che stiamo vivendo. Chi ha bisogno veramente non sarà lasciato da solo. Per noi è un imperativo non rinunciabile. Non consentiremo la  rassegnazione sociale e la conseguente sfiducia nella vita ma neanche  l “arrangiarsi in ogni modo” fuori dalla legge. Proseguiremo tutte le azioni di sostegno a singoli e famiglie in atto ed inoltre favoriremo ricerca e proposta di occasioni di lavoro e scambio di sostegno finanziario ed abitativo, sostegno sociale e psicologico. In collaborazione con il volontariato e le cooperative specializzate a nuclei familiari a rischio e con minori a carico, progetti educativi – assistenziali promossi insieme alla scuola, al Centro Giovanile comunale, all’oratorio salesiano, all’Oratorio Arcobaleno, alla Caritas locale, per risposte mirate,  corsi di formazione per genitori ed educatori sui fenomeni di bullismo, cyber-bullismo, dipendenze da alcool e sostanze, trasgressività sociali,  sostegno al mantenimento della partecipazione alla terza e quarta età  in collaborazione con “Anni d’Argento”, Uniporto, Camminiamo insieme,  Pensionato “Gervasi”, l’attività degli orti per anziani e il sostegno alle famiglie che decidono di farsi carico dei propri familiari.

Ci faremo carico dei più deboli e con problemi fisici e psichici  mediante borse lavoro per inserimento sociale e lavorativo ed il pieno sostegno dell’attività dell’Albero Magico” e delle strutture Asur,  .

Progetteremo e lavoreremo per la realizzazione di soluzioni atte ad affrontare il “DOPO DI NOI” a fianco delle famiglie di quei giovani diversamente abili per i quali non è prevedibile una vita in autonomia, dopo la morte dei genitori. 

Relativamente alla immigrazione comunitaria  ed  extra europea garantiremo parità di diritti con tutti i regolarmente residenti rispetto agli altri concittadini italiani come pari sono i doveri.   Progetti europei sono stati e saranno attuati per l’integrazione e per la partecipazione sociale, sportiva e culturale ma nessun progetto europeo può essere attuato sugli edifici o sulle problematiche condominiali quando si tratta di un edificio privato che la legge sui progetti espressamente vieta.   Particolare attenzione verrà riservata all’accoglienza, alla integrazione ed al rispetto della legalità sotto tutti i punti di vista. Verranno esaminate tutte le opportunità che possono consentire soluzioni positive ai problemi emersi nei grandi condomini.

Valorizzeremo le energie positive giovanili, delle famiglie e del territorio sia in chiave di coordinamento, sia con il sostegno strutturale e l’approfondimento formativo così che queste attività diventino iniziative deterrenti e antagoniste delle devianze e delle trasgressioni, reali palestre della vita: 

A tale scopo garantiremo il sostegno a tutte le discipline sportive, soprattutto quelle della fascia infantile ed adolescenziale, per la valenza educativa, formativa e fisica che lo sport comporta, procederemo alla cura delle strutture esistenti ed alla razionalizzazione nella localizzazione delle discipline al fine di favorire  le famiglie nel trasporto dei figli. Saranno organizzati eventi sportivi di rilievo in collaborazione con le società sportive.

Le numerose associazioni di volontariato onluss, sociali e culturali o sportive che operano nel nostro territorio verranno sostenute fornendo loro, fin dove è possibile, adeguati spazi per le attività e sedi sociali. Il contributo a loro richiesto per le spese dovrà necessariamente tener presente la finalità no profit delle stesse e le reali consistenze dei rispettivi bilanci. Verranno sostenuti progetti utili alla collettività soprattutto se a sostegno dell’attività fornita dal Comune o sostitutiva ad esso. Attiveremo nuove forme di comunicazione, collaborazione e valorizzazione onde recuperare lo spirito di contrapposizione tra ente comunale ed associazione purtroppo sviluppatosi durante l’ultima amministrazione.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile si è rivelato negli anni una struttura capace della massima efficienza nei tanti momenti di emergenza meteo o di eventi calamitanti centinaia di migliaia di persone nel nostro territorio. Con il livello di professionalità ed affidabilità raggiunto era una risorsa per la città e tale deve tornare ad essere.  Come impone la legge saranno gli stessi volontari ad organizzarsi nel rispetto della normativa in vigore.

La molteplicità delle iniziative presenti nel nostro territorio e la necessità di approfondirne e svilupparne ulteriormente le potenzialità, invocano un punto di incontro permanente di confronto, di azione e collaborazione, dove ciascuna persona attiva e creativa possa trovare spazi di sviluppo di creatività e di servizio. A tale scopo proponiamo la creazione della “Casa degli Artisti”, un luogo dove ci si possa incontrare per scambi, progettazioni e realizzazioni culturali e ricreative.

I giovani rappresentano il futuro e le moderne tecnologie, verso le quali sono tutti particolarmente proiettati, possono costituire strumenti di comunicazione e di crescita per l’intera città. L’obiettivo è quello di offrire la circolazione di conoscenze e di opportunità mediante iniziative collaudate.  Ciò non può prescindere dall’attivare in zone sempre più ampie la wi-fi libera.  Apposito opuscolo verrà redatto, illustrato  e distribuito dai nostri candidati più giovani.

Sotto il profilo della viabilità urbana e dei parcheggiverrà attuato il piano parcheggi approvato che prevede l’ampliamento in elevazione dei parcheggi Pastrengo e Galilei. Sarà perseguito l'ampliamento del parcheggio ex N.Sauro in elevazione e se possibile underground contemporaneamente alla realizzazione del sovrappasso ferroviario per il collegamento diretto ed agevole con il centro. Il progetto non potrà prescindere da sinergie pubblico-privato. Nuovi parcheggi saranno realizzati in zona  Montarice nell’area Mengoni,  S. Maria in Potenza e Scossicci con collegamento al centro a mezzo navette. Incrementata la rete ciclabile.

Provvederemo a individuare parcheggi per sosta limitata vicino al Centro  per i quartieri periferici.

Non ci nascondiamo le difficoltà finanziarie in cui versano i Comuni e intendiamo dichiarare la volontà assoluta di non gravare sui concittadini con nuove imposte evitabili. Il programma sotto il profilo della valorizzazione del patrimonio pubblico deve necessariamente considerare tale presupposto per essere credibile ed attuabile.  Per tali motivi riteniamo che per realizzare quanto necessario affinché il patrimonio pubblico possa essere manotenuto e ristrutturato è assolutamente necessario attivare sinergie con il privato.  Oltre al porto-ridosso, con tali premesse è già stata esaminata la possibilità ed opportunità di far rivivere il Kursaal destinando il piano terra ad attività commerciale e realizzando al piano superiore, raggiungibile mediante ascensori, un cine-teatro modulabile anche per convegni, che consenta alla città di disporre di uno spazio per le tante attività che oggi hanno sistemazioni di fortuna o debbono trovare accoglienza in strutture limitrofe.

La copertura dell’Arena B.Gigli rappresenta un obiettivo non facile che potrebbe tuttavia consentire la valorizzazione del nostro elemento di maggior pregio ed identificazione anche durante il periodo invernale o quanto meno di non incorrere nei rischi di una pioggia improvvisa durante la stagione estiva a programmazione fatta. Ci proveremo.

Necessari interventi sul Civico Cimitero per completare l’ultimo settore, aprire la comunicazione diretta fra i tre reparti (vecchio, grezzo e recente), ricostruzione della camera mortuaria per adeguarla alla conservazione delle salme per tempi di attesa prolungata, realizzazione di una “sala del commiato”.

La ex Scuola Diaz ha necessità di interventi strutturali di consolidamento per poter accogliere la Biblioteca e quegli spazi culturali ai quali si faceva cenno nei capitoli precedenti a proposito delle associazioni culturali.

La sede Comunale di Corso Matteotti ha urgente necessità di un restauro e di una manutenzione sulle pareti esterne. L’immagine di una città che vive di turismo passa anche attraverso la sobria ma attenta cura del suo palazzo istituzionale. Per interventi quali la Biblioteca e la sede Comunale possono essere perseguiti progetti a finanziamento Regionale o nazionale a fondo perduto. 

Sotto il profilo dell’edilizia privata va detto che non si ritiene necessario prevedere alcun ampliamento dell’offerta che tuttavia può essere meglio adeguata alle esigenze di una città che vive di turismo. 

Massima attenzione verrà posta a tutte le richieste che potranno arrivare nell’ottica di una offerta differenziata di accoglienza a partire dagli affittacamere, ai B&B, alle country house, ai campeggi, ai villaggi vacanze, ai meublè,  agli alberghi. 

Il  vecchio centro storico con le nuove costruzioni sulla collina di Montarice e altre zone di nuova realizzazione, soffre di  vivacità abitativa e di restauri. La lista “Insieme alla gente” intende incitare   i proprietari dei fabbricati a rivalutare le loro proprietà e per incentivare  le iniziative propone la diminuzione degli oneri di urbanizzazione, la diminuzione di occupazione di suolo pubblico, e l’esenzione dell’Imu per 5 anni.

Infine :

Tante altre cose si potrebbero progettare e fare, ma come in ogni famiglia si deve fare i conti con le risorse disponibili. E’ nostra intenzione valorizzare al massimo le risorse umane del Comune, consapevoli che il loro numero non può essere ampliato per imposizione normativa e che già oggi è ridotto all’osso da pensionamenti e trasferimenti ma altrettanto consapevoli che ciascuno di loro ha acquisito professionalità, disponibilità e conoscenze indispensabili per il buon funzionamento della macchina comunale a favore dei cittadini.

Quanto mai importante, per modernizzare il paese è cercare  opportunità e risorse per la crescita e per uno sviluppo sostenibile: per questo dobbiamo essere  affidabili. Con i fondi europei possono essere attivati progetti culturali, di integrazione, di valorizzazione di patrimoni comuni tra comunità limitrofe e soprattutto progetti per la valorizzazione di quel “patrimonio artistico o culturale o ambientale” di interesse comunitario o quanto meno sovra comunale.  In ogni caso ogni progetto europeo, ma anche regionale,  prevede la compartecipazione alla spesa da parte del Comune. Quando tale spesa può essere compensata con la messa in disponibilità di locali o personale già operanti i progetti sono già stati fatti e verranno ripercorsi con solerzia e caparbietà mediante la collaborazione con organizzazioni specializzate allo scopo. Certo, qualora il contributo riguardi somme significative è necessario fare i conti con un bilancio che, in un momento di stagnazione quale quello che stiamo vivendo, e con le norme stringenti previste dalle finanziarie nazionali ed europee (patto di stabilità) non consente voli pindarici. E’ di assoluta evidenza infine che l’attivazione di tali progetti miranti ad ottenere finanziamenti europei possono rappresentare una occasione occupazionale che, seppure non continuativa, va perseguita per i nostri giovani con ogni possibile solerzia.

 

Con questo programma ci siamo presentati all’elettorato  e questo sarà il programma che intendiamo perseguire con entusiasmo e massimo impegno con la squadra che vi ho già presentato.

22 commenti:

  1. Come annunciato, il kursaal aggiungerá negozi dove non servono, e pure il cinema convertibile in sala convegni vorrei sapere a chi serve.
    Suona molto bene la "casa degli artisti", peccato che non faccia menzione di quale locale le sarebbe assegnato, quindi è pura fantasia.
    Preoccupante l'idea della copertura dell'Arena Gigli. La tutela del più importante edificio storico del nostro comune vale di più del rimborso di qualche spettacolo per maltempo! Piuttosto si rifacciano i camerini e la si doti di bagni e impianti adeguati! La copertura è una violenza inutile all'integrità del castello spero che non si farà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno come te doveva vivere duecento anni fa, ano 15.09

      Elimina
    2. Forse muno come te anonimo 15:09 anche duecento anni fa avrebbe fatto a meno di certe cose e ingoiato tutto quanto gli scodella il potere.

      Elimina
    3. Allungare il turismo vuol dire anche prevedere una stagione teatrale invernale, nuovi negozi sono nuove opportunità di lavoro e coprire l'arena non parlava di cemento armato ma di un telone che in caso di piogge estive, come capita, può garantire il normale svolgimento dello spettacolo! Siamo nel 2016 e se fortunatamente sono in pochi a pensarla come te ano 15.09

      Elimina
    4. Ma sai leggere? Gli anni scorsi ci sono stati artisti che hanno chiesto di cambiarsi da Enzo perché i camerini sono indegni. I bagni dell'Arena mai visti? Ecco, visto che i fondi sono quelli che sono direi che invece di tanti castelli in aria è meglio intervenire dove serve. Quello che scodella il potere francamente mi pare che lo vuoi ingollare tu! Lo Sferisterio è sempre sold out con gente da tutto il mondo è non mi pare che l'abbiano dotato di teloni. E l'Arena di Verona è coperta? Ma di che parlate?

      Elimina
    5. La copertura della arena è una cosa attuata li senza averci pensato molto. Il castello è sotto tutela dei beni culturali che non permetteranno mai un progetto simile. Sindaco si faccia pagare da chi ha ricevuto una variante dall'amministrazione Ubaldi e deve i soldi per il Kursal e Arena

      Elimina
  2. Fiumi di parole!!!!!! Stupende quelle sul turismo e l'importanza delle spiagge!!!! Peccato che solo qualche ora dopo, mentre assessori sindaco erano beatamente a festeggiare insieme , gli operatori balneari di porto Recanati vivevano delle ore tremende in cui il mare in alcuni tratti è arrivato fino in strada.....se questa è l'interesse che hanno nei confronti del turismo!!!!!!!!!!! Bellissimo inizio.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata sfiga. Il solito padulo che volando, volando a un certo punto deve pur fermarsi...

      Elimina
    2. Fai veramente ridere perché dici senza sapere! Assessori sindaco e consiglieri prima del consiglio dopo il consiglio e anche la mattina dopo hanno fatto tutti il giro dei balneari!! Nonostante non possano fare niente essendo competenza regionale, hanno fatto sentire la loro presenza e io l'ho molto apprezzata! Informati invece di parlare

      Elimina
    3. A scossicci non si sono visti tecnici o assessori. Smentite.i elencando dove sono stati, chi e a che ora. Siate onesti

      Elimina
    4. Scusa ano 1.16 tu sei un assessore un consigliere o addirittura il sindaco? Se la risposta è no come ti permetti di dire che hanno fatto il giro negli stabilimenti? Io sono uno dei tanti operatori colpiti dalla mareggiata e posso dirti con certezza che ne da me ne dai miei colleghi sono venuti perché i signori erano impegnati nei festeggiamenti al balneare Antonio mentre noi stavamo piangendo. Non ti permettere mai più di parlare per sentito dire che mi scatta la violenza visto che di incazzatura ne ho già abbastanza .

      Elimina
    5. Sono Andrea Giuggioloni, consigliere comunale e figlio del titolare del balneare Antonio (x chi non lo sapesse).Io personalmente sono andato nei seguenti Balneari: il pirata, la Lisetta, la lancetta, Floridita, sulla cresta dell'onda, Nenetta, passione beach e Wanda il mio stabilimento é superfluo citarlo, amneris, Carlo e Domenico, Paola Oasi, st. Tropez beach e Acapulco. Se poi qualcuno nn mi ha visto e nega la mia presenza ,bene posso capirlo erano indaffarati a salvare i loro capitali, ma che nessuno dica che noi siamo rimasti indifferenti. Per i festeggiamenti caro collega (visto che sei anonimo) posso confermarlo che nn ci sn stati ci siamo incontrati e abbiamo mangiato 1 pizza, ma stavamo decidendo come è dove utilizzare le risorse del comune per risolvere i problemi causati dalla mareggiata (x quanto in ns potere) grazie dell'attenzione. Andrea

      Elimina
  3. E aggiungo altro questa mattina mentre i bancarellari montavano le loro bancarelle a ridosso dei stabilimenti balneari montagne di spazzatura tra l'altro puzzolente che rimarrà li per tutto il giorno spiagge libere lerce e questo e' tenere al turismo festeggiate meno e produce te di più. Ma chi è l'assessore alla grascia? È UNA VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stamattina la fiera tanta troppa gente va bene, la notte rosa va bene, ma poi quando scappa la pipì o la popò dove li mandiamo in spiaggia dietro i casotti dietro le macchine parcheggiate dietro al comune(viste con occhi miei) fare giustamente i bisogni sul retro del comune, tanto li è buio mica è illuminato come la facciata!!!

      Elimina
  4. Il mare non si ferma mai. Il mare non si fa sfruttare. Il mare non chiede spazio: se lo prende. L'uomo continua a non capirlo e grida alla luna quando, una mattina, si ritrova senza più la spiaggia dove mettere, uno appiccicato all'altro, lettini e ombrelloni per spremere i "turisti". Poi baloccatevi pure con delibere, progetti, comunicati stampa. Il mare resta lì, sempre uguale, un momento calmo e un momento dopo agitato.

    RispondiElimina
  5. Questa è l'eredità che ci avete lasciato con il Commissario venuto perché non siete stati in grado di non fare un cavolo di niente. Siete stati degli incapaci e adesso il paese ne paga le conseguenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La democrazia è terribile quando permette di dichiarare qualsiasi stupidaggine a chiunque

      Elimina
  6. La spiaggia libera vicino l'oasi è indecente e siamo il 19 giugno! Altro che giretto dei balneari, occupatevi dei beni pubblici per favore!

    RispondiElimina
  7. Parole,parole,parole,Ascoltami-Parole,parole,parole,Ti prego-Parole,parole,parole,Io ti giuro-Parole,parole,parole,parole soltanto parole,parole tra voi vene sarete dette tante.....Cominciate a farne una di quelle che avete detto e fateci sapere!!!Il prima possibile,vi faremo sentire il fiato sul collo....

    RispondiElimina
  8. Parole,parole,parole,Ascoltami-Parole,parole,parole,Ti prego-Parole,parole,parole,Io ti giuro-Parole,parole,parole,parole soltanto parole,parole tra voi vene sarete dette tante.....Cominciate a farne una di quelle che avete detto e fateci sapere!!!Il prima possibile,vi faremo sentire il fiato sul collo....

    RispondiElimina
  9. Lavati i denti perché hai il fiato che puzza e tanto anche. Ma sta tirata de culo quando vi passerà?

    RispondiElimina
  10. Le grandi città scelgono legalità e trasparenza premiando i 5stelle.noi come Benevento torniamo a Mastella!

    RispondiElimina