QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 13 ottobre 2015

COSA FARA' ROSALBA UBALDI?

Cosa succederà da ora in poi, in relazione alle ipotetiche alleanze che potranno concretizzarsi in vista delle elezioni della prossima primavera?
Ci sono due scenari dirimenti.
Il primo, che prevede la Ubaldi alleata al PD.
Il secondo, che prevede la Ubaldi correre come candidato Sindaco in una coalizione di centro destra avversa allo stesso PD.

Se va in atto il primo scenario, i giochi sono chiusi in partenza. PD + Ubaldi + Socialisti + (eventualmente) P.A.C., smuovono un corpo elettorale troppo imponente per correre il rischio di non vincere abbastanza nettamente le elezioni.

Se va in atto il secondo scenario, si riaprono tutti i giochi. Con la Ubaldi, come abbiamo già specificato, che parte da un dato certo:  alla sua sinistra, ci saranno almeno due liste. Che spacchetteranno voti e consensi. Una con il PD + i Socialisti. L'altra con UPP.

Per cui è tutto molto semplice:  se la Ubaldi si dovesse accontentare di fare la numero 2, ovvero di fare da Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica con garanzie su Burchio e Porto, ad un candidato come Giovanni Giri (il preside), mi sa che i giochi sono già fatti. Possono già da ora lavorare ad una lista e decidere i candidati futuri assessori.

Se invece la Ubaldi, a fare la numero 2  a Giovanni Giri (o a un altro eventuale candidato di peso del PD) non ci dovesse pensare neppure, si riaprono i giochi. Anche in virtù della ulteriore variabile che potrebbe prevedere una ulteriore lista a destra della stessa Ubaldi.

In sintesi, pertanto, la situazione attuale è molto chiara.
Ed è tutta nelle mani di Rosalba Ubaldi.

Che potrebbe accodarsi al PD, con poteri pertanto limitati,  o decidere di prendersi tutto il banco. E governare il paese con una sua maggioranza compatta e fidelizzata, che non porrebbe limiti alla sua azione.





26 commenti:

  1. Francamente non la capisco questa analisi politica che prescinde dalla politica, come si coglie dalle considerazioni dell'Argano.
    O meglio,comprendo che le strategie sono quelle che l'Argano ha elencato visti gli appetiti di potere che covano.,
    Ciò che non comprendo, e questa è una bonaria critica che faccio all'Argano, come si fa a non considerare i prevedibili conati di vomito da parte del corpo elettorale che dovrebbe ingoiare e digerire una alleanza così mostruosa ed eterogenea.
    Insomma, la teoria della rana bollita non mi piace applicata alla politica nel nostro paesotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la tua critica.
      Ma sinceramente allo stato attuale delle cose, non vedo possibilità di alternative allo scenario che ho descritto.
      Sono pronto, ovviamente, a tutti i mea culpa del caso, nel momento in cui si materializzassero delle alternative da "rana vispa"....

      Elimina
    2. Alleanza mostruosa ed eterogenea.

      Pd ed udc governano insieme in provincia dove la ubaldi è consigliere, regione e nazionale, senza contare l'infinita di comuni dove si replica questo scenario.

      Elimina
    3. Anonimo 13:46, dobbiamo conservare la capacità di indignarci quando le alleanze di potere sono spudorate.
      Altrimenti in futuro tutto sarà possibile.

      Elimina
    4. Spudorate secondo il tuo punto di vista ovviamente

      Elimina
  2. Argano esiste un terzo scenario!
    L'opinione pubblica ultimamente è in gran fermento ( vedi i vari comitati che si creano!),ed è sicuramente alla ricerca di qualcosa di veramente nuovo.
    Neanche i partiti e i movimenti possono essere sicuri dei voti dl loro elettorato.
    Se la Ubaldi, da grande esperta di politica com'è,capisse che il suo nome rappresenta per molti il vecchio e volesse bene al paese come più volte ha detto, dovrebbe fare due passi indietro e come Udc creare una lista insieme ad altre forze, di persone che oltre ad essere preparate ,vivono anche il paese tutti i giorni e ne conoscono le problematiche!
    Altrimenti se d'asse ascolto ad ambizioni di rivincita potrebbe nuovamente mettere in mano il paese a forze improvvisate che in questo caso sarebbe il M5S!

    RispondiElimina
  3. Ho scritto d' asse, anziché" desse" lo Smartphone ti frega ogni tanto

    RispondiElimina
  4. Caro argano la lista ultra fidelizzataelimitata è stato il primo problema di rosalba nel 2013... Da sola contro tutti non ha vinto

    Questa volta la sua coalizione da sola non potrebbe contare neanche sull'appoggio della leonardi che è fuori dai giochi poiche incandidabile quale consigliere regionale e tira aria di losta a destra sirocchi lega fdi ecc ecc...

    I numeri non saranno i medesimi della scorsa elezione per rosalba.

    RispondiElimina
  5. Un bel commento infarcito di anti politica all'ultimo stadio. Tutto sembra ruotare intorno ad un unico personaggio che nel bene e nel male ha segnato la politica locale degli ultimi tre lustri. Porto recanati può dare tanto ancora..in nomi..in programmi ..in prospettive senza per forza soffermarsi sugli stessi nomi stantii che la porto Recanati normale si è stancata di sentir nominare. Un'analisi verosimile comunque soltanto su un aspetto.." il burchio"..ormai convitato di pietra anche della prossima legislatura locale. La gente se ne fotte del burchio..la gente vuole sicurezza e le certezza che ci sarà qualcuno a rappresentare la loro voce..negli anni sempre più inascoltata. Io farò di tutto per quanto mi sarà permesso fare per dare al "mio" paese la giusta rappresentanza ai vertici istituzionali locali per dare il via ad un rinnovamento importante che riporti il cittadino al centro dell'universo locale lasciando a casa chi non vuole bene a Porto Recanati. E ho detto tutto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la Ubaldi che dice ? Se il PD ha già stabilito nomi e alleanze due sono i presupposti. Primo che l'UDC e quindi la Ubaldi sono d'accordo, secondo che all'UDC va bene tutto quello che ha deciso il PD. Ma allora perché dalle parti dell'UDC dicono che non hanno incontrato nessuno? Ser non raccontano bugie non pare possibile che alla Ubaldi vada bene di sedersi ad un tavolo già organizzato in cui sono rimasti liberi gli strapuntini. Quel menù se lo mangeranno quelli del PD. Loro lo hanno organizzato, pensato, deciso.

      Elimina
    2. Ma un commento con questi toni andrebbe firmato. Predicare il rinnovamento, garantire di dare al proprio paese la giusta rappresentanza e farsi paladino della sicurezza senza metterci la faccia è molto triste. Comunque aspettiamo l'alza bandiera e scatteremo tutti sugli attenti

      Elimina
    3. Ma chi l'ha detto che il Pd ha già stabilito nomi e alleanze?
      Ma non mi fate ridere per favore!

      Elimina
    4. Non l'ha detto nessuno. Infatti il post parla delle eventuali scelte della Ubaldi. Che a cascata interesseranno moltissimo il PD

      Elimina
    5. La politica del paese è ubaldi e pd gli altri sono solo cani che abbaiano

      Elimina
  6. Molto dipende dai contendenti della ubaldi;mettiamo insieme il concetto che lei rappresenta il vecchio partitismo becero,la maggioranza dei giovani voterà 5stelle e se teniamo conto che alla fine si vota per il sindaco -persona manca solo che i 5 stelle trovino un candidato forte e sarà in grado di vincere qualsiasi alleanza di partiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si spetta e spera ... voi 5 stelle avete fatto la scorsa legislatura una figura a dir poco pessima facendo la terza gamba zoppa della montali tanto che neanche avete firmato le dimissioni.

      poi vorrei tanto sapere se canaletti non faceva lo scherzo da prete di dimettersi se poeta accettava la proposta indecente ...

      e voi saresti il nuovo? Davanti al 5 stelle molto meglio l'usato sicuro... ma molto meglio

      Elimina
    2. Speriamo che non facciamo la fine di Pomezia con la nomina di un assessore esterno compagna del Sindaco.

      Elimina
    3. nom rosicate troppo però

      Elimina
    4. Cosa cazzo vuole dire parttismo becero? Ti piacerebbe che tutti convergessero su movimenti civici che sono già pieni di ex che facevano parte del parttismo becero come tu lo definiscono, oppure tutti confluissero in M5S che a Porto RECANATI non hanno certo brillato per presenza e proposte alternative. Per amministrare un paese ci vuole ben altro. Ci vuole gente con le palle e non una accozzaglia di personaggi nuovi che non capisce una fava di amministrazione e solo per il fatto che sanno entrare nella rete possano governare una città

      Elimina
  7. Bah, usato sicuro?
    Sicuro di cosa?
    Penso che noi elettori dobbiamo definitivamente uscire ad questa logica perversa che ci fa credere che la politica è di competenza solo degli "esperti e navigati".
    Cominciamo a domandare ai politici : alleanze per fare cosa?
    Lasciando perdere le solite promesse da marinaio, come il porto per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultima consiliatura piena di facce nuove... Ed abbiamo visto i nuovi cosa hanno combinato.

      Elimina
    2. Certo, teniamoci i vecchi.... a 'sto punto perchè non riesumare Giolitti?

      Elimina
  8. Godersi la pensione e fare la nonna: questo dovrebbe fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nonna ti si mangia e attento a non portare il lupo, perché altrimenti si mangia anche quello.

      Elimina
  9. Prossimamente annuncerà che dopo l'hotel house demolira' l'hotel Royal e pure il River village

    RispondiElimina