C'è poco da dire: è stata una vittoria schiacciante della coalizione guidata da Sabrina Montali. Quando si vincono le elezioni con 9 punti percentuali di distacco corrispondenti a 522 voti, i dati sono decisamente eloquenti. E sanciscono in maniera chiara il volere dell'elettorato portorecanatese. É la fine di un lungo regno di Rosalba Ubaldi. Durato tre consiliature. 15 anni.(di cui 10 come assessore e 5 da sindaco). In un paese complesso come il nostro, lo dobbiamo ammettere, il corrispondente di un piccolo record. Questa volta l'impressione era che per spuntarla nuovamente occorresse realizzare una sorta di miracolo. I dati delle europee ci avevano già dato anticipazioni di quanto l'impresa fosse quasi impossibile. E così è stato.
Leggendo i commenti agli ultimi post pubblicati avevamo constatato come l'accusa preponderante mossa verso la coalizione Montali fosse quella di una eccessiva eterogeneità. Troppe forze dalle differenti ideologie presenti all'interno dello stesso gruppo. Ma analizzando freddamente i dati la verità che emerge è diversa: la carta vincente delle coalizione Noi Per Porto Recanati é senza ombra di dubbio rappresentata dall'unione di intenti tra lo storico gruppo di opposizione Uniti Per Porto Recanati guidato da Lorenzo Riccetti e il PD locale e i suoi candidati. É proprio sommando la potenza di fuoco elettorale di quelle due forze che si materializza la vittoria. 8 dei 9 candidati consiglieri più votati tra le fila di NPP vengono appunto proprio dal duopolio PD-UPP. E tre dei cinque consiglieri che non sono riusciti a entrare tra gli undici demandati alla composizione del Consiglio comunale (Morra, Palestrini e Gabbanelli) rappresentavano la sinistra radicale e una certa destra mascherata da lista civica, ovvero SEL e Alternativa Civica di Fiaschetti. Quel Fiaschetti che, tra l'altro, entra proprio come undicesimo consigliere, a conferma di questa teoria. Risulta pertanto abbastanza evidente come l'elettorato delle ali estreme della coalizione abbia mal digerito l'operazione NPP e si sia schierato a favore di altre forze (M5S) o si sia astenuto. Mentre il nucleo storico UPP-PD mostrava, nel contempo, tutte le sue potenzialità elettorali.
É la vittoria, inoltre, di Uniti per Porto Recanati, che ha totalizzato un numero di preferenze notevole. Soprattutto con i candidati Zoppi e Riccetti. Il dato di Loredana Zoppi è impressionante e la porterà sicuramente all'assumersi la responsabilità di ricoprire un incarico di prestigio (vicesindaco e/o assessore) considerato le 462 preferenze realizzate.
Ora proprio UPP e il PD sono chiamati, in coalizione, a una prova di governo cittadino. E dovranno dimostrare un'unità d'intenti che fino a pochi mesi fa, inutile nasconderlo, non hanno avuto. La vittoria dovrà trasformarsi in capacità di trovare sempre una sintesi politica e decisionale nell'affrontare le cogenti problematiche della nostra cittadina. Opporsi, come noto, è facile. L'arte e la virtù di governare, però, richiedono altre doti che Sabrina Montali, Lorenzo Riccetti e Antonella Cicconi (neoconsigliera e coordinatrice del locale PD) dovranno dimostrare di possedere sin dal primo consiglio comunale e mantenere costanti nel quinquennio di consiliatura.
Il Movimento 5Stelle incassa, a nostro avviso, un buonissimo risultato. Sarà presente in consiglio con un proprio consigliere (Poeta). 929 voti non sono pochi, se consideriamo che questi ragazzi sono partiti dal nulla. E hanno provato, con impegno e dedizione, a costruire qualcosa d'importante. Siamo certi che la presenza in consiglio comunale del candidato Poeta renderà l'attività dell'opposizione più frizzante e incisiva. E rappresenterà comunque un'interessante novità.
Un'ultima annotazione va fatta sulla composizione del nuovo Consiglio comunale in relazione al sesso (o genere) dei suoi componenti. Non abbiamo un riferimento statistico storico. Ma forse, per la prima volta, a Porto Recanati il parlamento cittadino sarà composto, sindaco incluso, da 9 donne e 8 uomini. La legge sui generi ha colpito il bersaglio. Consegnandoci un Consiglio comunale a maggioranza femminile. Bene così.
L'Argano, da domani, smaltite le doverose analisi del voto, riprenderà a seguire con attenzione la vita politica e sociale del nostro paese. Faremo da cane da guardia. Come sempre. Sperando di costituire un piccolo stimolo per il nuovo governo cittadino. Nel frattempo, i nostri complimenti e il nostro in bocca al lupo vanno a Sabrina Montali. Dopo quindici anni è il primo candidato sindaco di una coalizione di centrosinistra a riuscire a imporsi. Inutile dire che su di lei graveranno molte aspettative e responsabilità.
Un commento sulla sconfitta della Ubaldi manca all'appello. Non si capisce se per rispetto dovuto oppure per stendere un velo pietoso. Non si può esaurire l'analisi alla lunga durata del "regno" (c'è chi ha fatto di meglio a Porto Recanati come durata e prestigio) e quindi all'inevitabile declino che colpisce chi ha comandato troppo a lungo. Orfana di padrini economici ed elettorali, ha mostrato tutti i limiti di una ottusa visione politica. Fare Politica passa per progetti di pubblica utilità. La prima giunta Fabbracci era riuscita a contemperare le logiche private e le esigenze pubbliche, non a caso venne riconfermato. La Ubaldi in questo ha fallito. Inutile girare intorno ad ipotesi di complotto e longa manus di Pieroni e compagnia cantando. I limiti della Ubaldi e la ritrovata (dopo quindici anni!) compattezza del centro sinistra ha decretato il successo meritato della Sig.ra Montali. Il fatto che l'esito elettorale ha defalcato i possibili estremismi di lista, permetterà una maggiore coesione di squadra, perchè in fondo si è trattato di una squadra contro una One (Wo)Man Show, e per quest'ultima è ora di calare il sipario.
RispondiEliminaVero. Manca all'appello un commento sulla sconfitta della Ubaldi. Ma ci é sembrato giusto, nel post in questione, dedicare prioritariamente le nostre attenzioni ai vincitori. Nei orossimi giorni ci dedicheremo alla Ubaldi.
EliminaUltima lisciata di pelo (si spera) drll'Argano all'ex sindaco Ubaldi. Per la cronaca non vi è alcun record di longevità amministrativa per lei visto che in passato c'è stato chi ha fatto molto meglio. Adesso puoi anche insultarmi come fai di solito Argano ma tanto ti dovevo dire
EliminaDella Unaldi, parliamo domani, facendo analisi. Come oggi abbiamo provato a fare per la vittoria della Montali. Se tu riesci a vedere una "lisciata di pelo" alla Ubaldi, in un post che analizza la vittoria della Montali nei numeri, che devo dirti?
EliminaPer tutto il resto, si prende atto che per te, 15 anni di assessore all'urbanistica, vice sindaco e sindaco sono assimilabili ad un "espace d'un matin". Chapeau, direbbero a Parigi.
Ottima carriera sicuramente ma c'è chi ha fatto meglio. Poi se per te la Ubaldi è sempre la prima in tutto...viva l'obiettività
EliminaSenti, ma tu penserai mica che i commentatori anonimi da provocazione come te mi facciano perdere il sonno? Mi vuoi fare il processo perché ho scritto che 15 anni a Palazzo Volpini con incarichi di prestigio costituiscono un piccolo record? O cos'altro? Sii più chiaro. Vuoi alludere a qualcosa? Fallo chiaramente. Non mi fai paura. Mi fai solo un po' di pena.
EliminaCaro Argano, MOLTI dei problemi della (fortunatamente)ex sindaca vengono proprio da questi incarichi di prestigio. Lei era la matrona, ficcava il naso dappertutto ed agli altri rimanevano solo le briciole. L'uscita di assessori e consiglieri è stata dovuta proprio a questo L'unica colpevole del disatro del centrodestra quindi ha un solo nome: rosalba ubaldi. Se lo ricordino per la prossima volta i signori di centrodestra se vorranno rigovernare il paese....
EliminaAlla faccia dei rosiconi che non avevano capito il programma della Montali!!!!!!
RispondiEliminaE basta cu cu sti rosigamenti! La cosa che conta semo no cittadini di Porto Recanati che volemo un governo de gente che se impegna per il BENE COMUNE ,senza sentimenti di invidia e vendetta e arroganza. Abbiamo un mare di problemi ma vogliamo vivere collaborando e costruendo qualcosa de bono perchè o maggioranza o opposizio' se nun c'è la testa chi ce va de mezzu semo sempre no.
RispondiEliminaCredo che, al di là del credo politico che nelle elezioni amministrative soprattutto di un piccolo paese come PR perde un po' di peso rispetto alle credenziali dei singoli rappresentanti di una coalizione civica, un fattore vincente della neo Sindaco sia stato un programma più vicino alla realtà, privo di "megalomania costruttoria" e volto piuttosto a risolvere i "piccoli" problemi e a migliorare la vita di noi cittadini. Per quanto riguarda i 5 stelle, ma qualcuno è riuscito a leggere il loro programma? Solo con la protesta, ormai, ci si fa ben poco!
RispondiEliminaAuguro ai neo eletti un buon lavoro, avranno certamente un bel po' da fare, nella speranza che il loro entusiasmo giustamente manifestato ieri non diminuisca mai!
Per il programma aspettiamo quello che la Montali dirà in sede di insediamento visto che in quello inviato a casa di noi cittadini c'è solo una vaga enunciazione di principi. Per i "piccoli" problemi, non serve un sindaco. Basta un Commissario Prefettizio.
RispondiEliminaPer i grandi invece basta munirsi di denti d'acciaio, oppure aspettare 5 anni: a te la scelta....
EliminaCarissimo, per "piccoli" problemi, intenzionalmente virgolettati, intendevo la gestione di TUTTO il verde pubblico del paese e non solo quello del centro,, intendendevo la pulizia dei fossi, intendevo il decoro cittadino (che comprende ad esempio, perchè no, dei bagni pubblici decenti), la salvaguardia dell'ambiente costiero, ecc. escludendo mega resort, centri commerciali, mega parcheggi multipiano in pieno centro, aviosuperfici, e migliaia di metri cubi di cemento in più (penso avanzino quelli che ci sono, non sei d'accordo?).
EliminaPer questo credo occorra un buon sindaco e una buona giunta e spero che I neo eletti abbiano la capacità di riportarci a una "realtà fattibile" (ho volutamente virgolettato anche questo!).
Argano, perché non obbligare l'autenticazione con nome utente e password per accedere al blog? Forse si eleverebbe il linguaggio generale e tu ricaveresti maggiore visibilità. Purtroppo molti non leggono più proprio per il lessico utilizzato. Grazie. Paola
RispondiEliminacon il pd ai massimi storici la segretaria cicconi prende una manciata di voti,per fortuna c era la doppia preferenza.
RispondiEliminaAnalizza bene,la cicconi a differenza di altre che puntavano a due accoppiamenti,era accoppiata solo con Feliciotti.
EliminaTi sbagli,la cicconi era poco conosciuta in paese ma ha preso quasi il doppio dei voti del segretario del Pd di 5 anni fa.I conti tornano come vedi.
EliminaDezi ha tenuto alta la bandiera del PD!
Eliminavi accontentate veramente di poco,oppure vi nascondete dietro il grande consenso.ma il pd ha un peso irrisorio e la segretaria non è rappresentativa di un partito che ha superato il 40%
EliminaIl sindaco vincente, la coalizione allargata a forze moderate,quattro consiglieri su quattro eletti,io lo considero un ottimo risultato.animo delle 1457
EliminaAnhce tu anonimo delle 14.57 ti accontenti di poco: ma attento che tra un po' i denti finiranno e comincerai a rosicare con le unghie e quando anche quelle saranno finite sbatterai la testa al muro: fattene una ragione che il tuo sindaco/padrone non c'è più e lascia vivere 'sto paese che ne ha davvero bisogno...
Eliminaho votato monti ma confermo quello che ho detto.il pd non metta il cappello su questa vittoriaperche non merita
Elimina