QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 9 settembre 2014

TASI E TARI : FACCIAMO IL PUNTO

Prima di dedicarci alle rispettive scadenze proviamo a capire cosa sono TASI e TARI.


TARI

TARI, nome nuovo per la tassa dei rifiuti. Sostituisce la Tares dello scorso anno che a sua volta aveva preso il posto di Tarsu e Tia. Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti della Iuc per finanziare i costi di raccolta e smaltimento della spazzatura. Istituita con legge 147 del dicembre 2013 deve essere pagata da chi ha locali o aree scoperte, a qualsiasi uso, che producano rifiuti.

Ecco le relative scadenze e il comunicato preso dal sito del nostro Comune. Oggi é il 9 Settembre. Non si ha traccia degli F24 che servono per pagare le rate o l'intero importo di questa tassa. Qualcuno di voi ha ricevuto qualcosa? Sarebbe opportuno, al fine di non intasare gli istituti preposti all'incasso, ricevere gli F24 qualche giorno prima della scadenza!!!

 

TASI

La TASI è il tributo comunale per i Servizi Indivisibili erogati. E' destinata a far fronte alle spese per l'illuminazione, alla cura del verde, alla pulizia stradale e a tutti quei servizi forniti in maniera uguale a tutti i cittadini. Fa parte dell'imposta comunale Iuc con l'Imu e la Tari. L'importo sull'abitazione principale deriva dall'aliquota decisa dai Comuni e le detrazioni che i medesimi possono introdurre. Per seconde case e altri immobili la base imponibile si determina con le stesse regole dell'Imu.

Sulla Tasi il Comune di Porto Recanati ha deliberato in sede di approvazione di bilancio una percentuale pari al 2,9 per mille con le seguenti detrazioni: 50 euro per ogni figlio a carico. 100 euro per i nuclei familiari con portatori di handicap di particolare gravità. Le scadenze della Tasi, se abbiamo capito bene le cose stanno così:

Per I Comuni che non hanno provveduto a deliberare entro il mese di Maggio (e Porto Recanati ha deliberato oltre quesro termine) secondo quanto previsto dalla legge 23 giugno 2014, n. 89 (comma 12 quater dell’articolo 4) il termine di pagamento dell’acconto della TASI slitta al 16 ottobre 2014, limitatamente ai contribuenti dei Comuni le cui delibere saranno state pubblicate nel predetto "portale per il federalismo fiscale" entro la data del 18 settembre 2014.Al fine di rispettare tale scadenza, i Comuni dovranno trasmettere telematicamente le proprie deliberazioni al portale ministeriale entro il 10 settembre 2014 affinché esse, entro il giorno 18 settembre 2014, siano a disposizione dei contribuenti.Nel caso ciò si verifichi, – dopo avere verificato, accedendo direttamente al predetto indirizzo internet, che i Comuni abbiano effettivamente perfezionato la procedura sopra descritta entro il 18 settembre 2014 – i contribuenti avranno tempo, fino al 16 ottobre 2014 per effettuare i conteggi e il versamento dell’acconto applicando le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune.

Per la TASI dunque, non riceverete dal Comune nessun F24. A similitudine dell'Imu dovrete essere voi (o con l'aiuto di uno specialista del settore) a calcolarvi l'importo da pagare in base ai dati relativi alla vostra abitazione e alla situazione del vostro nucleo familiare.

P.S. Se abbiamo scritto cose inesatte, qualcuno ci corregga.....

 

 

 

9 commenti:

  1. La Tasi si paga solo per la prima casa. TASI + IMU non possono superare il 10,6 per mille. Nel nostro caso, a Porto Recanati, già l'IMU 2°casa è al 10,6, quindi TASI è 0.

    RispondiElimina
  2. E' una cosa scandalosa che , in tempi come questi,i cittadini sappiano all'ultimo momento ( e fino ad ora nemmeno quello!) quanto devono pagare all'erario. Se chi di dovere fosse meno sollecito nel rispondere sui giornali ad ipotetiche " provocazioni" nel tentativo disperato di giustificare le proprie omissioni, avrebbe sicuramente più tempo per dedicarsi alle cose veramente importanti per chi -tutti i giorni- fa il conto NON con le chiacchiere ma con il proprio risicatissimo stipendio"!

    RispondiElimina
  3. Chissà se questa volta l' f24 arriverà prima della scadenza????

    RispondiElimina
  4. - 6 alla scadenza e ancora nulla......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -5 alla scadenza e ancora nulla....

      chissà che fila alle poste il 16/9 !!! Prepariamoci il pranzo al sacco!

      Elimina
  5. -5 alla scadenza : sempre nulla !!!!

    RispondiElimina
  6. Sono arrivate ieri ed è scandaloso che x pararsi ilc... Hanno scritto secondo avviso . Ma il primo non è mai arrivato chissà da quale ufficio è stato spedito

    RispondiElimina
  7. Effettivamente quello che è successo ieri nelle case dei portorecanatesi è a dir poco scandaloso. "Secondo avviso" c'era scritto sulle buste: peccato che il primo non ci sia mai stato ( e su questo non ci sono dubbi)! Che il disguido ci sia stato per un'omissione degli uffici preposti o un errore della Ellepi Servizi Postali ( non delle Poste ) ,poca importa : sarebbe stato molto più corretto che l'Amministrazione si limitasse a chiedere scusa per il ritardo , magari utilizzando -in modo molto più congruo- quelle stesse bacheche di cui ultimamente si è tanto parlato sui giornali. Si è preferito, invece, offendere ancora una volta l'intelligenza dei cittadini con l'evidente scopo di tutelarsi nel caso di possibili future contestazioni .Ancora una volta dobbiamo tristemente prendere atto che -al di là di tutte le belle parole ed indipendentemente dall'appartenenza politica - nulla è cambiato e coloro che eleggiamo continuano a trattarci come un mucchio di selvaggi ignoranti che è possibile strumentalizzare a piacimento .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se si fosse trattato di un risparmio reciclando buste inutilizzate dell'anno scorso???? Un po' di ottimismo, per favore !!!

      Elimina