QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 12 settembre 2017

PAI UN TUBO...

Comunque, nei post commenti dell'alluvione di Livorno, tutti i geologi stanno provando a far passare un concetto che riassumo e attualizzo brutalmente:

Se una collina consta di 40 ettari e piove copiosamente, la pioggia verrà assorbita da 40 ettari di terreno. Limitando i danni. Ma se nella stessa collina costruisco per 30 ettari, tutta la copiosa pioggia che prima o poi cadrà, trovando 30 dei 40 ettari cementificati,  si riverserà sui 10 ettari che sono rimasti verdi, i quali avranno un carico di acqua triplo rispetto alla naturale costituzione.
Se poi quei 10 ettari rimasti verdi, sono stati giudicati dal PAI a forte rischio idrogeologico, traete voi le conclusioni. 

Non serve essere geologi per capire cosa possa succedere.

5 commenti:

  1. Argano,vedo una chiara(anche se mi devo operare di cataratta)allusione a quello che sta per succedere alla nostra famosa collina.Ma pensi che ci sia qualche eventuale riflessione da parte degli organi competenti sulla logicita'di questo progetto anche alla luce di quanto sta succedendo in giro ?? Io penso di no,ci sono troppi interessi.E il territorio?....chi se ne frega!! Chissa'cosa ne pensa"Societa'Civile" che sostiene che solo "Lei"sa fare politica a Porto Recanati?

    RispondiElimina
  2. Chi ha orecchi per intendere intenda!!!IL paese ha bisogno di Amministratori sensibili,che guardino ai bisogni vitali dei cittadini,non al Dio denaro che vorrebbe dominare la vita e la mente delle persone...Fermatevi e datevi un tempo per ascoltare!!!La verita' detta in modo comprensibile,non sara' mai non creduta....CAPITOOOO

    RispondiElimina
  3. Lanciare sassi nello stagno implica una reazione cerchiforme che va ad infrangersi uniformemente su tutto il perimetro.ma se il sasso viene immerso lentamente scompare e non laacia segno.
    Tutto per dire che il concetto allarmista e non tecnico del post dell Argano ha una aua valenza se le urbanizzazioni coprono i 30 h con una piastra unica senza scolo fogne canali di raccolta ha ragione .Ma setutto quedto e calcolato rrgimentato a dovere se iconttolli da parte di chi compete sono fatti a dovere anche in funziine dei dati rrcenti di quantita di pioggie superiori al normale cio non mi preoccupa.
    E facile lanciare sassi nascinderdi ed aspettare reazioni sioratutto da grntr che dice ni a prrscindere.
    Mentre se lo immergi cin le regole le reazioni si spengono e si va avanti.
    Quundi e il ridpetto delle regole che dovrebbe sollecitare e non altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo comunque antropizzando una porzione di territorio che presenta serie criticità.
      La natura presenterà il conto.

      Elimina
  4. Cechiforme....sei tu anonimo delle 20,20 che non capisci che i cittadini sono stanchi di subire le prepotenze della tua amm.ne,degli interventi dell'uomo sull'ambiente naturale,al solo scopo di trasformarlo,adattarlo ed alterarlo,stanchi delle devastanti decisioni politiche che sono in aperto contrasto con la conservazione,dei valori paesaggistici e naturalistici,di vedere sconvolta ed alterata la Morfologia del sottosuolo...stanchi infine che si ignorino i soprusi,al solo scopo di voler favorire non si sa chi!!!!!!Argano,non ti arrendere,continua a difendere la Società civile....

    RispondiElimina