QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 14 ottobre 2015

LE CINQUE STELLE SBIADITE

A me, il sondaggio politico elettorale trasmesso lo scorso Lunedì dal TG LA7, che sotto riporto, ha fatto una certa impressione.

Non so se lo avete capito. Ma con l'Italicum (la nuova legge elettorale recentemente approvata) se nessun partito raggiunge il 40% al primo turno, si va al ballottaggio tra i primi due partiti che hanno conseguito il miglior risultato. E nel sondaggio che fotografa la situazione attuale, i primi due partiti sono il PD (con il 32,9% dei voti) e il Movimento Cinque Stelle (con il 26,6% dei voti). Al secondo turno, sempre secondo il sondaggio, prevarrebbe il PD per 52 a 48. Ovvero per una piccola percentuale variabile che se si spostasse consentirebbe al Movimento Cinque Stelle di portare a casa vittoria e premio di maggioranza alla Camera dei Deputati. Il Presidente della Repubblica dovrebbe prenderne atto e affidare l'incarico di formare il governo ad un membro del movimento di Beppe Grillo. 

Sembra fantascienza. Ma è realtà.
Quello che non capisco è come a fronte di una situazione nazionale del genere il Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati abbia invece difficoltà di raccogliere consensi, riunire i cittadini intorno a progetti, invogliare insomma il classico "uomo della strada" ad interessarsi di politica e del governo della cosa pubblica.
E allora bisogna dirlo: a Porto Recanati nel Movimento Cinque Stelle qualcosa non funziona. E non funzionando la capacità attrattiva il Movimento è ai minimi storici. 
Perchè poi diciamolo, magari i voti li prendono a prescindere, ma quello che manca è un corposo gruppo di attivisti che ci mettono la faccia. E provano a coinvolgere gli elettori.

Non me ne voglia Poeta. Ma sentirlo nella recente intervista che ha rilasciato a Radio Erre, mi ha provocato una sorta di anestesia prolungata, dalla quale debbo ancora riprendermi.

Per un attimo ho immaginato un Di Battista al suo posto. E la mia fantasia ha udito uscire frasi come:

"Tubaldi, ma ancora stiamo a parlare di coalizioni a Porto Recanati? Dopo che siamo appena usciti da una consiliatura prematuramente interrotta per colpa del solito consociativismo politico tendente a conquistare potere e a fregarsene della gente? Tubaldi, e mi vieni pure ad intervistare? Cosa vuoi, che ti parlo delle cene che i soliti vecchi (anche anagraficamente) personaggi fanno nei soliti ristoranti a promettersi e a rivendicare incarichi e assessorati? Mi hai chiamato perchè io ti parli di questo? Oppure caro Tubaldi vuoi che ti dico la verità: ovvero che i cittadini di Porto Recanati si sono rotti le balle di questa sbobba. Che vorrebbero persone che antepongano veramente gli interessi della collettività a quelli personali o del gruppo che rappresentano? Tubaldi, ma ancora parliamo dei soliti nomi, ti rendi conto? Delle solite persone che da 25 anni manovrano gli interessi locali. Sempre loro. Sempre gli stessi. Tubaldi, ma le hai sentite le interviste della Ubaldi? Di Riccetti? Di Rovazzani? Tutti lì a non sbottonarsi per tenere aperte le varie strade? Ora tu intervisti me? Io non sono Grillo, però un vaffanculo, mica ci andrebbe male in questo contesto... Tubaldi, facciamola finita qua. Che ho da fare. Devo pensare a rivoltare questo paese come un calzino. Non a promettere assessorati ai soliti noti."

Ecco, quanto sopra molto probabilmente lo avrebbe detto Di Battista. In un mix di paraculaggine e di espressione di un linguaggio politico che ha contrassegnato i Cinque Stelle negli ultimi anni e molto probabilmente li ha portati al risultato attuale.

Ora, sia chiaro, poi la prova di governo è tutta un'altra cosa. E da quel punto di vista i Cinque Stelle io ancora non ho avuto modo di vederli in azione.

Per cui in questo post non si è parlato di capacità di governo. Quella non è nota. Si è parlato di linguaggio e di comunicazione.

E se Poeta parla come la Ubaldi, Riccetti e Rovazzani, qualcosa nella comunicazione del Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati non funziona.

E sfido chiunque a sostenere il contrario.


15 commenti:

  1. Io credo che a prescindere dalla capacità attrattiva dei vari Poeta, Mataloni, Guidi ecc. i 5Stelle otterranno sicuramente un ottimo risultato. Non ci dimentichiamo che alle ultime elezioni hanno preso 1000 voti e solo un pugno di preferenze. Chiaro quindi che il simbolo che li rappresenta conta molto più delle persone che si candidano con esso. Tutto il contrario degli altri partiti. E se poi ci dovesse essere la sorpresa di un candidato con buon appeal direi che per loro è quasi fatta.

    RispondiElimina
  2. Argano con questo post da oggi ti diranno che sei fiaschettiano. Con questo hai fatto tutto il panorama politico locale.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli. Il panorama politico locale, non l'ho fatto io.
      Lo ha fatto l'immaginario Di Battista che a Porto Recanati non c'è.
      E' diverso......

      Elimina
  3. M5S ok per i buon risultati nei sondaggi, ma per favore al porto cercate gente nuova per favore .........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gente nuova?
      Ma perché l'ultima lista cosa aveva di vecchio?

      Elimina
    2. Caro 14:22, per "gente nuova" si intendeva "altra gente", e non "gente giovane"! Non è che erano vecchi, erano solo sbagliati!

      Elimina
  4. Una domanda: quali sono gli interessi della collettività? Di loro parlavano i vari Montali, Riccetti, Fiaschetti, Dezi, Paccamiccio, Zoppi e compagnia cantante. L'unica cosa buona che ci hanno fatto vedere è che se ne sono andati presto a casa. Per cantare ci vuole la voce, altro che proclami e slogan. Quelli che dovrebbero pensare al bene collettivo hanno un capo che smaniava per Davide Vannoni, Luigi di Bella e, udite udite, Liborio Bonifacio. E voi gli mettereste in mano la vostra salute e quella dei vostri familiari? .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché invece di dire quello che vorrebbero fare, non dicono quello che hanno fatto? Cosa hanno prodotto? Come sono stati utili per la collettività? Il futuro del verbo fare, per molti che ora parlano e sono stati anche già messi alla prova, è solo aria fritta!

      Elimina
  5. Argano propongo un sondaggio tra noi "opinionisti" del blog su cosa si intenda per gente nuova, appropriata, con competenze specifiche, insomma cerchiamo di delineare un profilo del candidato ideale di una lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, concordo, perché fino ad ora, non essendo richiesti requisiti, si sono presentati anche cani e porci! (Ho detto anche!)

      Elimina
    2. Io invece intendevo farmi quattro risate!
      Perché con tutti gli aggettivi sprecati fino ad adesso il cerchio si è talmente ristretto che qui al porto non ci sarebbe nessuno.
      Anche si presentasse Gesù in persona direbbero che ci vuole gente nuova .
      Ah ah ah ah

      Elimina
    3. ...che sono stati votati! Complimenti.

      Elimina
    4. Unico requisito richiesto al candidato del pd:bast a che respiri!

      Elimina
    5. Ano 7.53 ma ce l'hai una vita tua oppure l'ossessione con conseguente acidità di stomaco ti perseguita 24\24 ore?

      Elimina
    6. 7:53

      unico requisito richiesto ai candidati m5s in italia: dire si signor Grillo
      unico requisito per quelli UPP: si signor Riccetti

      Elimina