QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 24 febbraio 2014

IL MERCATO E LA VIABILITÀ

60 giorni alla presentazione delle liste elettorali e 90 giorni al voto
Vorremmo parlare di politica. Di preparazione di liste elettorali. Di programmi. Di candidati sindaci. Ma non possiamo farlo. Perché tutto tace. Non sappiamo se si stia lavorando in stile moti carbonari, non facendo trapelare nulla per non bruciare possibili alleanze e candidati oppure, molto più semplicemente, se quello in atto è uno stallo politico senza fine. Prima o poi sapremo. E valuteremo.
Nel frattempo, ci occupiamo d'altro. E vorremmo trasformare questo blog in un mezzo di divulgazione di informazioni di servizio. Sappiamo che a marzo il mercato cittadino verrà spostato lungo il Corso e per alcuni vicoli/piazze limitrofi. Molti concittadini si stanno ponendo domande abbastanza semplici che proviamo a riepilogare:
a) il traffico automobilistico, nei giorni del mercato, come cambierà? Quali saranno le vie aperte per procedere da sud verso nord e viceversa, all'interno del centro abitato?
b) il traffico degli autobus (soprattutto scolastici) come verrà modificato nella giornata del giovedì? In quali punti della città ci saranno le soste per prendere i mezzi e recarsi a scuola, in considerazione del fatto che Corso Matteotti, dove i bus attualmente sostano, sarà inaccessibile?
Sappiamo che il comandante della Polizia Municipale ci legge. Sarebbe così cortese da volerci fornire queste informazioni? Magari inviandoci un piano minimamente dettagliato di quel che si é deciso?
Il blog è a disposizione di chiunque voglia delucidarci in proposito. La speranza è che non si arrivi al mercoledì antecedente il primo giorno di mercato lungo il corso senza sapere dove dovranno andare i nostri figli a prendere l'autobus per recarsi a scuola. Qualcuno, all'interno dell'Amministrazione Comunale, batta un colpo. 
E comunichi.



12 commenti:

  1. Il mercato del giovedì per quel poco che ne so dovrebbe cominciare ad Aprile. Posto che il mercato dovrebbe svolgersi da un solo lato del corso, per gli scuolabus a livello teorico, essendo mezzi più piccoli degli autobus Reni-Contram ecc e considerato il fatto che passano verso le 7.30 grossi problemi non dovrebbero averne e/o darne. Per il traffico nord-sud si dovrebbe usare via degli orti, per il sud-nord via Garibaldi. I bus più grandi credo non entreranno in paese, e fermeranno solo all'ingresso della via Gramsci, vicino al bocciodromo e nella zona sud v.le Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, ci stai dicendo che con il Mercato in atto, autobus scolastici e di normale servizio (per cui anche in piena mattinata) passeranno per il Corso? In mezzo alla gente? Geniale.........

      Elimina
    2. Credo solo quelli scolastici, per gli altri vedi sopra. Effettivamente però non avevo ragionato per quanto concerne l'uscita della scuola, ma solo sull'entrata :)

      Elimina
  2. Gentile Argano, per rispetto del Consiglio Comunale e del ruolo che ricopro potrò rispondere alle Vostre solamente dopo che detto organo istituzionale avrà legiferato nel merito dello spostamento del mercato ordinario del giovedì. La modifica della viabilità sarà una necessaria conseguenza di questa decisione, al momento posso assicurare che doverosamente questo Comando sta lavorando su tale aspetto. Sicuramente non mancherà una forma di "pubblicità" dei provvedimenti adottati. Sarò a disposizione della cittadinanza per qualsiasi confronto tecnico sull'argomento.
    Il Comandante Sirio Vignoni

    RispondiElimina
  3. Finalmente dopo 20 anni, se non di più, si può parlare di viabilità a Porto recanati.
    Il comandante della polizia urbana mi sembra un interlocutore molto valido considerato che l’assessore addetto, non so nemmeno chi sia, e di che cosa si occupi, tace.
    Facciamo una breve cronistoria della viabilità degli ultimi 50 anni del nostro paese.
    In questi ultimi 50 anni nulla è cambiato riguardo alla viabilità.
    Dobbiamo pensare che nel comune di porto recanati nulla è cambiato negli ultimi 50 anni???
    Certamente no.
    E allora anche la viabilità rappresenta un elemento di regresso del nostro paese come molti altri settori del resto.
    Facciamo alcune considerazioni.
    Almeno 20 anni fa è stata realizzata , nel nostro paese ,un’opera molto importante: la realizzazione del cavalcavia .
    A seguito di questa fondamentale e positiva realizzazione nulla è stato modificato.
    La responsabilità della amm. Giampaoli è sicuramente importante , ma la responsabilità dei 15 anni della amm. Del centrodestra è sicuramente fondamentale.
    Con quel tipo di opera viaria che cosa si è modificato nel paese??
    1) Sono stati chiusi due passaggi a livello cioè due vie di accesso/uscita del paese
    2) La popolazione è aumentata considerevolmente
    3) La densità della popolazione stessa si è trasferita dal centro alle zone periferiche
    4) La ss16 è diventata una strada interna al centro abitato( ci sono molti più residenti in zona montarice che in centro)
    Non ci vuole molto a tenere a posto un centro abitato di poche centinaia di metri quadrati; ma tutto il resto del paese è veramente allo sfacielo. Andate a vedere le piste ciclabili , le aiuole verdi delle periferie. La pulizia delle zone periferiche.
    Ma tutto questo non c’entra molto con il mercato del giovedi
    Ebbene no :
    Per anni ci hanno detto che nulla si poteva cambiare per via degli autobus e delle ambulanze di pronto soccorso.
    Non è vero niente .
    Tutto non si può cambiare per interessi ben precisi e visibili ; per chi può vedere.
    E allora; quali sono le novità sulla viabilità che da 50 anni sono necessarie a Porto Recanati:
    • La pedonalizzazione di corso Matteotti in orari e giorni da stabilire ( La cosa si può realizzare senza alcun problema)
    • La creazione di una pista ciclabile in corso Matteotti ( attualmente innumerabili biciclette transitano , a ragione, sui marciapiedi)
    • La creazione di parcheggi lungo la ss16 ( tipo fontespina a civitanova)
    • La raggiungibilità di qualsiasi punto della cittadina con la bicicletta e a piedi.
    • La modifica radicale della fruibilità delle vergognose rotonde ( ce ne sono 6 nel raggio di 200 metri) da parete dei pedoni.

    Sono sicuro che tutte queste idee non trovino consenso tuttavia mi basterebbe avviare un dibattito serio (tra i cittadini , naturalmente , negli amministratori non ho alcuna speranza).
    Grazie per l’ospitalità ( se c’è)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro BuBe51, a parte il fatto che non si capisce che razza di dibattito si può aprire sui cinque punti da te esposti, se ciò veramente provassimo a fare assisteremmo ad un tuo monologo, stante quel po' po' di preambolo che hai sciorinato per non dire praticamente niente.

      Elimina
    2. Beh magari provaci a rispondere punto per punto, poi magari se lui fa un monologo lo vediamo dopo. Le sue considerazioni mi sembrano legittime e meritevoli di interesse.

      Elimina
    3. Anonimo 12.27, sei forse la moglie di BuBe51? Allora facci un piacere, se proprio vuoi che rispondiamo, spiegaci che cosa intende dire tuo marito punto per punto.

      Elimina
    4. Vogliamo dare qualche altro elemento alla discussione? Ebbene
      Provate a rispondere a queste domande :
      Secondo voi fa bene al commercio ed ai cittadini che gli affitti dei negozi siano almeno il 30 % più alti del normale??
      Secondo voi fa bene al commercio ed ai cittadini che i prezzi dei prodotti, a partire da quelli dei bar, siano notevolmente più alti del normale ??
      Questo a qualcosa a che fare con la viabilità??
      Lo stesso dicasi per gli affitti degli appartamenti.
      Perché non si valorizzano zone limitrofe? scossicci ad esempio o la ss16 o la zona di via del sole ( la parte portorecanatese naturalmente. o aspettiamo che Loreto finisca col rubarci tutto il territorio rimasto.
      Ma lo amate questo paese; oppure lo sfruttate solamente.
      Della zona Zeus: Che cosa vogliamo farne, un altro gigantesco Hotel house??
      La viabilità centra qualcosa in queste tematiche??
      Altro che monologo
      Ma ce l'avete qualcosa da dire??
      Se NO; abbiate almeno il pudore di tacere.
      Scusate per la veemenza dovuta solo al piacere di vedere il mio paese il più vivibile e bello possibile(nonostante tutto)

      Elimina
    5. i prezzi sono il frutto della domanda-offerta di mercato,non si calmierano con gli appelli al ribasso;se adesso tanti locali sono sfitti chi sopravviverà troverà canoni più bassi;se le case non si vendono chi può investire trova occasioni migliori.

      Elimina
    6. argano, cosa aspetti a cancellare BuBe51?

      Elimina
  4. Allora si pensa che se venissero valorizzate altre zone del paese e si rendessero appetibili anche per il commercio altre situazioni questo non contribuirebbe a ridurre il prezzo degli affitti??
    E questo non sarebbe vantaggioso sia per i cittadini che per i commercianti??
    Io credo di no
    Ed anzi il tutto si conserva così da 50 anni perché non si vuole cambiare nulla .
    Il conservatorismo di una parte importante del paese ha portato ad un abbassamento del livello del paese stesso sotto ogni punto di vista , vogliamo continuare così??
    Se volete potete anche cancellarmi , Se non avete altro da dire!! fate pure . Questo è il livello di qualche vostro interlocutore intelligente.

    RispondiElimina