QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 30 aprile 2012

GEMELLAGGI

Abbiamo appreso, alcuni giorni fa dal Corriere Adriatico, la notizia di un nuovo gemellaggio tra Porto Recanati e la cittadina tedesca di Zwickau (Germania), che tra l'altro è sede del secondo insediamento industriale della Volkswagen. La complementarietà tra Zwickau e Porto Recanati è data dal fatto che la nostra località adriatica costituirebbe il luogo ideale per la vacanza estiva per i cittadini tedeschi del noto polo industriale.

Incuriositi dalla notizia, abbiamo fatto un giro su Internet e abbiamo potuto ammirare molte fotografie di questa città sassone. Non c'è che dire, è molto bella! Vi consigliamo di fare altrettanto, magari con l'aiuto del traduttore automatico di Google, giusto per saperne di più. Il sito internet lo trovate a questo link.

Ora, è pur vero che noi abbiamo il mare, che per i tedeschi rappresenta un elemento unico, di straordinaria bellezza e attrazione. Ma forse, da questi gemellaggi culturali, dovremmo trarre ispirazione per porre in essere qualche miglioramento strutturale e permanente alla nostra città. Inutile dire che intendiamo parlare delle solite cose: delle piste ciclabili decorose, dei bagni pubblici all'altezza della situazione, della pulizia delle nostre strade e dei nostri marciapiedi, mostrando almeno una raccolta differenziata efficiente.

Perché, come noto, quando invitiamo gli ospiti a casa nostra, provvediamo a espletare preventivamente una pulizia straordinaria.

Per evitare figuracce...




8 commenti:

  1. Dopo aver visitato il sito di Zwickau ho pensato al gemellaggio come ad uno scherzo, anche se il primo di aprile e' passato da un po'. Un ordine e una pulizia impensabile, verde curatissimo, case ed edifici pubblici dello stesso stile... Mi sono detta che forse le foto sono piu' belle della realta' come succede per il nostro sito (uno scorcio di pineta pulitissima, una veduta di una spiaggia ampissima, acqua da mare di Sardegna ecc... ecc...).Premetto che l'impostazione del nostro sito mi piace, molte informazioni, belle foto e trovo una bella idea il virtual tour con alcuni scorci del nostro paese e gli itinerari che coinvolgono i paesi vicini. Magari oltre all'italiano e all'inglese si poteva, viste le nostre "mire" germaniche, aggiungere anche la versione in tedesco del sito. Il comune ha pero' indugiato sulle spiagge del centro e del nord del paese, tralasciando quelle del sud del paese forse perche' versano in uno stato abbastanza disastroso. Un accenno abbastanza superficiale all'area archeologica forse perche' non se ne capisce l'importanza. Fuori dall'Italia quei resti sarebbero stati valorizzati piu' del Colosseo e noi invece ci diamo anche una bella cementata sopra! Tutto questo per dire che secondo me i gemellaggi devono nascere sulla coerenza e sulle affinita' e qui ne ho viste ben poche. Portorecanati ha delle notevole bellezze e delle discrete potenzialita' turistiche e culturali, basterebbe togliersi un po' di calce dagli occhi e dal cuore

    RispondiElimina
  2. ciò che amo della Germania, oltre a quello che avete citato voi e'l'ordine, la disciplina ed il rispetto delle regole stradali degli automobilisti. Lo possiamo notare quando vengono nella nostra cittadina. Li vediamo parcheggiare nei posti consentiti, mettersi la cintura e quant'altro previsto. Dovremmo forse imparare da loro? Sono stato in Germania ed in Austria e solo la lontana presenza di un vigile incuteva in me timore. Giusto, un vigile. Ma da noi un vigile CHI L'HA VISTO?. Oggi notiamo il classico parcheggio in entrambe i sensi di marcia davanti al bar per prendere il caffè o le sigarette parcheggiando a c...o tanto non passa nessuno. Per non parlare del solito suv bianco ( da tutti conosciuto) che regolarmente lo trovi di traverso davanti a ferruccio fermo con le "4 frecce". Una volta i vigili li vedevi a piedi lungo il corso che forse non facevano contravvenzioni, ma la loro presenza sconsigliava la sosta selvaggia. Mi sono limitato a parlare del corso ma il problema esiste anche nelle vie traverse dove ti trovi costretto a veri e propri slalom. Scusate se non mi firmo ma...... ovvi motivi.

    RispondiElimina
  3. Certo fare in modo di ampliare l'offerta turistica è auspicabile, non so se un gemellaggio è la chiave giusta x rendere efficace la promozione.
    Lo dico in quanto i gemellaggi qui a Porto Recanati sono falliti miseramente.
    Abbiamo l'esperienza cn la città di Kronberg, l'approcio positivo, c'è stato
    anche un impulso, anche delle idee, ma ora x motivi personalistici si trascina languidamente in un convivio dv l'imperativo è mangiare, cantare e niente più.
    Poi sprecare di questi tempi risorse x un altro gemellaggio è assurdo.

    RispondiElimina
  4. mossa politica sbagliata caro sindaco.ha perso molti consensi.......

    RispondiElimina
  5. Ma perchè in questo Ca... di paese si deve vedere soltanto il lato oscuro.
    Sarà perchè è meglio non fare niente per poi piangersi addossoe dire che tutto va male. Ben vengano 100 Zwickau, poi sta a tutti noi sfruttare al meglio le occasioni, tutti si riempono las bocca di turismo, commercio ecc. ma dove caz..o sono i grandi imprenditori di questo paese che campa fortunatamente, perchè non ha strade in salita ed e facile fare una passeggiata.
    Di questa Amministrazione Comunale non salverei nessuno, ma non salverei neanche i Commercianti, che non riescono neanche ad evere un unico rappresentante e che sanno parlare di isola pedonale si isola pedonale no, gli operaturi turistici che stanno alla porta ad aspettare senza mai proporsi veramente, i bagnini che aspettano il 16 agosto per togliere sdraie ed ombrelloni, i pescatori che fanno viaggiare le barche sulle strade e potrei continuare all'infinito.
    Una città che non ha espresso eccelenze industriali, commerciali ecc. , che a saputo distruggere quello che era stato veramente creato nel dopo guerra deve solo morire per avere una speranza di crescere.
    Se continuiamo cosi non vede un grande futuro è ora di confrontarsi e mettersi in gioco con il vero spirito di crescere non di continuare a piangere.

    RispondiElimina
  6. alla ubaldi è sempre piaciuto andare sulla luna con il triciclo ed ha bisogno di idee luminose per la campagna elettorale ,ma si parla meglio con i fatti ed il paese oggi è il su ritratto perfetto, chissà se a palazzo volpini ha uno specchio dove ammirarsi ?

    RispondiElimina
  7. Prima di tentare e lavorare per gemellaggi con paesi europei e non ,sarebbe bene che i promotori e gli amministratori in primis studiassero a fondo l'argomento che vanno ad affrontare ,con un giusto coinvolgimento della cittadinanza.Osservando i risultati dei gemellaggi " già collaudati " (Kronberg e Mar del Plata )direi che siamo lontani anni luce da un progetto vero in tal senso : birra e vin brulè mi pare poco .
    All'efficenza dei tedeschi abbiamo sempre risposto con pressapochismo e veramente le foto vere di Porto Recanati sono altre, molto da imparare invece da ciò che ci viene indicato.

    RispondiElimina
  8. secondo me vuole fare sette gemellaggi per sostituire i sette quartieri....pensassero alle cose più serie che sono diventati ridicoli.ANDATEVENE.

    RispondiElimina