QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 13 luglio 2015

COME E' PROFONDO IL MARE

Alcuni la definiscono polemica stucchevole. Altri ci ricamano sopra su Facebook a colpi di commenti piuttosto critici su alcune foto postate da chi, in passato, ha avuto responsabilità di governo. E che rappresentano il mare, limpido, di queste giornate.
Quella che sembra scatenarsi, in sintesi, è una lotta intestina tra i pro e contro Montali. O tra i  pro e contro Ubaldi. O forse, molto più semplicemente, tra i pro e i contro Porto Recanati, verrebbe da dire.

Partiamo da questo elementare presupposto: l'estate del 2014 è stata una estate climaticamente sfigatissima. E' piovuto come mai aveva piovuto nell'ultimo mezzo secolo. E quando piove, in una cittadina come la nostra, a prescindere da altri fattori, è molto difficile che l'acqua del mare sia pulita e balneabile. E' forse il caso di ricordare che Porto Recanati vede sfociare nel proprio territorio due fiumi, una fiumarella e qualche fosso? 

Al contrario, almeno fino ad ora, l'estate del 2015 si sta caratterizzando per una certa siccità. Siccità che è propedeutica alla limpidità delle nostre acque marine. E che favorisce conseguentemente, in tutte le ore del giorno, la balneazione.

Ora il concetto è molto semplice: al governo cittadino non abbiamo nè la Ubaldi, nè la Montali. Abbiamo un Commissario Prefettizio. Il Dott. Passerotti. Che, piaccia o no, ci delizierà della sua compagnia per una sola estate: quella che stiamo vivendo in questi giorni.

Ora, proviamo a fare tutti un piccolo sforzo: nel 2014 a causa del perdurare dei divieti alternati di balneazione dovuti alle frequentissime piogge (oserei dire ai frequentissimi acquazzoni), l'immagine di Porto Recanati, per quanto riguarda la sua godibilità e la balneazione delle sue acque, è scesa ai minimi storici.

Quello che non si capisce è perchè ora, ci si debba dividere sul fatto se l'acqua in questi giorni sia pulita o meno. Come se la pulizia dell'acqua dipendesse da chi è ai posti di potere a Palazzo Volpini. Così non è ovviamente. Di contro, dovrebbe essere facilmente comprensibile il concetto che, chiunque vinca le elezioni il prossimo anno, avrà tutto l'interesse al fatto che la presente stagione turistico-ricettiva-balneare, vada ottimamente. E per questo dovrebbe fare il tifo a prescindere. Perchè farebbe i conti con un trend e un traino dell'anno precedente positivo.

Il mare non è della Ubaldi. E neppure della Montali. Il mare è nostro. E produce PIL e ricchezza al nostro paesello.

E' un concetto così difficile da capire?



                   

14 commenti:

  1. Grazie Commissario Passerotti che ci regali quest'acqua limpida. Grazie sub commissario Senesi che consenti a tutti noi di fare i sub in questo limpido mare con pinne fucile ed occhiali. Grazie che fai sì che la Ubaldi e la Montali godano di questa limpida tavola blu. MMMeeen....ttrrrrre tutta la gente è assopita !

    RispondiElimina
  2. Argano hai proprio ragione ma purtroppo ci sono paesani e corregionali che si divertono a pubblicare foto ed interviste risalenti ad agosto dello scorso anno ci godono nel voler rovinare il nostro paese dal punto di vista turistico .

    RispondiElimina
  3. come si dice PIOVE... GOVERNO LADRO!

    :D

    RispondiElimina
  4. Esatto anonimo delle 15:15, qualche simpaticone ha pubblicato un post dell' 8 agosto 2014 sulla non balneabilità dell'acqua in Zona Scossicci, e tutti a beccare e a commentare senza prendersi la briga di verificare l'entità di questa ca.....ta e pronti giù a gettare discredito su Porto Recanati e sulla qualità delle nostre acque, della quale ognuno in questi giorni puo' rendersi conto. Sappiamo che questo darà un anno di transizione, di sudore, ecc, ecc, ma per favore, non facciamoci male da soli, come i portorecanatesi sanno fare benissimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa a lottare per l'ambiente invece de mascherare la cacca.

      Elimina
  5. Dall'articolo ho letto che la foto postata dalla Ubaldi è stata fatta all'alba. Di una cosa vi posso assicurare che la foto è stata fatta di pomeriggio e questo avvalora di più che questa estate il mare sembra essere più pulito e questo dovrebbe invogliare la gente a venire a P. RECANATI
    A me sembra che ci sia un movimento di persone superiore all'anno scorso che è stata una estate disastrosa dal punto di vista meteorologico. Mi piacerebbe conoscere il parere di altri a tal proposito

    RispondiElimina
  6. Caro Argano la tutela del mare non te la puoi ricordare solo d'estate perchè si deve guadagnare sulla stagione turistica e si fa finta che tutto va bene così quegli stupidi di turisti vengono lo stesso. La tutela del mare è un'altra cosa e i primi che se ne dovrebbero interessare sono propio quelli che ci guadagnano sopra. Hai mai visto gli operatori balneari che si occupano dell'inquinamento dei due fiumi, che sono mai andati in regione a protestare perchè ci sia una tutela ambientale degli stessi? Quello che interessa è solo dove viene messo il divieto di balneazione e speriamo che lo mettano più giù. Sul mare, sui fiumi, da te ci si aspetterebbe un'analisi diversa visto che spesso citi la tutela dell'ambiente che c'è in Germania. del "famo finta de gnè se no non guadagnamo"ne abbiamo le tasche piene.

    RispondiElimina
  7. Certo Argano, però quando l'acqua non era balneabile era colpa dell'amministrazione.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai mai letto una cosa del genere scritta dal sottoscritto?

      Elimina
  8. E' quasi blasfemo accostare un capolavoro come il pezzo di Dalla a certe cagnare da cortile... o forse ne rende meglio la portata.

    RispondiElimina
  9. Il mare è di tutti ed il politico di turno dovrebbe rammentarlo anche quando sta al governo e non solo quando sta all'opposizione.
    Come possiamo dimenticare la battaglia in favore del rigassificatore condotta dalla Ubaldi e gli assordanti silenzi di qualche categoria?
    Ma ci faccia il piacere!
    Altro che polemica!

    RispondiElimina
  10. Ci rifate con il rigassificatore? La fiumarella inquina 1000000 di volte di più di un rigassificatore, ma quegli sto. ...zi di Loretani che hanno fatto la campagna contro il rigassificatore potevano e dovevano fare una campagna per evitare che la fiumarella fosse una fogna a cielo aperto.

    RispondiElimina
  11. La qualità dell'acqua del mare è scadente.hai voglia a pubblicare le foto!è piena di schiuma anche con il mare calmo ed escrementi.ma la lupa di mare fa il difensore del paesello !

    RispondiElimina
  12. Oggi l'acqua del mare più che schifo fa Vomitare,pensa come staranno in Sardegna!

    RispondiElimina