QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 23 luglio 2012

RIPASCIMENTO? ANDATELO A DIRE A QUELLI DEL CIRCOLO DELLA VELA!!

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere di minoranza Giuliano Paccamiccio di Uniti per Portorecanati:

Dal Consigliere ed ex presidente dell'associazione bagnini Paccamiccio giunge una proposta per la difesa della costa.
Esistono degli studiosi che dichiarano di poter risolvere il problema dell'erosione attraverso la realizzazione di piccolissime barriere sommerse artificiali (c.d. artificial reef). A loro dire il progetto sarebbe già stato sperimentato con successo in America, Australia e nuova Zelanda; i costi sarebbero nell'ordine di poche centinaia di migliaia di euro per 4 km di costa e la soluzione risulterebbe definitiva.Di qui la proposta: perché non istituire un tavolo di studi per valutare l'efficienza del sistema e l'applicabilità dello stesso alla nostra realtà?

Intanto ieri, visto il maltempo e il mare mosso, siamo andati a verificare i frutti dell'operazione ripascimento presso il Circolo della Vela. Abbiamo scattato alcune foto. A voi il giudizio se si sia trattato di soldi pubblici ben spesi...



Una foto del progetto di scogliere sommerse. Cliccate sull'immagine per aprire il sito (in inglese)

Ci siamo documentati e abbiamo scoperto un'altra tecnologia, sperimentata a Jesolo, che punta a ridurre l'erosione soprattutto durante i mesi invernali: cliccate sul titolo per leggere l'articolo (contenente un interessante filmato).

Grazie a corrieredelveneto.corriere.it

Se vi interessa il sito del progetto di Jesolo, cliccate qui

5 commenti:

  1. A me del circolo della vela non me ne frega niente. Io vado alla spiaggia libera lì vicino e quella prima se l'è portata via il circolo della vela e adesso anche il mare. Perchè non dite della spiaggia libera che non c'è più? Perchè non piangete per quella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, ecco a te una serie di post che in passato abbiamo dedicato alle spiagge libere di Porto Recanati. Penso che abbiamo pianto abbastanza.......
      http://arganoportorecanati.blogspot.it/2011/09/ode-alla-spiaggia-libera-o-cio-che.html
      http://arganoportorecanati.blogspot.it/2012/05/e-sparita-la-spiaggia-libera.html
      http://arganoportorecanati.blogspot.it/2012/06/spiaggia-libera-mente-indecente.html
      L'ARGANO

      Elimina
  2. è una battaglia persa. Lì ci vogliono le scogliere o simili impianti definitivi. Il resto è soldi buttati: strano che l'amministrazione competente non arrivi a vedere questo.

    RispondiElimina
  3. MAGNERANNE PURE LI ....TANTO A PENSA' MALE CE SE CHIAPPA !!!

    RispondiElimina
  4. Leggo dalla pagina di "cronache maceratesi" di ieri che il nostro sindaco ha assicurato un ripascimento da 417mila Euro a O T T O B R E !!!!
    Vorrei sapere cosa serve spendere quei soldi ( I NOSTRI SOLDI) quando la stagione estiva è finita????? Sono allibito.

    RispondiElimina