QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 22 giugno 2016

PORTO RECANATI A CUORE INTERROGA IL SINDACO SULLA DIFESA DELLA COSTA

Porto Recanati, 20 Giugno 21-06-2016
Al Sig. Sindaco del Comune di Porto Recanati

Interrogazione (risposta orale) “Mareggiata a Porto Recanati”

In data 16 Giugno 2016, il litorale di Porto Recanati è stato sconvolto da una fortissima mareggiata che ha causato danni a cose e persone.
Come Lei di certo saprà, sia i balneari della zona Sud, che quelli Nord, hanno dovuto, come già accaduto in passato, fare i conti con la furia del mare e si sono trovati in grandi difficoltà, tanto che si registra anche il grave episodio del ferimento di un operatore turistico.
Da tempo prosegue l’ormai sterile confronto tra il nostro Comune e la Regione, non vorremmo dunque sentirci rispondere nuovamente che la difesa della costa non è di competenza del Comune, tanto meno che le Amministrazioni precedenti non hanno fatto nulla, questo lo sappiamo già.
Abbiamo appreso dai mezzi di informazione che Lei ha già provveduto ad inviare una lettera al Presidente della Regione Marche, nella quale fa richiesta dello stato di calamità.
Lamenta, inoltre, che nessuno avrebbe contattato il Comune, ma non capiamo perché chi si trova alle prese con una situazione così drammatica, debba avere il tempo e l’obbligo di contattarLa.
Spetta a Lei recarsi nei luoghi colpiti e accertarsi dell’entità dell’emergenza.
Rimaniamo, invece, assolutamente sconcertati leggendo la Sua dichiarazione laddove Lei stesso ammette l’impotenza del Comune che Lei amministra di fronte a tale situazione.
Se queste sono le premesse, ci chiediamo se quanto vantato in corso di campagna elettorale sugli interventi per il turismo fosse solo mera propaganda!

Le rammentiamo Sig. Sindaco, le dichiarazioni in una sua intervista all’Argano che citiamo testualmente: “…Poi ricordo a tutti che occorre avere dei punti di riferimento. Non tanto per ricevere ordini dall’alto. Ma se devo andare a parlare in Regione per poter portare a casa qualche risultato tangibile per la nostra cittadina occorre che in quel luogo istituzionale io abbia dei contatti. Che mi facilitano ovviamente la cosa…”.

Concetti ribaditi nel suo primo intervento da Sindaco quando ha affermato: “…il turismo portorecanatese vive sul mare e la spiaggia è assolutamente essenziale ed è obiettivo prioritario procedere senza esitazioni e con caparbietà alla protezione della costa Sud (processo ben avviato fin dal 2013 ed in fase realizzativa) ma anche a Nord mediante barriere rigide ed interventi definitivi che mettano al sicuro strutture ed infrastrutture pubbliche e private…”

Quello che ci interessa come forza di opposizione, è sapere quali saranno le Vostre mosse concrete nell’immediato futuro e come intende questa Amministrazione utilizzare quei canali “preferenziali” che ha affermato di avere per risolvere fattivamente la questione.
Questo è il momento di far valere il tanto ostentato rapporto privilegiato, di rivolgersi ai suoi punti di riferimento assodati, di avvalersi dei suoi contatti certi, insomma, di alzarsi dalla poltrona ed andare in Regione a perorare la causa dei suoi concittadini e di portare a casa “risultati tangibili” che diano sicurezza e definitivi tempi di intervento ai nostri operatori turistici.

Certo che, dopo tante promesse, sentirLe dire ”…speriamo che inizino a mostrare un po’ di interesse…” non ci rassicura affatto!

Intanto che Lei spera, Le ricordiamo che la stagione estiva ha avuto inizio, intanto che Lei attende che qualche suo interlocutore ci degni d’interesse, Le ricordiamo che i nostri concittadini, per salvare i loro beni, sono costretti a rischiare la vita.
Tutto ciò premesso,

Si interroga il Sindaco
PER

1)    Avere la conferma delle date di inizio e fine lavori di sistemazione del litorale – zona Sud.
2)     Conoscere l’esistenza di un progetto dei lavori di sistemazione del litorale – zona Nord e semmai le tempistiche dello stesso.
3)      Conoscere l’esistenza di un progetto di revisione e sistemazione di barriere rigide del litorale zona – Centro.
4)      Conoscere quali interventi immediati verranno adottati a sostegno degli operatori colpiti dalla recente mareggiata.


Il Consigliere della Lista Civica “Porto Recanati a Cuore”

Alessandro Rovazzani

8 commenti:

  1. Le forze di opposizione della nuova amministrazione devono essere unite e stare col fiato sul collo di chi DEVE dare risposte . Qui c'è di mezzo il LAVORO , LAVORO LAVORO, LAVORO e visto che PORTO RECANATI può offrire qualcosa giusto in estate DATEVE NA MOSSA, il tempo è scaduto da troppo,BASTA palleggiare impegni e responsabilità,chiamate o non chiamate , nord o sud .
    Ce deve per forza scappà el morto !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavoro. Parola grossa in questo caso...

      Elimina
  2. I bagnini di portorecanati sud dovrebbero togliere gli ostacoli in modo che la prossima mareggiata arrivi alla ferrovia.poi qualcuno farà sul serio.

    RispondiElimina
  3. Se alle ferrovie gli girano tira su un muro di scogli espropriando strada e balneari. Altro che togliere gli ostacoli.

    RispondiElimina
  4. Dove è successo un caso simile?in un telefilm?

    RispondiElimina
  5. Caro argano non noti che non ci cono i soliti commenti seriali dell'anonimo e ormai noto a tutti per prenome nome e cognome , fedelissimo della signora? Non sa come rispondere, o non sa cosa rispondere o senza la signora non si può rispondere e tutto tace?.....

    RispondiElimina
  6. Veramente dopo il crollo del Masaya le ferrovie potevano intervenire ma occorreva un atto di "coraggio" che la Montali ritenne di non fare a differenza del suo collega di Porto Sant'Elpidio se non ricordo male...

    RispondiElimina
  7. Quell'anonimo che tutti sappiamo chi è della nuova amministrazione non ha nessun commento da fare su questo argomento? Come mai? Perché per lui la difesa della Costa e' una cosa superflua a già lui ha altre attività .....

    RispondiElimina