QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 8 febbraio 2012

PROVE DI ASCOLTO

Ci arrivano segnalazioni dalla cittadinanza. Seguite da eventi dalla tempistica curiosa.
Ieri, sul nostro blog, il lettore Cristian Buffarini, in seguito al nostro post sulla chiusura delle scuole ed alla successiva risposta del nostro sindaco, lasciava un commento nel quale sottolineava le mancanze della nostra amministrazione comunale nel non usare propriamente i moderni mezzi di comunicazione, ma nel contempo elogiava il lavoro della stessa amministrazione  nel fronteggiare l'emergenza neve. Tutto ciò, come potete vedere sotto, avveniva alle 10,08.
Cinquanta minuti più tardi (ore 10,58) abbiamo pubblicato il commento di un altro nostro lettore, Ubaldo, che contraddicendo le teorie di Christian, sottolineava come la situazione in via dei Cementieri fosse ancora molto critica per la presenza di neve e ghiaccio.

Ecco i commenti:

Christian ore 10,08:
"Purtroppo l'unica colpa attribuibile a questa amministrazione è quella di sottovalutare il potente mezzo che è internet con i vari blog e con l'onnipresente Facebook (dove c'è anche il Comune di Porto Recanati) per quel che riguarda la gestione mareggiate.... lascerei perdere altrimenti andrei a sollevare colpe grosse come macigni...o scogli che non ci sono ! Per l'emergenza neve invece devo dire (sempre secondo il mio vissuto e modesto parere) che il Comune ha spiegato i mezzi e uomini che hanno fatto veramente un ottimo lavoro.

Ubaldo ore 10,58
"Non sono proprio d'accordo con quanto sostiene Christian. In Via dei Cementieri (dietro Piazza del Borgo, a due passi dal Comune) la situazione viabilità è disastrosa. E' ancora pieno di neve e ghiaccio. I 180 parcheggi gratis non sono disponibili perché innevati e ghiacciati. E' pericolosissimo camminare. E si circola solo con catene o gomme antineve. Stiamo parlando di un'arteria fondamentale in quanto tramite sovrappasso connette il centro alla Statale 16. Ma non ci è passato nessun mezzo spazzaneve o spargi sale. La situazione è ancora molto critica. Se qualcuno del Comune legge, è pregato di intervenire!!!!!!



Ebbene non ci crederete, ma dopo meno di 40 minuti dalla pubblicazione del commento di Ubaldo, che invitava l'amministrazione a intervenire in via dei Cementieri, due mezzi del Comune spazzaneve hanno iniziato a ripulire strade e parcheggi nella via indicata.
E i nostri  lettori li hanno fotografati per noi.

Via dei Cementieri - Ore 11,40:




Sarà un caso? O il nostro sindaco legge l'ARGANO e coglie i suggerimenti?
A voi la risposta.

9 commenti:

  1. Sono certo (fidati) che è stato un caso!! e riscrivo il commento che ho inserito in "Il sindaco risponde!": "Sono orgoglioso di aver visto migliaia di cittadini che sono scesi in strada e si sono occupati della nostra città...decine di associazioni che si sono organizzate per aiutare gli altri e/o mettersi a disposizione...i quartieri che hanno fatto appelli ai residenti, invitandoli a dare il proprio contributo, i giovani e le associazioni sportive che invece di giocare sulle colline hanno speso le proprie energie per il bene della collettività!!!!! ...non è successo nulla di tutto ciò!!! tutti bravi a criticare, rintanati in casa a guardare quei pochi che davano il massimo!!! complimenti!!!" ...anche a quelli che stavano a casa son venuti i calli...ma non per spalare la neve!!!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo,
    così, per capire meglio...
    Sei certo di quello che dici ? Perchè a noi sono pervenute altre voci. Insomma, siamo sicuri che non sia data disponibilità al lavoro sporco con le pale da parte della cittadinanza o da una parte di essa ?
    Sei ben documentato ? Hai la prova certa per sostenere tale tesi ?
    Noi speriamo di si. Perchè l'accusa lanciata ci sembra generica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Carissimo... io ho spalato la neve davanti casa mia... e ho girato tanto per il Porto!!! non c'era nessuno all'opera, nessuno che dava una mano... nessuno che pensasse nemmeno di fronte a casa propria o al proprio negozio (a parte rare eccezioni!). Il senso civico è sparito!! e se sei stato in giro, lo avrai notato... o forse sei stato a casa a chattare...o a fare foto...insieme a quasi tutti gli altri!!! la città e' di tutti, e tutti devono, dovevano e dovranno dare una mano...
      certo che lancio accuse generiche, perche' sono rivolte al 95% della cittadina, e so che non posso essere smentito!

      Elimina
  3. ...Carissimo... io ho spalato la neve davanti casa mia... e ho girato tanto per il Porto!!! non c'era nessuno all'opera, nessuno che dava una mano... nessuno che pensasse nemmeno di fronte a casa propria o al proprio negozio (a parte rare eccezioni!). Il senso civico è sparito!! e se sei stato in giro, lo avrai notato... o forse sei stato a casa a chattare...o a fare foto...insieme a quasi tutti gli altri!!! la città e' di tutti, e tutti devono, dovevano e dovranno dare una mano...
    certo che lancio accuse generiche, perche' sono rivolte al 95% della cittadina, e so che non posso essere smentito!

    RispondiElimina
  4. Io penso che si stia polemizzando troppo sulla questione neve. Con così tanta neve e in un comune non famoso per le piste da sci ma per il mare ci si doveva aspettare anche di peggio! Sia il comune che i cittadini si sono trovati impreparati di fronte a tale emergenza, l'uno non coprendo con il servizio di rimozione neve tutto il paese e l'altro distruggendo l'asfalto di corso Matteotti girandoci con le catene anche se la strada era praticabile, ma che volete fare nemmeno tutti i trentini sanno nuotare. Ma nelle situazioni di crisi deve venire fuori la collettività non la polemica, sono testimone di come persone abbiano messo a disposizione il loro tempo e i loro mezzi per pulire strade e marciapiedi, come via dell'Abbadia, galleria Bitocchi, e le entrate dei negozi e delle case di tutto il paese. Tutti quelli che si lamentano li potete individuare dalla neve rimasta di fronte ai loro negozi e case!

    RispondiElimina
  5. Caro Lorenzo, sono l'anonimo di prima, e voglio dire all'Argano e a te, che la polemica, stavolta troppo fuoriluogo, l'hanno iniziata loro... si è addirittura espresso il buon Brandoni del PD di Porto Recanati... non ci posso credere... dopo mesi di letargo, sonnecchiando, ha finalmente dato una "voce forte" alla cittadinanza, intervenendo poco e male, con una sterile polemica da "ciabattaro" (senza offesa per le ciabatte) sul Corriere adriatico!!! alla buon'ora...
    Caro Brandoni, lo sappiamo che non puoi fare opposizione contro la Sindaca perchè dell'UDC con la quale siete "amici" in provincia e in regione, e che al massimo la fai di striscio a quelli del PDL!!!
    ma se dopo mesi di mutismo, te me esci con ste cose, lascia perdere... il tuo partito si aspetta di più da Te...
    Spero che anche l'Argano, stavolta, chieda scusa per questi articoli e ringrazi chi si è dato da fare, forse in modo migliore tra tutti i comuni vicini (amministrazione, protezione civile, vigili urbani, forze dell'ordine, uffici comunali, operai e ditte varie....e pochi cittadini)...i disagi, a confronto delle altre città, sono stati minimi... e la neve era la stessa....!!!!
    Questo blog ha il pregio di trattare di molti argomenti, ma questa caccia al cavillo è offensiva nei confronti di tutto il lavoro svolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quante veemenza, sembra più una resa dei conti, o un livore dai toni personali. Personalmente mi è sembrato poco prudente che il cavalcavia con le sue pendenze e il corso fossero ancora coperti di neve la sera di martedì. Per i marciapiedi davanti ai negozi e alle case poco male, ci poteva pensare il privato... non puliva? non usciva. Pazienza. Ma da qui a dire che il 95% (e so che non posso essere smentito - ?!? ha fatto l'elenco dei buoni e dei cattivi?) della popolazione era spaparanzata a casa a chattare e fare foto... -- Lei avrà fatto tanto, forse, lo dice lei e ci vogliamo credere, ma qiesto non la autorizza a insultare il 95 % della popolazione. Si dia una calmata, per favore. In Italia c'è ancora la libertà di parola.

      Elimina
  6. Ma fateci il piacere, pare che c'è stato il nevò del '29! Adesso i quartieri dovevano invitare la popolazione a spalare! Ma spalatela da solo la neve davanti casa! Per la città e per le strade dovevano passare i mezzi spalaneve, quello sì. Ad Ancona l'amministrazione comunale ha dato 12 euro l'ora a chi si presentava per spalare! Ce senti? Ma sta sicuro che il mezzo spalaneve davanti alla casa del sindaco ha spalato subito, subitissimo. Ce senti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè si polemizza solo e sempre. Consideriamo l'eccezionalità dell'evento e che il nostro comune non e' attrezzato per eventi simili. Mi sembra che da parte della nostra amministrazione ci sia stata una risposta efficace all'evento utilizzando il seppur poco personale della Protezione Civile, dei volontari e dei dipendenti. Se ognuno di noi avesse preso una pala e pulito perlomeno davanti casa sua anzichè criticare forse ci sarebbero state sicuramente meno polemiche. Ah, dimenticavo, chi critica che non c'era la Protezione Civile o i volontari a spalare, la prossima volta vada in comune a farsi dare una pala ed iniziare a spalare GRATIS, senza pretendere 12 euro/ora.

      Passquino.

      Elimina