QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 15 aprile 2011

RIGASSIFICATORI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Vogliamo tenervi al corrente degli ultimi sviluppi della questione rigassificatori. Lo scorso 12 aprile c'è stata una manifestazione contro questi impianti che si è tenuta al Consiglio Regionale (il quale avrebbe dovuto discutere alcune mozioni riguardanti l'intesa da dare al rigassificatore API di Falconara Marittima).
Qua sotto trovate la prima parte di un ottimo filmato che sintetizza cos'è successo:



E' poi notizia degli ultimissimi giorni che i sindaci contrari ai progetti di impianti di rigassificazione GDF Suez a Porto Recanati e API a Falconara si sono riuniti presso il Comune di Ancona, con il sindaco dorico Gramillano in testa, per far sentire la loro protesta insieme ai comitati.
I primi cittadini presenti erano addirittura 17 (più l'assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona, contraria all'installazione dei due "mostri").
Abbiamo fatto un rapido calcolo di quanti cittadini marchigiani rappresentano queste persone e, alla fine, il risultato è stato: 523.582.
Se pensiamo che la nostra regione ha circa 1.561.000 abitanti, ci rendiamo conto che questa cifra rappresenta quasi UN TERZO della popolazione regionale.

Certo, ci fa un po' effetto sapere che all'incontro erano rappresentati i comuni di Jesi e Treia ma non la nostra Porto Recanati che, invece, insieme a Falconara Marittima, avrebbe concesso il nulla osta agli impianti.

Resto del Carlino del 15.04.2011

Corriere Adriatico del 15.04.2011


1 commento:

  1. Ci tengo a precisare che non tutti sono per il "NO" a Porto Recanati. Come per esempio Anna Rombini, segretario provinciale della Destra. La sua dichiarazione sul Resto del Carlino di 31-10-2009:
    "La Rombini è convinta che la struttura sarà un'opportunità per lo sviluppo del paese e non pregiudicherà il turismo...e invita il sindaco ad andare avanti senza indugi".
    Il movimento "Il Patto" il 25 novembre 2009 sul Resto del Carlino dichiarò:
    "Il Rigassificatore rappresenta una grande opportunità per il paese".
    Anche la "Lega Marchigiana" il 15-11-2009 sempre sul Resto del Carlino si schierò a favore del Rigassificatore.
    E infine anche il nostro Sindaco con l'assessore della sicurezza Elena Leonardi hanno dato il via libera, come si può leggere sul Messaggero il 26-11-2009.
    Non dimentichiamoli!

    RispondiElimina