QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 21 aprile 2016

PALESTRINI, UPP, CIVICO O PARTITICO?

Pubblico sotto il comunicato che mi è giunto da Alessandro Palestrini. 
Mi sorgono dei dubbi sul contenuto dello stesso. UPP, come noto, si è costituita in Associazione. Chiaro dunque l'intento di dare al gruppo una impronta fortemente civica. E drasticamente apartitica.
Ora prendo atto che SEL (un partito, o un ex partito) appoggia proprio la stessa UPP.
Lo fa su "base individuale e esclusivamente civica"
Ne deduco che o Palestrini parla per se (su base individuale), oppure in attesa di costituire il partito "Sinistra Italiana" schiera l'ex partito "SEL" a fianco di UPP. Dando linee guida per il voto locale di Giugno agli ex membri di SEL (come appunto un partito normalmente fa).
Insomma il comunicato di Palestrini è un mix di partitico e civico. Con predominanza chiara del primo aspetto.
E la cosa non mi quadra.
Così come bisognerebbe fare chiarezza sullo stesso PSI di Giovanni Pierini.  Che ha dichiarato in un precedente comunicato di trovarsi a suo agio, nel contesto locale, al fianco della  stessa UPP. Ovvero ad una associazione civica apartitica.

UPP in primis, dovrebbe fare chiarezza. Se accoglie l'appoggio dei partiti, non è più una associazione. E' un qualcosa di diverso. E' una coalizione con dentro partiti o ex partiti. E questo mi sembra debba essere rimarcato.



NOTA DI SEL di Alessandro Palestrini

La nostra partecipazione alle elezioni comunali del 2016 - Per SEL, a livello nazionale, un futuro da scoprire.no

Il circolo SEL Porto Recanati partecipa al percorso costituente avviatao dall'Assemblea di Roma del Febbraio scorso per la costruzione di un nuovo e più importante soggetto politico della "sinistra italiana". Si tratta di un periodo nel quale tutti i militanti saranno impegnati in una riflessione individuale e collettiva i cui esiti e le cui scelte verranno stabilite dal congresso costitutivo che si terrà nel Gennaio 2017.
Diverso sarà il nostro atteggiamento a livello portorecanatese.
La nostra partecipazione alle elezioni amministrative di Giugno a sostegno della lista civica "Uniti per Porto Recanati" avviene su base individuale e esclusivamente civica.
Attraverso:
- la condivisione di  un progetto programmatico innovativo
- il convinto sostegno alla candidata a sindaco Dottoressa Loredana Zoppi;
- un metodo di convincimento che l'azione svolta da UPP nella precedente legislatura è stata contrassegnata da un atteggiamento serio e coerente rispetto agli accordi sottoscritti oltre che dai condivisibili contenuti esplicitati nelle affollate assemblee pubbliche svoltesi nelle scorse settimane, con l'ausilio di specifiche competenze ed il contributo di personalità dei vari ambiti di discussione.
Linee programmatiche che sapranno guardare al futuro sviluppo cittadino con una forte componente innovativa e partecipativa.



11 commenti:

  1. Palestrini dovrebbe allora chiarirci i motivi delle sue dimissioni da consigliere della farmacia.

    RispondiElimina
  2. SEL non ha potere di veto o condizionante per Upp,si accoda al progetto che sente più vicino .

    RispondiElimina
  3. Argano ma come si fa a ad andare con chi non ti vuole ?

    RispondiElimina
  4. È la solita manfrina del "se porta voti ben venga". Vedrai Argano che alla fine anche il PSI si inchinerà al volere di Riccetti e si ritroveranno tutti insieme in armonia. Puah!!!

    RispondiElimina
  5. Preciso che non voterò upp perché la zoppi non mi ha mai convinto durante i consigli comunali in maggioranza o in opposizione. Preferisco la chiarezza di Riccetti. Upp però in maggioranza non e' sempre stato chiaro, vedi i parcheggi a pagamento che cmq condivido visto che solo da noi ci scandalizziamo quando si pagano a Recanati, macerata, Civitanova e in tutto il mondo. L.errore e' stato il sotterfugio. Non condivido la posizione Dell.argano in quanto ognuno e' libero di esprimere la propria idea o appoggiare un.associazione e se tale scelta e' stata fatta a titolo personale non vedo perché la colpa debba ricadere su upp che dunque ora si dovrebbe scrollare di dosso il vestito di civica per quello di partitica. L.eventuale errore e' di sel che se appoggia senza appoggiare ufficialmente non dovrà pretendere poltrone. Aspettiamo i nomi.

    RispondiElimina
  6. Misteri e coerenza della politica e delle persone.Upp dice che è un associazione civica e senza partiti,però tutti sanno chi sono e da dove provengono Palestrini e Pierini e quali partiti rappresentano.Oggi dalla stampa addirittura sappiamo che Pierini è membro del consiglio nazionale del Psi.ma lo stesso non ha il coraggio di dire con chi si schiera il Psi a Porto Recanati.Palestrini autore delle finte dimissioni contro Upp nella giunta Montali appoggia da......civico Upp..... Un po di coerenza ogni tanto ci vuole,ma quando si parla di Upp guai dire qualcosa contro i nostri eroi.....

    RispondiElimina
  7. Mi sembrano questioni di lana caprina, se avete voglia di passare al microscopio i partiti, provate altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come fino ad adesso la" setta" Upp e i suoi adepti hanno mangiato di lana caprina contro i loro " nemici"(cioè chiunque non la pensi come loro) e adesso non vogliono che si usi lo stesso metodo contro di loro?
      TROPPO COMODO CARI!

      Elimina
  8. Io non vorrei mettere il dito nella piaga, ma quando fu fatto il nome di Palestrini quale assessore al commercio subentrante, non mi sembra che da quelli di Upp arrivarono comunicati di approvazione. Anzi i ricettiani invocavano il ripensamento di Fiaschetti pur di non avere Palestrini e i suoi in maggioranza. Tempo fa una ricettiana di ferro usava parole al fulmicotone contro Palestrini, reo a dir suo, di aver inciuciato con la Montali solo per ottenere l'assessorato lampo! Che dire SEL è tutto ed il contrario di tutto. Da Upp sinceramente mi aspettavo un po' più di limpidezza.

    RispondiElimina
  9. Perché Upp è il nuovo. Cappetti candidato Psi nel. ...Paccamiccio candidato nel 99 con aimpegno per Porto Recanati (Giampaoli ) Riccetti nel 2008 candidato ufficiale del pd alle primarie,nel 2009 candidato sindaco per il PD e perde,nel 2016 candidato vice sindaco ....guai a voi se dite che Upp sono vecchi come tanti altri.

    RispondiElimina
  10. Argano, se leggi con attenzione il comunicato del fu SEL potrai dedurre che trattasi di una dichiarazione monocorde. Se ci fosse stato una condivisione di UPP il comunicato sarebbe stato sottoscritto da entrambi le parti. In effetti c'è da notare che l'UPP, al pari degli altri, è in ritardo sulla presentazione del programma e della lista (come avevi fatto notare in un post di qualche giorno fa in cui asserivi che queste cose andavano fatte almeno 2/3 mesi fa). Chiaramente un comunicato di UPP nel quale si puntualizzata sulla civicita' della lista avrebbe fugato ogni dubbio. Ma questo sarebbe stato uno sforzo immane.

    RispondiElimina