QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 22 settembre 2014

SOVRANITÀ MONETARIA PER USCIRE DALLA CRISI

Riceviamo e pubblichiamo da Chiara Traferri - Movimento 5 Stelle

Sovranità monetaria per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia, questo il tema dell’importante convegno tenutosi ieri pomeriggio a Porto Recanati, promosso – assieme al Laboratorio Impresa ed Etica dell’Università di Teramo - dal docente teramano Claudio Moffa, autore del libro Rompere la gabbia:sovranità monetaria e rinegoziazione del debito contro la crisi.

 

Tutti nomi illustri, quelli che hanno partecipato al convegno dal titolo "contro la crisi una sola soluzione: sovranità monetaria", tenutosi presso la sala congressi dell’Hotel Enzo di Porto Recanati nel pomeriggio di domenica 21 settembre. Paolo Tanga, direttore emerito della Banca d’Italia, Gennaro Varone, magistrato della procura di Pescara, Fabrizio Antolini docente di economia all’università di Teramo, Tiziano Tanari, famoso industriale marchigiano e presidente MMT marche, Graziano Paccapelo, altro famoso industriale marchigiano, presidente dell’associazione "salto nel futuro", ed infine Claudio Moffa, hanno illustrato i loro punti di vista sull’attuale situazione economica in declino, convergendo, seppur con alcune differenze di opinioni, sulla necessità di riacquisire la sovranità monetaria (il diritto, cioè, dello Stato di emettere moneta), come input iniziale per il superamento della crisi nazionale.

Le tematiche trattate, relative principalmente alla possibile uscita dall’Eurozona, hanno fatto riflettere i quasi cento presenti sulle modalità di controllo che la BCE esercita sulla nostra economia, da cui la necessaria esigenza di un ritorno ad una banca statale a cui venga attribuito il potere di emettere moneta. Un convegno di quasi tre ore, non sponsorizzato a cui non è stato nemmeno concesso (ancora senza motivazione scritta), il richiesto patrocinio gratuito della città di Porto Recanati, ma che è riuscito a tenere tutti i presenti con il fiato sospeso visto l’entusiasmo e la ‘passione’ dei relatori nell’illustrare in termini semplici le questioni delicatissime come quelle dei rapporti tra stato e banche.

Un vero peccato che è sempre così difficile trovare l’appoggio delle amministrazioni locali nel pubblicizzare tali "intrattenimenti culturali" e ancor più grave che neanche uno degli amministratori del comune di Porto Recanati (ad esclusione del consigliere comunale di opposizione Giammario Poeta, M5s Porto Recanati) sia stato presente al dibattito, malgrado la ricezione di un invito personale.

Si auspica una maggiore partecipazione istituzionale per i prossimi e numerosi dibattiti che si intendono effettuare in questa regione, sulla medesima questione, al fine di informare i cittadini interessati su alcune e ponderate vie d’uscita alla crisi, sganciate dal panorama politico attuale.

 

Chiara Traferri, moderatrice ed organizzatrice del convegno.

 

7 commenti:

  1. Scusi Sig.ra Chiara ma dove era stato pubblicizzato quest'incontro?

    RispondiElimina
  2. Mentre questa amministrazione affronta cose serie c'è chi si diletta di scenari futuribili...

    RispondiElimina
  3. Argano, butti dentro tutto: di cos'hai paura di una crisi di astinenza?questo in effetti mostra soltanto la tua debolezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi farci, ogni tanto ho il bisogno di sentirmi dire da qualcuno veramente forte che sono debole.....

      Elimina
  4. Leggo commenti di emeriti che sanno discernere quello che è buon da quello che non vale niente...ma non sapevo che al Porto ci fossero qs teste pensanti e fumanti!.... ma calate giò da so ceregio!! O nulla assoluto!
    Premetto che non sono nè la diretta interessata e soprattutto neanche uno che ha votato 5 Stelle.... ma credo di essere obiettivo e cinicamente (a volte) concreto. Visti gli invitati che ci sono stati.... noi diamo più importanza ai graffiti dei sottopassi! Becera ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse chi parla oggi di graffiti ha invitato Paolo Barnard del me-mmt a Porto Recanati con circa 250 persone presenti.

      Elimina
  5. Anonimo 14,50 questa amministrazione affronta cose purtroppo i risultati sono disastrosi!!!!
    Ti consiglio di cambiare argomento!!!!

    RispondiElimina