QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 6 agosto 2011

I DISCHI DELL'ARGANO: MANNARINO, SUPERSANTOS

Dopo qualche consiglio di lettura, stavolta vorremmo consigliarvi il recente album di un cantautore italianissimo.



Mannarino è nato a Roma, ha iniziato l'attività artistica nel 2001. Nel 2006 ha fondato i "Kampina", una band formata da cinque elementi (trombone, basso, fisarmonica, batteria, violino e chitarra) con cui si è esibito nei principali locali della capitale.
Nel 2009 intraprende la carriera solista con il disco “Bar della rabbia”, pubblicato dalla Leave music e distribuito dalla Universal Music. Il disco ottiene un buon successo di critica (è finalista al Premio Gaber e al Premio Tenco come miglior opera prima) e di pubblico, grazie anche alle numerose apparizioni televisive del cantante nella trasmissione Parla con me. Lo stesso anno fa il suo esordio sul palco del Concerto del Primo Maggio e inizia un tour in tutta Italia.

Ha inoltre partecipato a una delle ultime puntate del programma "Ballarò" rielaborando magistralmente la sigla "Jeux d'Enfants" (di Cirque du Soleil):

 

Il suo nuovo disco "Supersantos" è un piccolo capolavoro che riprende materiali diversissimi mescolandoli e creando uno stile nuovo e davvero originale. Si sentono gli echi della musica di Fabrizio de André (nell'attenzione agli ultimi), il sound della musica popolare italiana (soprattutto romana) e di quella balcanica. Mannarino riprende anche sapientemente temi biblici (come nella canzone "Maddalena") e politici (come in "Serenata silenziosa" e "L'onorevole").

Tra i pezzi dell'album, abbiamo deciso di proporvi la bellissima "Serenata lacrimosa":

(vi preghiamo di porre massima attenzione al testo della canzone)




Chiudiamo con una citazione:

C'è chi sta gobbo, c'è chi sta dritto,
questo è er tempo in cui chi ce guadagna è chi sta zitto
Ogni riferimento, com'è ovvio, è puramente casuale!

Nessun commento:

Posta un commento