QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 13 gennaio 2014

IL BURCHIO: LA PAROLA AL SINDACO

Concludiamo (forse....) con l'argomento Burchio, pubblicando, di seguito, l'intervista uscita ieri nelle pagine regionali del Corriere Adriatico al nostro primo cittadino. Seguiremo ovviamente gli sviluppi della vicenda in futuro, quando l'iter autorizzativo di questa importante opera edile sarà completato. Certi che proprio la problematica Burchio sarà uno degli argomenti più gettonati della campagna elettorale (se un giorno dovesse iniziare......)

 

 

 

17 commenti:

  1. Parco del Burchio! PARCO DEL BURCHIO! cementi una collina e lo chiami parco?
    Scuate ma il giornalista s'e' dimenticato qualche domanda, tipo
    Ho saputo chè su quella collina c'è una zona archeologica non pensa che è un probblema?
    Ho saputo che la collina frana non è un problema?
    Lei dice "il parco del burchio è una struttura di primo livello e resterà tale finchè IO CI SARO'"
    sSi è dimenticata di dire ....governo da 15 anni e da noi no esistono esempi di conversione in edilizia abitativa e speculativa. Manca pure la musichetta finale: Questa è proprio una ca... una grossa ca....za una grande strepitosa gigantesca c.....ta

    RispondiElimina
  2. la Ubaldi ha capito che tira una brutta aria per i politici vecchi con le mani in pasta da anni e anni e con la responsabilità oggettiva di aver permesso e partecipato allo scempio fatto dai partiti della nostra italia;forse paga il prezzo di bruciare tutte le alleanze per garantirsi come riconoscenza un futuro in altro settore?

    RispondiElimina
  3. Ero scettico non perche' pensavo che non se ne sarebbe fatto niente e ho votato contro non perche' appartenente ad un partito di opposizione. A parte tutti gli altri tipi di osservazioni,quando ho avuto modo di vedere le carte in fretta e furia,mi sono detto"bellissimo,ma serve o no?e se serve a chi?al paese,alla provincia ,alla regione?"le risposte le ho trovate e me le ha date l'istituto nazionale ricerche turistiche e specialmente l'ultima indagine sul turismo organizzato internazionale per la regione marche. Sui flussi stranieri che arrivano in italia,le marche si piazzano al 14 posto con un trend in aumento.Dei turisti che scelgono le marche come meta' solo il 16% sono stranieri,con un trend in aumento del 3%.se poi vogliamo proprio soffermarci solo sui tanto nominati russi questi sono il 4.5% del totale.I prodotti piu' ricercati dai turisti stranieri per il 2014 saranno:
    il 43.9% per la balneazione,il 22% cerchera' agriturismi e contatto con la natura,il 14.6% scegliera' le citta' d'arte,il 7.3%itinerari religiosi,il 7.3% itinerari archeologici e infine il 4.9%itinerari enogastronomici.Per tutti queste cose,delle provincie,quella di Macerata e' ultima distaccata nettamente dalle altre,questo per una scarsa commercializzazione delle connotazioni locali,ma anche per una scarsa offerta turistica a parte la balneazione e le citta d'arte.
    CONCLUSIONI:Portorecanati,purtroppo ha pochissimo o niente da offrire delle cose suddette(pinacoteca,castello,pineta,laghetto,gastronomia tipica...mai sfruttate a dovere) e se qualcuno pensa alla balneazione,basta pensare allo stato delle nostre spiagge.Quindi,un hotel superlusso per quei pochi stranieri ricchi che sono una minima parte di quei pochi che vengono nella provincia di macerata e di quei pochi che vengono nelle marche,a che serve?servira' solo a far scrivere il nome di Portorecanati nei depliant dei tour operator del mondo,ma ne beneficera' solo le marche che salira' di un paio di posizioni nella classifica tra le regioni italiane e fara' uscire la provincia di Macerata dall'oblio del turismo.un'oasi in mezzo al deserto dove i turisti straricchi rimarranno sempre li' perche' avranno a disposizione TUTTO,o usciranno solo per fare delle escursioni nei paesi che veramente hanno qualcosa da offrire delle suddette cose.
    Questa e' la realta' delle cose,non c'entra l'ideologia partitica o pregiudiziale o l'invidia su un progetto del genere!

    RispondiElimina
  4. Bene, Quirino, hai provato a descrivere il panorama turistico della provincia di Macerata. Poverino, dici tu, e senza prospettive di miglioramento. Come fai allora a snobbare il parco del Burchio? Il quale servirà soltanto a far scrivere il nome di Porto Recanati nei depliant dei tour operator del mondo, dici ancora, come se questo rappresentasse un risultato senza conseguenze. Magari, dico io, perché entrare in quei depliant costa un occhio della testa. Per quel che riguarda il tuo sarcasmo sui turisti straricchi, bisognerebbe che per coerenza ti pronunciassi in favore dei turisti strapoveri. Avete a cuore le sorti di Porto Recanati o quelle inconcludenti di Riccetti, M5S, Porreca, Rovazzani, Fiaschetti, Agostinacchio; Gaetini Lorenzo, De Chellis, Reboli, Paccamiccio e compagnia cantante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerei anche la Ubaldi che è inconcludente come gli altri se non di più perchè governava. Il mantra delle ultime elezioni comunali era il porto poi trasformato in darsena. Sono passati cinque anni, esattamente quasi 56 mesi della nostra vita e io non ho visto nulla. Solo un campo incolto. La fotografia esatta del lascito di questa amministrazione.

      Elimina
    2. Caro instancabile scudiero ubaldiano...spero solo che alla fine di tutto l'impegno che hai profuso, ne sia valsa veramente la pena. Cerchi di creare consenso attorno alla Ubaldi gettando fango e screditando tutto quello che è alternativa alla Ubaldi. Mi rispondi ad una domanda allora: "se non c'è pregiudizio archeologico, se non c'è rischio idrogeologico se è veramente una risorsa per porto recanati, come puoi sperare che in un resort 6 stelle qualcuno voglia veramente spendere 400/500 euro a notte per avere come panorama l'A14 e l'Hotel House???

      Elimina
    3. sei sicuro TU anonimo di avere a cuore le sorti di Portorecanati ? la strada che indichi tu e' quella giusta ? possiedi la facolta' di decidere per tutti ?.... chi puo' dire come sara' il futuro.... certo e' che le scelte prese oggi peseranno per le generazioni future ..nel bene ma sopratutto nel male.. che ne dici,facciamo una consultazione popolare.... un bel referendum....indetto dall'amm.ne comunale , quello che ne uscira' fuori sara'... amen .

      Elimina
    4. E per fortuna che ci sono io a cantare fuori dal coro. Ma non perché difendo il sindaco, che sa difendersi da sola, ma perché il dibattito prospera soltanto se alcuni la pensano diversamente da altri. Va bene il conformismo, ma non dovete esagerare. Volete che tutti indossino lo stesso cappello? Le prime a ribellarsi sarebbero le vostre donne, che come si sa ci rimangono molto male quando vedono un'altra donna con il cappellino eguale e identico al loro. La Ubaldi è inconcludente? Rispetto ai sindaci del passato non mi pare proprio, ma se non dovesse fare il porto dovrebbe scappare da Porto Recanati. ma credete a me, tutto questo non ha niente a che fare con la idiozia della cementificazione e della deturpazione dell'ambiente. Si dice che il brutto è negli occhi di chi lo vede e voi guardatevi bene dal non rivelare voi stessi dicendo che tutto è brutto.

      Elimina
  5. La statistica è un metodo scientifico che studia,raccoglie e analizza dati per ottenere informazioni che ci permettono di rispondere alle domande che ci poniamo partendo dal osservazione e dall'analisi della realtà in modo intelligente e obiettivo.io non sono intelligente,ma cerco di essere obiettivo aiutandomi anche con metodi scientifici.tu che sei un premio Nobel non hai nemmeno capito quello che ,non ho detto io,ma una ricerca ministeriale,mi hai messo nella tua personale lista nera e etichettato come uno che ce là con i ricchi e non pensa ai poveri di Porto Recanati e ti accontenti di vedere scritto nero su bianco in mezza riga di un dépliant qualsiasi ,il nome del tuo paese,complimenti! se Porto Recanati non investe in quelle poche risorse che ha prima,cercando di ampliare la sua offerta turistica in modo globale rispondendo a una più varia richiesta non trarrà nessun beneficio da un Resorts superior.ai capito cosa volevo dire caro Anonimo......

    RispondiElimina
  6. Io non riesco a capacitarmi di una cosa: perché questa amministrazione a cui restano pochi giorni di vita, si arroga la pretesa dopo aver costruito selvaggiamente per vent'anni, di mettere la ciliegina sulla torta del proprio mandato dando vita ad un ulteriore scempio del territorio e non lascia alla prossima amministrazione, che speriamo sia di trentenni, di decidere il loro futuro? Non vi rendete conto che il territorio di Porto Recanati è molto piccolo, che gli spazi dove poter costruire stanno finendo? Io credo che questa amministrazione e questo sindaco stiano dando una fortissima dimostrazione di prepotenza e supponenza, tarpando le ali a qualsivoglia decisione futura in campo edilizio.

    Credo anche che gli anni futuri vi faranno pagare pesantemente queste vostre scelte come spesso è successo a chi non ha mai avuto la forza della moderazione nel proprio arsenale. Proprio questa moderazione dovrebbe ora suggerirvi di farvi da parte e dire: "abbiamo già deciso molto, troppo, abbiamo già scelto per gli anni a venire. Indipendentemente che queste scelte siano state giuste o sbagliate sarebbe ora saggio lasciare ad altri i pochi ettari rimasti liberi nel territorio comunale".

    Credo che una riflessione del genere vi renderebbe l'onore delle armi e sarebbe accolta come una decisione di buon senso.

    Faccio un'altra considerazione: perchè mai costruire un resort a 6 stelle in un paese come Porto Recanati, sicuramente bello ma che non ha delle caratteristiche extra lusso come altre destinazioni? Il nostro mare è abbastanza pulito, ma non è quello del Salento, la nostra natura non è quella della Sardegna e i nostri negozi e servizi non sono quelli della Versilia.
    Il nostro è sicuramente un bel paese, con una bellezza armoniosa ma non ridondante come quella dei posti citati sopra e si sa che strutture del genere e clienti del genere è proprio di quel tipo di bellezza che si nutrono.

    Desidererei avere una risposta soddisfacente a questo ultimo quesito e, soprattutto, desidererei che questa domanda se la ponga l'amministrazione stessa.

    RispondiElimina
  7. Caro Quirino sono d'accordo con te. Sono andato a leggermi il documento e hai ragione. Sulla statistica c'è poco da discutere: se dobbiamo vedere la cosa da un punto turistico, i dati sono contro il progetto. Ma sul fatto che questo sia un progetto turistico, io non sono d'accordo. Questa è l'ennesima speculazione sul territorio dei portorecanatesi. Sono convinto che in corso d'opera questo progetto da alberghiero diverrà residenziale, l'albergo scomparirà e rimarrà la cubatura che permetterà ai nostri costruttori di edificare su tutta la collina. Vogliamo scommettere?

    RispondiElimina
  8. Vogliamo immaginare solo per un secondo questi signori ricchi, magari con famiglie, a voler scendere dalla resort extralusso per fare due passi in un ambiente pieno di verde, vicino al mare, tipo la Pineta? Passando la rotatoria del Hotel House comincia lo spettacolo quotidiano, (osceno direi!), prima con due signorine di colore al lato della strada, continuando con la bionda e la mora dell'Est Europa, ormai hanno presa fissa dimora all'entrata del Green Leavis, e girando in direzione della Pineta la materializzazione magica di ben quattro ragazze di colore che tra un passo di ballo e vari sorrisi con gesti inequivocabile si offrono ai passanti...di sicuro ne sarebbero colpiti!

    RispondiElimina
  9. Ma possibile che nessuno faccia un paio di banali considerazioni sull'argomento?:
    a) come mai all'approvazione di tale variante si è dovuto procedere con frenetica operosità, tanto da fissare l'apposito consiglio il 30 dicembre (mai successo nella storia amministrativa di porto recanati)?;
    b) a chi bisognava dare conto di tale atto, visto che il sindaco ha più volte ripetuto "chi aspetta questo resort non può più attendere"?;
    c) per 5 anni questa amministrazione è stata completamente inerte su tutto, a cominciare dal tanto decantato "Porto" rimasto un esercizio di stile su carta, come mai adesso si opera di tutta fretta a far partire sto famoso resort?;
    d) Quali sono le opportunità reali per i cittadini derivanti da un complesso del genere, aldilà della storiella che poi i russi con i soldoni vengono a spendere in paese (seee va be')?
    e) tutte le spiegazioni che il Sindaco intende dare singolarmente ai firmatari contrari (io sono ancora in attesa di essere chiamato...mah) non conveniva darle prima del blitz del 30 dicembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non fare una raccolta di firme estesa a tutti i cittadini di p.r.?o meglio una consultazione popolare?chi vuole che questo tema sia centrale per le prossime elezioni avrà le sue risposte.

      Elimina
    2. Sei un po' indietro con il calendario, caro anonimo delle 9.04, perché c'è chi ci ha già pensato. Figuriamoci se i vari Masaniello di Montarice non ci hanno già pensato. Si tratta di fare politica, non gli interessi di Porto Recanati e rifiguriamoci se i Masaniello di Montarice, e anche quelli che di Montarice non sono, si lasciano scappare l'occasione per avere un posto in lista. Il popolo di certe questioni non sa niente ed è meglio che non si impicci perché se lo fa combina solo casini. Come quando guidato dall'Enrico Toti di Rifondazione e da qualche buontempone del Centrosinistra unito si sollevò e occupò il comune per protestare contro lo scivolo per disabili della Banca Toscana. Siamo in democrazia, amico mio, ed è consentito fare tutto meno ciò che è espressamente vietato. Con il tuo popolo tu vorresti mettere un divieto per ogni iniziativa che non ti piace. Ad ognuno il suo, caro anonimo, popolo compreso.

      Elimina
    3. Parlare dello scivolo della banca Toscana ci vuole coraggio. Ciumbia!!!!

      Elimina
    4. Non so dove vedi proposte di divieti, forse farnetichi sotto l'effetto di qualche sostanza.la democrazia nella tua testa prevede di non informare il popolo ''bue'' così che i maneggioni facciano passare di tutto nell'indifferenza generale.la fretta con cui si è fatto approvare il ''disegno'' del resort lo testimonia e adesso la reazione dei cittadini vi preoccupa perchè avete fatto un passo falso in chiave elezioni?

      Elimina