QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 11 luglio 2014

QUESTIONE PALIO: I QUARTIERI SCRIVONO AL SINDACO


I quartieri hanno scritto al Sindaco e al presidente dellì'Ente Palio. Ecco la lettera. Chiedendo delle modifiche nel modo di intendere l'evento e renderlo maggiormente fruibile per la cittadinanza. 




 Ill.mo Sig. SINDACO
della Città di
PORTO RECANATI
Avv. Sabrina Montali
E, p.c. Gent.mo Sig.
Antonio Sisti


A seguito della comunicazione ricevuta dal Sig. Antonio Sisti mezzo mail in data 08/07/2014, con la presente i rappresentanti delle squadre dei quartieri Montarice, Castennòu, Sammarì, Scossicci-Del Sole, Centru e Santa Maria in Potenza, a seguito di ulteriore incontro, puntualizzano sulla situazione di stallo in cui verte la 20° Edizione della Corsa del Palio 2014 a causa di posizioni dell’Ente Palio non condivise dalle squadre.
Correva il mese di settembre 2013 quando presentammo all’Ente una richiesta firmata dalle sette squadre dei sette quartieri nella quale chiedevamo, entro il mese di novembre, un incontro finalizzato ad apportare alcune modifiche al regolamento da noi ritenute all’unanimità necessarie per un corretto e salutare svolgimento della competizione. Come ogni anno, e non per nostra volontà, la riunione si è tenuta alla fine di giugno, oramai troppo tardi per poter pensare a qualsiasi modifica del caso. Abbiamo anche chiesto di anticipare la data: nonostante lo statuto preveda che il palio venga corso alla terza domenica di agosto, data che però ogni anno viene modificata secondo le esigenze dell’ente, riteniamo opportuno un coinvolgimento dei ragazzi, che porti ad un avvicinamento in primis alla vita di quartiere, e successivamente a quella che è la Corsa del Palio. Se dobbiamo pensare alla Corsa del Palio come evento per l’allungamento della stagione, ci piace pensarlo come al culmine di una serie di eventi che facciano da introduzione a quella che noi abbiamo sempre vissuto come la vera sfida sportiva tra i quartieri: vogliamo che gli stessi diventino cuore pulsante della manifestazione e ci stiamo impegnando direttamente perché tornino a vivere, in quanto il Palio deve essere frutto dell’attività che ogni quartiere svolge al suo interno, mediante, come già detto, eventi di contorno che facciano da preludio alla gara stessa.
Precisiamo che secondo lo Statuto, infatti, entro il mese di maggio sarebbero dovute tenersi le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, situazione puntualmente disattesa, che avrebbe potuto apportare forze ed energie nuove all’Ente, sempre nell’ottica di far tornare i quartieri e la Città al centro dell’attenzione, e di conseguenza il palio ai vecchi fasti. Ci siamo sempre resi disponibili ad una collaborazione, la quale, però, è stata limitata in una “consulta delle squadre” con limitata efficacia e semplice potere consultivo, che ha portato, dopo tre anni di insistenti richieste da parte nostra, a squallide situazioni gestite affannosamente la stessa sera del Palio.
Alla data odierna ci troviamo a rapportarci con un Ente privo di rappresentanti in quanto non legittimati dallo stesso statuto e, pertanto, riteniamo vana ogni trattativa, in quanto non porterebbe sicuramente ad una soluzione adatta alla risoluzione delle problematiche attuali.
Di comune accordo, viste le problematiche sopraelencate e come ultima ed unica soluzione, chiediamo l’intercessione alla S.V. Ill.ma al fine di procedere con l’ordinaria amministrazione, che potrà scaturire in nuove elezioni nel mese di settembre, le quali sicuramente porteranno nuovi elementi in grado di valorizzare nel giusto modo la il Palio Storico di San Giovanni Battista e la Città di Porto Recanati.

F.to
Quartiere Castennou Romolo Attaccalite
Quartiere Montarice Alessio Sampaolesi
Quartiere Sammarì Giacomo Caporaletti
Quartiere Centru Leonardo Giacchè
Quartiere Scossicci-Del Sole Massucci Flavio
Quartiere S.Maria in Potenza Nicolas Sampaolo

36 commenti:

  1. Quanti contributi ha preso l ente palio per questa sua attività "benefica"?

    RispondiElimina
  2. Come sempre succede ,parole,parole,poi.....si scarica tutto su qualcuno in questo caso il sindaco e il presidente del palio.
    Ma le palle per dire alla fine del discorso "quest'anno il palio non lo corriamo" non ce l'hanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto con lettera del 30/06.

      Elimina
    2. Meno male, dunque non sprechiamo altro tempo e parole.
      Finiamola quie cambiamo argomento.

      Elimina
  3. Ma Europa gareggia????? Pina se c sei batti un colpo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Citaroni o fa il consigliere della Ubaldi o fa il presidente di quartiere.Ci siamo già dimenticati degli sproloqui della Ubaldi quando i presidenti di Montarice e Sammarì, solo perchè si interessavano delle problematiche di quartiere, li insultava a mezzo stampa, dicendo che facevano politica? Adesso che la citaroni è stata pure eletta perchè si è presentata con un partito di destra,lei cosa fa, non fa politica?

      Elimina
  4. Ma il presidenfe montarice non é Reboli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impara a leggere bene : i firmatari sono i responsabili delle ciurme ,cioè delle squadre!
      ma lei ha una fissa con Reboli ?

      Elimina
  5. una incredibile notizia, niente assemblea, niente bilancio ...ora la finanza alla ricerca del bottino del corsaro nero ahahahah

    RispondiElimina
  6. E' un già visto di qualche anno fa con altra presidenza e altro direttivo.
    chi ride della situazione deve avere memoria.....

    RispondiElimina
  7. Da cittadino di Porto Recanati chiederei alla ns. Amministrazone comunale:
    1. La pubblicazione dei contributi presi dall'Ente palio
    2. I bilanci dell'Ente Palio
    3. Esaminere le competenze e le responsabilita' di chi ha firmato tali bilanci
    4. Esaminere le competenze e abilitazioni economiche-giuridiche di chi ha "revisionato" tali bilanci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in tanti daccordo

      Elimina
    2. Tenete conto che questo ente palio non ha dato mai una lira alle squadre. Quando c'era Vanni Semplici, la squadra vincitrice prendeva un premio e il Quartiere che vinse, me lo ricordo bene, con la rappresentazione teatrale, perchè i quartieri si sfidarono con delle rappresentazioni, fu premiato con un contributo. E' ora che vadano a casa. Speriamo che non corrano, se no non cambia niente.

      Elimina
    3. Forze Semplici, che è la volta buona. Forza Lino, che avrai da battagliare sul magazine, forza Pd, che dopo una ventina di associazioni messe sotto controllo è tempo di metterci anche l'Ente Palio.

      Elimina
  8. credo che in paese che si chiami civile e la parola dignità abbia un valore questi personaggi, anche se non legittimati, dovrebbero rimettere almeno formalmente il mandato alla cittadinanza e ai soci e il parroco togliere il nome del Santo Patrono da qualsiasi eventuale azione pubblica di questi.

    RispondiElimina
  9. Io chiederei all'amministrazione di chiedere l'ente palio ed inventarsi qualcosa di meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non cambi testa non cambi niente, figuriamoci se riesci ad inventare, solo il nuovo dei giovani e la loro sana energia possono apportare qualcosa di diverso, è ora passata che li lascino fare

      Elimina
  10. sarebbe ora che il comune obbligasse a depositare i bilanci di tutte e dico TUTTE le associazioni che battono cassa . ne vedremmo delle belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno ha mai visto i bilanci della Croce Azzurra ? Attendo risposta. Io so che non ha potuto avere i contributi del Comune perchè si è sempre rifiutata di presentarli. E' vera 'sta notizia ? E se fosse vera, perchè non sono pubblici i bilanci della C.A. che chiede continuamente contributi lungo le vie della città ?

      Elimina
  11. Perchè il comunicato non porta anche la firma del Quartiere Europa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè la citaroni non ha ancora ricevuto ordini precisi dalla ubaldi
      perchè regolamenti ad personam la vogliono contemporaneamente presidente di quartiere e consigliere comunale

      Elimina
    2. conta fino a tre e vedrai che la risposta ti verrà automatica

      Elimina
  12. E' una vita che quelli dell'ente palio si comportano come se l'ente fosse una cosa loro, propietà loro. Quando lo prese Vanni Semplici era un'altra storia: ascoltava i quartierì e collaborava con loro e diede una svolta vera e propia come quella di mettere i maxi schermi e di chiamare TVRS per la diretta, inoltre in quegli anni coinvolse i quartieri in una sfida teatrale con rappresentazioni sparse per il paese, fu bellissimo! Hanno fatto di tutto per buttarlo fuori( sempre quelli che ci stanno ancora). E' ora di un cambio, se ne devono andare perchè hanno una mentalità vecchia e corta.E' ora di rinnovare dappertutto.

    RispondiElimina
  13. RAGAZZI PER FAR CAMBIARE LE COSE C'E' UNA SOLA VIA: NON SI CORRE. E' L'UNICO MODO PER AVERE UN CAMBIAMENTO E SE NON LO FANNO I GIOVANI, CHI LO DOVREBBE FARE?NON VI FATE ABBINDOLARE DAI CAMBIAMENTI ARRAFFATI DELL'ULTIM'ORA.

    RispondiElimina
  14. Bisogna rivedere tutto il palio facendolo diventare una vera e propria corsa in un circuito che non deve essere per forza del centro e senza la perdita del pesce.....la buonanima del babbo diceva che se perde i un solo pesce il Paro il giorno dopo te faceva passa la sogna nte le palanghe cu la lengua.

    RispondiElimina
  15. Signor Sindaco,
    con tanti problemi seri e importanti, con tagli e risparmi da effettuare, risparmiamo almeno su ciò che ormai ci fa perdere l'onore e la reputazione.
    Non se ne può più di tanta sciatteria e se corsa deve essere lasciamo ai ragazzi il compito e la responsabilità oltre il divertimento di organizzarsi come meglio credono.

    RispondiElimina
  16. sono aperte le scommesse: palio si , palio no?
    sicuramente i soliti piagnoni dell'ente faranno leva sul fatto che è il 20 anniversario , che poi prenderanno tutti i provvedimenti suggeriti, che per quest'anno bisogna sacrificarsi per il turismo , per l'immagine del paese , che poi passeranno le redini con nuove elezioni e bla...bla... per essere da capo , e basta na volta per tutti , un pò di coraggio o che corrano a titolo personale quelli che vogliono farlo ,senza mettere di mezzo i quartieri ,il santo patrono e compagnia cantando. un applauso a chi sarà motivo di vera svolta e un grazie di cuore

    RispondiElimina
  17. Le squadre stavolta devono dire di no e basta.

    RispondiElimina
  18. L'ente palio ha detto che discuterà le richieste delle squadre dopo la corsa. Ragazzi nun ce cascate, è una vita che giocano sporco.Non correte.

    RispondiElimina
  19. dite di no a questo torbido modo di gestire le cose,non correte,non sentiremo la mancanza di un palio ridotto ad una carnevalata di basso rango.

    RispondiElimina
  20. C'è bisogno di una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga pausa di riflessione.
    Questo è il momento adatto così tutti saremo felici e contenti.

    RispondiElimina
  21. C'è stato l'incontro col sindaco e ci sarà quello con l'ente palio.Ragazzi non vi fate infinocchiare, anche se vi fanno passare per IMMATURI, anche se viene giù il presidente della repubblica, non correte e non state a discorrere in questa fase con l'ente palio. NON CORRETE. Debbono capire che gli IMMATURI sono loro. E per piacere Canaletti fatelo stare a casa!

    RispondiElimina
  22. come può un sindaco di una città, rappresentante della legalità, ricevere un rappresentante delegittimato dagli stessi partecipanti e palesemente inadempiente verso i soci dell'ente stesso.
    Come si può tollerare il mancato rispetto delle regole basilari di una associazione che riceve finanziamenti pubblici?

    RispondiElimina
  23. ma come fa il consigliere Sampaolesi a firmare la lettera di cui sopra e a sedere in consiglio comunale vicino a Canaletti forte sostenitore della manifestazione, mettetevi d'accordo! Comunque su tutto è evidente la volontà di qualcuno di "affondare" l'Ente Palio a torto o a ragione dipende...non si può accontentare tutti, ma forse l'unico che si vuole accontentare pare sia Reboli dato che si mormora aspiri alla presidenza dell'Ente insieme alla stretta collaborazione dello Specchio...chi vivrà vedrà!

    RispondiElimina