QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 7 luglio 2011

I REDDITI DEI PORTORECANATESI

Riportiamo un interessante articolo de Il Resto del Carlino Macerata, sui dati inerenti le dichiarazioni dei redditi degli abitanti nella nostra provincia.

 Solo in cinque dei 57 comuni della provincia — il capoluogo Macerata, Camerino e le tre cittadine costiere Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati — il reddito medio pro capite annuo dichiarato nel 2009 ai fini dell’Irpef ha superato i 20mila euro. Quanto al podio della ricchezza, il gradino più alto tocca a Macerata con 24.089 euro, il secondo alla «universitaria» Camerino con 23.606 e il più basso a Civitanova con 21.052 euro annui. Tutto questo sulla base delle cifre e dei raffronti sfornati dal ministero delle Finanze. Sono dati che tengono conto di un ventaglio di redditi che comprende diverse classi, dagli indigenti ai «paperoni», e ne risulta quindi una media (un po’ come per il famoso pollo di Trilussa...) tra chi dichiara al fisco appena mille euro l’anno e chi, invece, ne denuncia oltre 100mila, con il rischio di non rendere giustizia a una realtà che invece è composta da famiglie che, nella maggioranza dei casi, campano con stipendi da 1.200 euro al mese.

Prendendo in esame i Comuni più grandi e rappresentativi della provincia, il più ricco è Macerata e i più poveri Monte San Giusto, che ha un reddito pro capite di 17.710 euro, e Morrovalle, con 17.866 euro. Il capoluogo stacca Civitanova, a sua volta tallonata dalle vicine città rivierasche di Porto Recanati (21.021 euro) e Potenza Picena (20.197 euro).


Nessun commento:

Posta un commento