QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 12 giugno 2013

CONGRESSI E REGRESSI

Nei giorni scorsi, sulle pagine del "Corriere Adriatico", abbiamo letto questo articolo che ci ha un po' colpito. Eccolo:



Insomma, la città nostra limitrofa, vuoi perché centro mondiale di pellegrinaggi, vuoi perché dotata di uno splendido Palacongressi, sta diventando un punto di riferimento anche nel cosiddetto "turismo congressuale".

E' chiaro che Porto Recanati non può che restare a guardare da lontano, ma vorremmo aprire una discussione proprio su questo punto: oggi che non abbiamo più il Cinema Adriatico, se qualcuno volesse organizzare un incontro che prevedesse un pubblico abbastanza ampio, magari non nei mesi estivi, cos'avrebbe da offrire Porto Recanati? La sala Biagetti, seppur molto bella, ha una capienza che definire limitata è un eufemismo. Il Kursaal non viene praticamente mai utilizzato per manifestazioni che vadano al di là delle proiezioni cinematografiche.
Che ne è della non grandissima, ma comunque più che dignitosa Sala congressi all'interno dell'Istituto comprensivo? A noi sembra una struttura "fantasma": la si usa rarissimamente. Gira voce che abbia problemi strutturali che ne impediscano un utilizzo più continuo.
Insomma, mentre qualcuno è lanciato verso il "successo", noi andiamo indietro (con il crollo del Cinema Adriatico abbiamo perso più o meno 250 posti, senza contare il disastro per le compagnie teatrali).

La nostra domanda è questa: non sarebbe il caso di pensare a qualcosa, non diciamo per competere con i grandi, ma per garantire ai portorecanatesi la possibilità di assistere a un evento culturale di buona rilevanza nella propria città?

Vogliamo aprire questa discussione: voi cosa ne pensate?

Il Palacongressi di Loreto

12 commenti:

  1. dico che per fare congressi servono anche alberghi. Loreto ne è bem fornita, noi non tanto

    RispondiElimina
  2. Un palacongressi a Loreto e uno a Porto Recanati? Non vi sembra un po' ridondante? Avete ben evidenziato che Loreto è meta di pellegrinaggi e quindi anche sede di congressi a carattere religioso, il che determina che la struttura venga destinata anche ad altre attività, per non lasciarla sottoutilizzata. Un palacongressi a Porto Recanati sarebbe una enorme ed inutile spesa, e se proprio non si può fare a meno c'è sempre a disposizione la palestra Diaz. Infine, considerare un palacongressi simbolo di successo mi sembra un po' troppo. E se Porto Recanati riuscisse ad avere il porto, che cosa sarebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio il palacongressi che la darsena, o finto porto come ti piace di più...

      Elimina
  3. E' più probabile vincere al superenalotto che qualcuno investa sulla cultura a Porto Recanati!

    RispondiElimina
  4. Invece di litigare Porto Recanati dovrebbe fare sinergia con i Comuni confinanti di Loreto e Recanati; cultura, arte, turismo religioso sono fattori che potrebbero attirare turisti interessati non solo alla spiaggia.
    Sulla carta siamo diventati Città ma i servizi dove sono????
    Cosa offriamo al turista oltre la passeggiata sul lungomare dove ti puoi riempire lo stomaco degli olezzi che arrivano dalle cucine dei ristorantini????
    Basta costruire case che fanno guadagnare i soliti noti e non la collettività..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché sminuire così la nostra città! Se Porto Recanati è la terza realtà turistica delle Marche, ci sarà pur un perché! ! Magari chi viene ci sceglie proprio per come siamo! E poi scusa, ma mi pare che il milione di presenze all'anno facciano arricchire un po' tutti! E mi pare che le centinaia di famiglie che hanno comprato casa negli ultimi 20 anni non si possono lamentare del loro capitale che si è decuplicato (?) !!! Diciamole tutte!

      Elimina
  5. meglio il palacongressi che la darsena? tu dovresti essere uno che pensa che Porto Recanati è la sede delle Nazioni Unite. oppure uno che pensa di fare grandi discorsi di economia politica sulle rotte tenute dalla foca monaca. Ma mi facci il piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece te mi sa che sei un palazzinaro oppure "ce magnerai" col porto, perchè non vedo i vantaggi di un porto per un cittadino medio. Si e no che arrivo a fine mese, capirai se penso al posto barca...

      Elimina
  6. parliamo tanto di sviluppo del paese, porto , darsene, palacongressi , teatro ed altro, tutto giusto quello che i miei amici anonimi hanno detto, sempre senza sminuire il nostro bel paese. io però mi faccio una domanda =perchè i paesi a noi vicini riescono a sistemare le scogliere il porto la darsena ed altro, vedi a sud, porto potenza ,civitanova, porto san giorgio , san benedetto mentre a nord numana , la spiaggia di sirolo che attualmente stanno facendo la scogliera, senigallia ,pesaro, e fano, mentre noi sono anni che non prendiamo nessuna sovvenzione seria per fare certi lavori.mi sapete spiegare il perchè? da cosa dipende, io non conosco la politica però vedo anche all interno es bolognola , frontignano che ristrutturano impianti , percorsi sciistici, mi chiedo come fanno ? un saluto e riflettete senza puntare il dito su nessuno degli ultimi 20 anni di amministrazione.

    RispondiElimina
  7. possiamo parlare di palacongressi e sviluppo, quando ancora facciamo ridere con i confini delle spiagge, vedi situazione balneare attilio con barabani, sono tre anni che prendono le misure e ancora non si sa chi sconfina. per non parlare poi di situazioni burlesche dove si trovano i turisti ad assistere nei suddetti balneari. non esiste piu un alaggio imbarcazione gratuito all interno del paese come c era qualche anno fa , sono stati tolti senza sapere il perchè, o meglio lo immaginiamo. meditiamo , un saluto ai ragazzi dell argano per il servizio che svolgono per il paese grazie.

    RispondiElimina
  8. oggi si parla troppo e un buon 50 per cento di quello che si dice era meglio averlo taciuto...si creano problemi che non esistono come l'allarme criminalità alle torri di avvistamento e come questa presunta necessità di un palacongressi. C'è uno spirito d'inquietudine, un folletto che va a stuzzicare gli animi...serpeggia per il paese e fa aprire bocca e dire la prima cosa che viene in mente. Questa del palacongressi è un fulmine a ciel sereno... è come se morrovalle sentisse la necessità di costruire una piramide o porto potenza di una stazione sciistica.
    Ci vorrebbe un decennio di carestia...di fame e di stenti per fare in modo che si torni a distinguere il necessario dal superfluo.

    RispondiElimina
  9. anonimo delle 21.44, che non si sa chi sconfina lo dici tu che non ne sei informato e che vuoi comunque dire la tua. tu vuoi la barca e l'alaggio gratuito? è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. se c'hai la barca c'avrai pure i soldi per pagare l'alaggio. o magari ti pioace fare lo scroccone e la butti in caciara.

    RispondiElimina